Vai alla home page

File video online sul sito WordPress

I file video sono elementi importanti per il sito web che deve essere moderno e d’impatto emozionale. Aiutano l’azienda a comunicare un messaggio e rendono l’esperienza utente migliore. Vediamo come inserire file video online con BeTheme e qualche plugin. Naturalmente sul nostro sito WordPress.

Ne abbiamo parlato in questo articolo: Responsive web design 2019. I file video stanno diventando un elemento importante e quasi irrinunciabile del sito web. Anche perché le velocità 4g consentono una navigazione più migliore e, con il plugin o il tema giusto il sito WordPress non rallenterà nella navigazione. Regalando agli utenti una migliore UX (esperienza utente). L’azienda invece potrà raccontarsi meglio in video creando nuove emozioni verso il proprio brand o prodotto così descritto.


File video online sul sito WordPress

I file video (filmati da YouTube o filmati in HTML 5 creati ad “hoc”) sono dunque un ulteriore elemento a cui le aziende e di conseguenza i web designer (responsabili della realizzazione del sito web) devono porre attenzione. Su WordPress è possibile naturalmente inserire video ovunque. Sia nei contenuti, ma anche come sfondo di un elemento o addirittura come sfondo animato di una pagina. Vediamo come con BeTheme (il nostro tema preferito) e qualche plugin.

“Un video inserito grazie al plugin Slider Revolution.”


File mp4 usando BeTheme

Se non hai ancora provato il tema WordPress premium BeTheme (uno dei migliori temi WordPress), una buona opportunità potrebbe essere quella di approfittare del nostro corso WordPress base e avanzato. Se prenoterai il nostro corso individuale su SKYPE avrai infatti in omaggio una versione del celebre tema WordPress che ha venduto oltre 100.000 copie negli ultimi 3 anni. Se invece hai già acquistato BeTheme (trovi una scheda in italiano dettagliata qui: Temi & Plugin), ti segnalo la possibilità di inserire file video in modo semplice, attraverso il suo visual editor proprietario, sviluppato dalla stessa azienda Muffin Group. Nelle opzioni di editing del modulo troverai infatti questa opzione per inserire un file video anche in background.

File video online sul sito WordPress

Youtube video che non rallentano la page speed

Quante volte ti è capitato di condividere un video YouTube? Se lo hai fatto, avrai usato un codice di condivisione, che agli effetti è un div (un “livello” che racchiude il codice. Tra le opzioni di condivisione di un video YouTube, trovi infatti il codice da copiare e incollare nella tua pagina o articolo. Tale codice però comprende le dimensioni di solito in pixel che dovrai modificare cambiando la larghezza, da quella pixel (es: width 460px), a quella in percentuale (es: width:100%). In questo modo ti assicurerai che il video occupi sempre la massima larghezza sia sul desktop che sul mobile.

WP YouTube LightSe invece vuoi utilizzare un plugin che non rallenterà la page speed del sito, ti consiglio questo plugin molto ben realizzato: WP YouTube light. realizzato dallo stesso sviluppatore del celebre plugin Autoptimize. Usando WP You Tube light ti basterà inserire nel contenuto il link del video a YouTube, con evidenti benefici per la modalità responsive e la page speed del sito web. WP YouTube Light è consigliato da Gestione WP.


Video in background sul sito WordPress

La maggior parte dei plugin che puoi usare ti consente di utilizzare qualsiasi video di YouTube come sfondo, non solo il tuo. Mentre molti di loro sono su YouTube per il consumo pubblico (ovviamente), non sono tutti su YouTube per il consumo pubblico commerciale. Controlla i diritti per qualsiasi video che usi che non sia il tuo. O meglio ancora, usa solo uno sfondo video di YouTube se detieni i diritti per utilizzare il video. A causa del modo in cui i video vengono trasmessi da YouTube, anche gli annunci sui video vengono riprodotti. Se non sei il proprietario del video, il tuo sito mostrerà annunci come sfondo invece del video che avevi intenzione di realizzare. Se sei il proprietario stesso del video, puoi assicurarti che gli annunci siano disattivati.

mb.YTPlayer for background videos

“Con questo plugin puoi inserire video in background.”


mb.Ytplayer è un plugin che ti consente di aggiungere video in background sul tuo sito WordPress. Le impostazioni del plugin sono molto semplici e dirette. Se utilizzi questo plugin, avrai bisogno dell’URL esatto per il file video di YouTube (che è incredibilmente difficile da ottenere in formato .mp4 o .webm). Con mb.Ytplayer, è sufficiente incollare l’URL principale per il video. Siamo naturalmente a disposizione per offrirti la nostra consulenza. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019