Vai alla home page

Fattura elettronica PDF per WooCommerce

Fattura elettronica PDF: nel 2019 se ne parlerà parecchio, vista la nuova normativa che obbligherà le aziende ad inviare al fisco italiano le loro fatture, attraverso servizi terzi in abbonamento mensile. Anche la gestione degli ordini del tuo eCommerce prevede un’opzione dedicata alla fattura elettronica grazie ad un plugin.

In attesa di produrre una fattura elettronica che, attraverso un sistema di gestione unirà un file XML ad un PDF e invierà al fisco italiano la tua contabilità, possiamo provvedere a dotare il nostro eCommerce WordPress di semplice quanto sofisticato plugin. Consentirà agli utenti, attraverso un’opzione aggiuntiva, di scaricare la propria fattura elettronica PDF. Il plugin in oggetto si chiama WooCommerce PDF Invoices ed è un componente utile se non addirittura indispensabile al tuo negozio online.


Fattura elettronica PDF per WooCommerce

WooCommerce PDF Invoices allega una fattura PDF completamente personalizzabile a un ordine pagato o completato e ad altre email di WooCommerce. Le fatture possono essere consultate tramite il link Scarica fattura nella pagina di ringraziamento o nell’area I miei ordini ed essere re-inviate selezionando: Ordine completato dalla casella delle azioni dell’ordine. Il layout dei modelli è completamente personalizzabile e i campi possono essere aggiunti o rimossi secondo necessità.

Installazione e aggiornamento

Installa il plugin come sei solito fare con tutti i plugin, scaricando il file zippato e caricandolo sul tuo sito WordPress. Per aggiornare il plugin, una volta scaricato il file .zip, è necessario disattivare ed eliminare la versione esistente dalla pagina dei plugin di WordPress e quindi installare la nuova versione utilizzando l’opzione di caricamento. In questo modo non perderai alcuna impostazione o dato precedentemente impostato.Un ottimo plugin gratuito per il tuo sito WooCommerce.

Fattura elettronica PDF per WooCommerce

Installazione e configurazione

Le impostazioni per generare una fattura in PDF sono disponibili nel menu di configurazione del pluginFattura PDF che si trova nella scheda del menu WooCommerce. Completa il modulo delle impostazioni, aiutandoti con i preziosi suggerimenti su ogni strumento (?), nel caso avessi bisogno di maggiori informazioni su un’impostazione. È importante ricordarsi che una fattura è un documento legale e che il formato non deve essere modificato una volta impostato.

Principali caratteristiche:

  • Generazione automatica di allegati PDF
  • Possibilità di creare o eliminare manualmente la fattura PDF
  • Opzione per allegare la fattura PDF a più tipi di email WooCommerce di tua scelta
  • Generazione fogli di presentazione in PDF
  • Connessione con Google Drive, Egnyte, Dropbox o OneDrive
  • Modelli di fattura in PDF semplici e altamente personalizzabili
  • Numerazione degli ordini WooCommerce o numerazione delle fatture sequenziali incorporata
  • Molte opzioni di personalizzazione di formato di fattura e data.
  • Tabella degli articoli avanzati con rimborsi, sconti, colonne di aliquote IVA diverse e altro ancora
  • Possibilità di scaricare la fattura dalla pagina: Il mio account.
  • Opzione per contrassegnare le fatture come pagate

Che cos’è un formato PDF

Un file Adobe PDF, è l’abbreviazione di “file di documenti in formato portatile” (Portable Data File), oggi uno dei tipi di file più utilizzati che garantisce la compatibilità di lettura su tutti i device digitali. Se hai mai scaricato un modulo o un documento stampabile dal web, come un modulo fiscale IRS, ci sono buone probabilità che si tratti di un file PDF. Ogni volta che vedi un file che termina con .pdf, significa che si tratta di un file PDF. I file PDF possono essere generati da qualsiasi applicazione di editing.


Perché usare i file PDF?

Supponiamo di creare un documento che vogliamo mostrare ad altri utenti come una newsletter in Microsoft Word e condividerla come file .docx, che è il formato file predefinito per i documenti di Word. A meno che non tutti abbiano installato Microsoft Word sui loro computer, non è possibile che siano in grado di aprire e visualizzare la newsletter. E poiché i documenti di Word devono essere modificati, è possibile che parte della formattazione e del testo del documento venga spostata.


La nostra guida WordPress è un formato PDF

[rev_slider alias=”Guida WordPress”]


I file PDF sono principalmente pensati per la visualizzazione. Uno dei motivi per cui sono così popolari è che i PDF possono preservare la formattazione dei documenti, il che li rende più condivisibili e li aiuta ad avere lo stesso aspetto su qualsiasi dispositivo. Condividere la newsletter come file PDF aiuterebbe tutti a essere in grado di visualizzarlo come desiderato.


Fattura elettronica PDF: conclusioni

Poter generare una fattura elettronica PDF dal tuo eCommerce e fare in modo che i tuoi clienti la ricevano come allegato in email è un’opzione aggiuntiva di WooCommerce che lo rende, attraverso l’installazione gratuita di questo plugin, un sistema di acquisto online ancora più professionale. Al privato la fattura elettronica potrebbe non interessare, ma ad un’azienda molto probabilmente sì, quando l’acquisto è un corso di formazione, per esempio, o un altro servizio deducibile come spesa. Se hai bisogno di una consulenza o di assistenza WordPress siamo online. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019