Vai alla home page

Fotografo di matrimonio e WordPress

Un fotografo di matrimonio che non usa bene WordPress oggi è decisamente out. Motivo per cui Fototwins – Wedding photographers, lo studio professionale di Vicenza, ha scelto Gestione WP per realizzare la sua nuova comunicazione online e offiline. Ce lo racconta Marco Lorenzi (Fototwins) e… naturalmente… tanti auguri a tutte le future spose!

Fotografo di matrimonio e tanta passione. Un nuovo progetto online bene organizzato nelle sue sezioni, elegante e bene indicizzato SEO. Fototwins – Wedding photographers è l’ultimo sito pubblicato da Gestione WP. Ci siamo occupati sia della grafica (con il restyling del nuovo logo e dell’immagine coordinata), che del sito WordPress e della SEO. Tutti gli utenti e clienti possono ora navigare meglio il sito web anche dal cellulare, ammirando bellissime fotografie e naturalmente contattare Marco Lorenzi (il titolare di Fototwins) sempre a disposizione per rispondere alle tue richieste.


Fotografo di matrimonio e WordPress

Ciao Marco, un altro amico fotografo di matrimonio. Benvenuto sul blog di Gestione WP! L’occasione buona per raccontare ai nostri utenti e clienti con qualche parola la tua esperienza professionale e i motivi per i quali hai deciso di rifare il tuo sito web. Dare una nuova immagine alla tua attività e usare WordPress per crescere! Il potentissimo strumento online in grado di pubblicare un sito responsive, veloce nella navigazione e soprattuto bene indicizzato su Google per essere trovato dalle future spose.

Come è nata la tua passione per la fotografia?
La passione per la fotografia è nata grazie alle mie figlie Martina e Noelle. Fin da piccolissime ho cominciato a fermare degli attimi. Ricordo che per anni per Natale facevo un piccolo calendario da regalare alle nonne con le loro foto. Naturalmente ogni volta che andavamo in vacanza o a fare delle scampagnate in montagna, la reflex era sempre il mio compagno di viaggio.

“Fotografiamo emozioni rendendo speciale il tuo giorno più bello.”


Non mi era mai passata per la testa l’idea di fare il fotografo di professione, fino a quando nel 2009 mio cognato mi chiese di fargli le foto dei suoi preparativi di nozze, e nonostante fossi agitatissimo, perché non avevo mai fotografato uno sposo, dissi di sì. Proprio per mettermi in gioco. Da quel momento mi si è aperto un mondo, ho capito che fotografare, non era soltanto fare delle foto, ma era anche fermare dei momenti importanti della vita delle persone e mi sono buttato nella fotografia con tutto me stesso. A fine 2010 mi sono licenziato dal lavoro fisso di magazziniere ed ho aperto la mia attività di fotografo professionista. – “Una scelta che, anche se rischiosa, fino ad ora mi ha dato tantissime soddisfazioni”.

Quanti matrimoni realizzi all’anno?
In un anno realizziamo circa 30/35 matrimoni, sia a Vicenza che nel Veneto. Lo studio Fototwins – Wedding Photographers si è specializzato nella fotografia di matrimonio, cercando uno stile fotografico fresco, dinamico ed emozionale.


Fotografo di matrimonio, WordPress e SEO

Come hai scoperto WordPress?
Ho scoperto WordPress, perché avevo la necessità di farmi conoscere. Non conoscendo il linguaggio html e php, ho provato questa piattaforma che mi permetteva con “pochi sforzi” di creare un piccolo sito web che mi facesse da vetrina. Diciamo però che per fare le cose bene ed in modo professionale ci si deve appoggiare a dei veri professionisti del settore.

Fotografo di matrimonio

Il nuovo sito web Fototwins | Wedding Photographers


Come hai conosciuto Gestione WP?
Ho conosciuto Gestione WP su Facebook, grazie ad un post di una collega fotografa che parlava del suo sito web e del corso WordPress che aveva fatto con Gestione WP. Era da un po’ di tempo che avevo la necessità di fare un restyling al mio sito web e dopo aver visto il sito di Gestione Web, ho deciso di affidarmi alla loro professionalità. La cosa che mi ha fatto decidere definitivamente è stata che Marcello, il titolare, al telefono mi ha detto di essere appassionato di fotografia e non è una cosa scontata, anzi per un fotografo è un di più. Marcello, il titolare di Gestione WP, è un vero professionista, super appassionato del suo lavoro e i suoi consigli sono stati per me molto importanti.

Perché hai deciso di rifare il sito web?
Per renderlo più veloce. Il precedente era troppo lento e non ottimizzato per la navigazione mobile. L’80% dei miei clienti naviga dal cellulare. Inoltre avevo voglia di cambiare il look&feel del sito per renderlo più elegante ed attraente.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
Quelli di far crescere il sito web con nuove fotogallery e sfruttare bene il blog con i consigli di Gestione Wp. Non meno importante la SEO, un sito web ben fatto ma senza essere bene indicizzato, non serve a niente. Nei prossimi giorni faremo un corso SEO con Gestione WP proprio per riuscire a creare dei contenuti che siano ben indicizzati su Google.

Nascondi
Guida WordPress 2019