Mostra tutto

Fare un sito con WordPress conviene?

fare un sito web con wordpress

Numeri impressionati ci fanno capire meglio che fare un sito con WordPress conviene eccome! Si possono pubblicare siti WordPress belli e funzionali a costi decisamente competitivi. Come usare WordPress? Alla portata di molti che si fanno il sito da soli e con la consulenza di esperti visual designer che faranno sempre la differenza tra un prodotto “amatoriale” e uno davvero professionale.

Fare un sito WordPress conviene, sia al cliente che al professionista che ne segue la sua comunicazione. Se per esempio una piccola media impresa si affida ad un’agenzia per comunicare. Gli addetti ai lavori: garfici e web designer sono aggiornati a questa tecnologia? WordPress è per tutti, ma un lavoro professionale resta sempre tale, quando solo grazie all’esperienza o alla consulenza di un visual designer si studia assieme il modo più efficace per comunicare.


Numeri importanti

Che cosa ha fatto grande WordPress? Con decine di migliaia di temi pre-progettati e più di 49.000 plugin disponibili, è possibile utilizzare WordPress per progettare quasi qualsiasi sito web, ad un prezzo decisamente basso rispetto a 10 anni fa e praticamente a sviluppo zero. E come se questo non fosse abbastanza, il suo formato open-source consente ai visual designer di WordPress di riprogrammare e personalizzare il CMS, per fare praticamente tutto ciò che vogliono.

Fare un sito con WordPress conviene? – WordPress ad oggi (6 agosto 2017) ha oltre il 27% di market share. Nell’aprile 2017, è stato utilizzato dal 58,8% di tutti i siti web al mondo che utilizzano CMS (i sistemi di gestione dei contenuti). WooCommerce rappresenta oggi oltre il 41% di tutti i negozi di e-commerce a livello mondiale. Oggi anche WooCommerce è di proprietà di Automattic (la società che sta dietro allo sviluppo di WordPress.com). La sua quota di mercato è destinata a crescere nel tempo.


Fare un sito con WordPress: e-commerce

Prendi un negozio online di e-commerce realizzato con WordPress. Negli anni precedenti, le opzioni erano o acquistare un pacchetto software di e-commerce costoso, o pagare uno sviluppatore per costruire un sito da zero. Oggi, WordPress, offre un’alternativa molto più economica. Con un sacco di plug-in WordPress il tuo sito di e-commerce sarà subito disponibile.

Fare un sito con WordPress è semplice

“Esistono ragazzini che a 8/10 anni pubblicano un blog con WordPress.”


Per creare un sito da zero con WordPress e WooCommerce, tutto quello che devi fare è installare il plugin, configurarlo con le opzioni necessarie (sconti, controllo delle scorte, ecc.) e personalizzarlo per riflettere il tuo design globale del sito. E nel caso improbabile che non disponga di alcune funzionalità necessarie, gli sviluppatori di WordPress possono riprogrammarlo per aggiungerle. Tutto ciò, fino a qualche anno fa non era possibile. Oggi è la scelta vincente per le piccole e medie imprese e i professionisti che vogliono entrare con successo nel mondo digitale. Acquisire nuovi clienti facendo più business online.


Fare un sito con WordPress: gli sviluppatori

È un atteggiamento diffuso quello di pensare che, usando WordPress – e in particolare i temi – non si possa parlare di web design. Molti web designer e web developer amano avere  la soddisfazione di progettare un sito web da zero. Questa è la loro arte e il motivo per cui fanno del web design il loro lavoro. Ma c’è sempre anche con WordPress un ruolo per il web designer, quando un lavoro di qualità diventa un progetto personalizzato, nell’immagine, nella comunicazione e nell’indicizzazione SEO su Google.

Sempre più aziende hanno bisogno di integrarsi in un sistema di gestione dei contenuti come WordPress. I siti statici non sono più sufficienti per avere un controllo completo sul loro contenuto (originale e SEO per essere essere trovati). Non è facile per i web designer tradizionali passare a WordPress. I motivi principali sono che la conversione di un progetto da Photoshop o da HTML a WordPress richiede competenze diverse, come la programmazione PHP. Coloro che si considerano web designer piuttosto che web developer, spesso non vogliono andare in questa direzione.

Realizzazione-siti-web

“L’indicizzazione SEO è parte della nostra strategia di comunicazione.”


