Vai alla home page

Estensioni Google Chrome per WordPress

Estensioni Google Chrome 960x480 - Estensioni Google Chrome per WordPress

Le estensioni Google Chrome (il browser più usato al mondo) sono utilissime anche per chi vuole analizzare il proprio sito WordPress o Blog. Vogli segnalarti le più importanti e usate da Gestione WP per le analisi gratuite e di 1° livello ai nostri clienti. Se non hai ancora un account Moz o Woorank per esempio, le troverai utilissime e semplici da usare.

Le estensioni Google Chrome sono utilissime a tutti quelli che pensano che pubblicare un sito WordPress oggi non sia come vendere un chilo di pane. Se l’obiettivo è quello di farsi conoscere, comunicando attraverso la rete la propria immagine e vendere servizi e prodotti, analizzare il sito web è fondamentale. Azioni periodiche che vanno ripetute nel tempo per capire dove sono gli errori. Se il gradimento degli utenti è alto e se l’indicizzazione SEO sui motori di ricerca funziona.


“Se non ci sei, non esisti.” (proverbio giapponese).


Tutti probabilmente hanno installato il codice Google Analytics. Personalmente posso dirti che noi installiamo un plugin che, al contrario del semplice codice inserito nel tuo tema o nel file header.php, non rallenta la velocità del sito (page speed). È bene sapere infatti che tutti quei componenti come lo stesso codice Google Analytics, il pixel di Facebook, la mappa di Google e i plugin per le condivisioni social, oltre agli AdWords, effettuano chiamate costanti a servizi esterni che generano una latenza. Tale latenza si traduce nella navigazione di una pagina più lenta. Evita quindi il più possibile cose inutili.


Estensioni Google Chrome per WordPress

Tra le numerosissime estensioni Google Chrome, utili agli usi più diversi, ce ne sono alcune molti interessanti per i nostri scopi: Analizzare il posizionamento del sito web su Google, analizzare la page speed. Verificare il corretto editing SEO dei contenuti (in base a regole precise) e altro ancora come il famoso tool di Alexa. Il primo sito nato nel 1996 e dedicato ad analisi web. Di aziende e servizi dedicate alle analisi online ne ho parlato in dettaglio in questo articolo: Analisi sito web WordPress.

Estensioni Google Chrome per WordPress

“L’estensione per Chrome SEO Quake di SemRush.”


Questi sono i principali add-on per Chrome che puoi installare sul tuo browser per verificare prestazioni, errori e indicizzazione del tuo sito web o blog WordPress. Riportare al cliente analisi precise. Verificare i dati nel tempo facendo le opportune correzioni alla tua strategia di content marketing, SEO e naturalmente verificare l’ottimizzazione di tutte le risorse.


Intestazioni SEO


Come verificare il posizionamento su Google

Obiettivo di tutti quelli che investono in un servizio professionale di posizionamento SEO come il nostro è quello di arrivare primi. In prima pagina di Google con le keyword più cercate da potenziali utenti e clienti. Puoi verificare il tuo posizionamento su Google, ma ricordati di navigare in incognito. La cache del tuo browser può riportare risultati non corretti. Ti consiglio anche questo utile servizio online: Small SEO Tools. Una serie di utility molto interessanti tra cui proprio la verifica del posizionamento dei tuoi contenuti su Google. Hai bisogno una consulenza gratuita? Contattaci! Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019