Food blog al sapore di caffè

Chiara-Maci

Food blog di successo? La padrona di casa è lei Chiara Maci, complici anche le capsule di tutti i colori e di tutti gli aromi (il vero fenomeno del 3° millennio). Attivissima sui social e invidia di molte colleghe che ci provano, Chiara ha le idee molto chiare. Scopriamo qualcuna delle ragioni del suo successo online.


Food blog di successo: puoi farcela anche tu

“Sono Chiara Maci, in arte food blogger. Passata anche per qualche spot in TV. È lei una delle regine della cucina italiana sul web e invidia di tutte quelle che ci provano: mamme, regine di bellezza, cuoche, fashion stylist. Sei sei donna e magari anche carina è più semplice. Ma improvvisarsi blogger non basta. Segui alcune regole importanti.

  1. Analizza il tuo target di riferimento
  2. Utilizza la tecnologia per rendere le cose semplici
  3. Pubblica un blog dalla grafica moderna, elegante e accattivante
  4. Scrivi ottimi contenuti originali
  5. Pensa sempre ai tuoi lettori prima che a te stessa

Dedicati con attenzione ai tuoi lettori e non dimenticare i 5 sani principi della buona comunicazione, potrai anche tu un giorno accattivarti le simpatie di qualche azienda famosa, che altro non cerca che content marketing di qualità. Guardare per credere: la story telling di Chiara Maci tra un racconto di famiglia e na’ tazzulella e cafè. 

“La scusa per ritrovarsi tutti attorno al tavolo.”
Il blog profuma di caffè.


Usa WordPress per creare un blog

Siamo certamente di parte, ma siamo convinti che se imparerai ad usare bene WordPress avrai una marcia in più. Sempre a patto che il tuo blog soddisfi anche queste  5 caratteristiche tecniche fondamentali e necessarie:

  1. Hosting provider professionale
  2. Attenzione alla tua sicurezza e quella dei tuo utenti
  3. Backup di tutti i tuoi dati
  4. Velocità di navigazione (non oltre i 3 secondi per pagina)
  5. SEO: buona indicizzazione (per iniziare)

La semplicità in cucina

Un blog ben fatto, semplice e senza cose inutili. Il rosa è il colore complementare che richiama il logo e ti accompagna in questa navigazione decisamente femminile. Solo quello che serve: Link ai social network con piccole icone in alto e widget importanti sui due canali social dove Chiara è più forte: Twitter e Instagram. Complimenti Chiara! Qualche piccolo miglioramento sulla Page Speed e sul codice sarebbe necessario, ma nel complesso molto, molto bene!

Food blog

Home page veloce: meno di 3 secondi.


Dai un’occhiata agli articoli del mio blog, troverai molti approfondimenti molto utili. Ti ricordo anche il mio corso WordPress dedicato a tutti gli utenti alle prime armi che vogliono imparare. Riceverai il tema professionale BeTheme e ti seguirò passo passo via SKYPE con scrivania condivisa, aiutandoti così a creare il tuo nuovo sito web o il tuo blog di successo.

CORSO WORDPRESS

Print Friendly
  • Rozafa Ejlli

    Articolo molto interessante Marcello! E’ vero: una su mille c’è la fa! Avere un blog di successo non è facile, bisogna prenderlo come un lavoro serio se si vuole sfondare 🙂
    Sto scoprendo un mondo sull’uso di WordPress, i tuoi corsi sono veramente molto molto utili. Li consiglio a tutti quelli che sono alle prime armi con un blog o sito, per imparare a gestire in piena autonomia il proprio lavoro.

  • Grazie!

Vuoi un sito web veloce e sicuro?

Scopri la nostra offerta!

PASSA A SITEGROUND

© 2017 Gestione WP | Tutti i diritti riservati

Grazie per averci inviato la tua email.