Designer e web designer si devono aggiornare

Ecco perché uno dei nostri principali servizi è quello di fornire ai web designer la nostra formazione. Il motivo per il quale in mio corso WordPress non è dedicato solo all’utente finale (la piccola media impresa), ma anche a tutti quei designer e web designer che si vogliono aggiornare alla nuova tecnologia che WordPress gli mette a disposizione.

Sembra quindi che il futuro del web design sia fatto da una stretta collaborazione. Io stesso sono un visual designer che della mia passione ne ho fatto da 25 anni un lavoro, prima solo sui media più tradizionali. Per poi appassionarmi a WordPress e in particolare alla SEO. In ultima analisi,  è anche possibile creare un sito web senza l’aiuto di un visual designer?


Creare un sito con WordPress da soli

Creare un sito WordPress da soli è facile, anche senza un grande know-how tecnico. Sembra che i clienti che vogliono sviluppare e gestire il loro sito web siano in gran numero. Anche molte aziende e loro collaboratori stanno imparando ad usare WordPress per farsi il proprio sito in “casa”. È ovvio che molti web developer e web designer si sentano minacciati da questa tendenza, ma se sei uno di loro stai tranquillo. Voglio spiegarti alcuni motivi per i quali i nostri clienti hanno e avranno sempre bisogno di noi. Questi 5 punti sono quelli che normalmente fanno la differenza:

  1. Molti clienti non  hanno né tempo e né voglia di imparare WordPress
  2. Spesso chi ci prova si blocca e ha bisogno di aiuto per pubblicare siti WordPress belli
  3. Tante aziende hanno bisogno di convertire un sito HTML in WordPress
  4. Tanti utenti hanno bisogno di personalizzazioni specifiche
  5. Le aziende più grandi vogliono avere un consulente esperto di comunicazione

Come visual designer o web developer di WordPress, dobbiamo accettare che i clienti vogliano avere sempre più controllo sul loro sito web. Dovremmo imparare collaborare. Il nostro ruolo, infatti, è diventato più quello di un consulente che di un semplice webmaster tradizionale. Rispettiamo quello che i clienti vogliono fare e cerchiamo come esperti di dare i consigli giusti, offrendo tutte le nostre competenze tecniche necessarie. Noi esperti di WordPress siamo comunque il futuro del web design

WordPress-facile

“Siti web, app e social network non moriranno mai.”


Il futuro del web

Secondo le dimensioni del World Wide Web (Internet), in questo momento ci sono ben oltre 1 miliardo di pagine web. A seconda di dove si analizzano i dati, si possono avere risultati diversi, ma il miliardo (una pietra miliare è già stato superato). Per quanto riguarda le app, l’App Store e Google Play sono le due piattaforme più grandi al mondo, con quasi 1 milione di app a testa.

Se sei un millennial, vedrai la crescita, e l’innovazione di applicazioni e siti web. Potrebbe essere possibile che, prima o poi, tutte le applicazioni e/o le pagine web attualmente esistenti, verranno sostituite da quelle con la tecnologia più recente. Pensa a Google. Il suo strapotere è incredibile, ma Google sarà in grado di adattarsi agli standard, ad esempio, nei prossimi 1000 anni?


Siti, social network e app non moriranno mai

Lo stesso vale per i social media. La quantità di informazioni che i server dovranno tenere cresceranno a dismisura e tutti dovranno sviluppare nuovi algoritmi, nuove interfacce. Ma i siti web e le applicazioni non si estingueranno mai. Predico che possano assumere diverse forme e dimensioni, così come i nomi potranno cambiare. Gli utenti del prossimo millennio si stupiranno nel sentire la parola “sito web”. Ci saranno nuove innovazioni, simili a siti web, ma migliori e con un nome diverso.

Sia Apple che Android hanno sviluppato orologi da polso digitali, hardware automatici e altri modi (finora) non convenzionali per la memorizzazione e l’accesso alle informazioni. Chi sa, forse tra 2 millenni o giù di lì cammineremo con un piccolo casco in testa che controllerà i nostri pensieri e visualizzerà i risultati su uno schermo di vetro davanti a noi. Gli standard del futuro potrebbero essere radicalmente diversi da quelli di oggi. Ma fare un sito con WordPress conviene!


Vuoi fare un sito con WordPress? Contattaci! Nel frattempo leggi qualche articolo sul nostro WordPress blog. Abbiamo pubblicato oltre 200 articoli sempre aggiornati. Maggiori informazioni: [email protected]Stay tuned, Gestione WP.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.