Google search cambierà la sua home page | Assistenza WordPress | SEO
Mostra tutto

Google search cambierà la sua home page

Google farm

È di qualche ora fa la notizia. Google search cambierà. La home page del colosso di Mountain View si prepara ad un restyling a favore di nuovi criteri di ricerca più vicini ai “bisogni dell’utente“. Di conseguenza anche le strategie SEO subiranno modifiche, agli esperti il compito di fare le loro interpretazioni e agire di conseguenza.

Google sta per cambiare radicalmente la sua homepage. Per la prima volta dal 1996. L’azienda di Mountain View punta in un prossimo futuro a farci integrare con la propria app feed basata sulla ricerca di notizie, eventi, sport e argomenti di interesse. Tutto in base a nuovi criteri di ricerca. Il vero bisogno degli utenti sarà sempre più capito dal motore di Google ancora più vicino all’intelligenza artificiale, non poi così distante dal pensiero umano. A tutti i SEO specialist il compito di interpretare.

Google search cambierà

“La Google search diventerà un portale di informazioni?”


La famosissima home page di Google con il suo logo e la singola casella di ricerca su uno sfondo bianco è destinata a subire un cambiamento radicale e probabilmente a scomparire. Per la prima volta dal suo lancio nel 1996, Google si presenterà in una veste nuova con l’aggiunta dei consigli di Google e box dedicati all’informazione. Il feed di informazioni personalizzate, che è stato un pilastro delle applicazioni mobili di Google per Android e iOS dal 2012, oltre ad una home page già presente sugli smartphone e tablet di Nexus e Pixel, diventerà parte dell’esperienza principale web in un futuro molto prossimo.


Come Google search cambierà

Mercoledì 19 luglio 2017. Google ha annunciato alla stampa internazionale che sta implementando ulteriori personalizzazioni ai feed, oltre ad aver preso in consegna la nuova personalizzazione di Google Now nel mese di dicembre. Shashi Thakur, vicepresidente del reparto ingegneria di Google, ha dichiarato: “Vedrete carte con cose come gli spettacoli sportivi, le notizie più importanti. I video, la musica, storie da leggere e altro ancora. E adesso, il tuo feed non sarà solo basato sulle tue interazioni con Google, ma anche su una nostra selezione di fattori di tendenza del tuo paese e del mondo”.

Google feed - Google search cambierà la sua home page

“I nuovi Google feed sulla home page di Google.”


Gli utenti potranno inoltre seguire i temi direttamente dai risultati della ricerca per argomenti come sport, film, musica e celebrità. Avendo aggiornamenti continui di tali argomenti nei feed. Google ha affermato che le nuove aggiunte ai feed saranno lanciate agli utenti degli Stati Uniti immediatamente e internazionalmente nelle prossime settimane. Mentre la maggior parte delle nuove caratteristiche sono interattive, e già funzionali nelle applicazioni di ricerca di Google, l’aggiunta del feed di Google alla home page, visibile sul desktop, segnerà una delle modifiche più grandi dell’approccio di Google alla ricerca.


Un’esperienza utente tutta nuova

Google, una volta aveva una home page personalizzata chiamata iGoogle, che somigliava ad altri portali web e che è stata resa disponibile a partire da maggio 2005. Poi sospesa nel novembre 2013.  Come si potrà lavorare sul web se Google includerà nella nuova home page l’assistente vocale Google Assistant non è ancora noto. I feed probabilmente richiederanno agli utenti di accedere a Google per essere visti e potranno assomigliare all’esperienza del feed di Google. Con più colonne contenenti schede con i post di notizie. Gli aggiornamenti degli eventi e altro ancora.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.



Prenditi una pausa caffè.
A tutto il resto ci pensiamo noi!


Assistenza WordPress · SEO · Corso WordPress
Restyling sito web · Nuovo sito web WordPress · eCommerce 
Marketing e comunicazione online e offline


© 2017 Gestione WP | info@gestionewp.it