Vai alla home page

Impossibile raggiungere il sito web WordPress

Impossibile raggiungere il sito web 960x480 - Impossibile raggiungere il sito web WordPress

“Impossibile raggiungere il sito”. Quando esce questo messaggio sul tuo browser c’è qualche cosa che non funziona. Potrebbe essere una mancanza di connessione temporanea o un problema più grave. A molti utenti WordPress succede. Gestione WP risolve questo problema molto spesso e ha una sua case history documentata. Oggi vorrei cercare di spiegarne le molteplici cause.

Impossibile raggiungere il sto – Un messaggio che viene visualizzato e ne impedisce la consultazione. Le cause posso essere diverse naturalmente e spesso non dipende solo dalla mancanza di connessione. Nel mio caso per esempio,  dovendo essere per lavoro sempre online 24/7, a volte succede che le mie due connessioni wi-fi mobili vadano in conflitto tra loro, facendo un po’ di confusione tra gli indirizzi IP. Problema che posso risolvere con un semplice reset del modem wi-fi.

Altre volte, devo ricomnoscere onestamente che può essere un problema dell’hosting provider. Nonostante come ben sai utilizziamo SiteGround quale base dei nostri interventi di assistenza WordPress aggiuntiva e gratuita, il server può “cadere”. Va però precisato in questo caso che NESSUN hosting provider è in grado di garantire un tempo di uptime del 100%.

Impossibile raggiungere il sito

“Ricarica la pagina o verifica la connessione…”


Aruba ha preso  fuoco!

È un dato di fatto che ogni provider rende noto e attesta (i migliori e più garantiti) l’uptime al 99%. Danni a cose da parte di terzi o calamità naturali non sono garantiti e come puoi immaginare non essere online per qualche minuto può accadere anche ai migliori. Ti ricordi l’ultima volta che che Facebook era offline, o quando nel 2011 l’intero palazzo di Aruba ha preso fuoco a causa di un incendio sviluppatosi proprio dove erano situati i server? Per fortuna oggi siamo nel 2018 e c’è Aruba Cloud (di Amazon).


Per avere cPanel + assistenza ti basta un click!

SITEGROUND


Impossibile raggiungere il sito WordPress

Se parliamo del nostro sito WordPress invece, i motivi per i quali esso è impossibile raggiungere il sito sono da attribuirsi ai conflitti che creiamo installando un plugin. Ma non solo. Chiunque metta le mani sul codice o cerchi di modificare le impostazioni del server senza essere un esperto è a rischio. Per questo motivo, ogni qual volta interveniamo con assistenza WordPress, lavoriamo in sincrono tra la dashboard di WordPress e il cPanel del tuo hosting provider. Qualsiasi cosa succeda dobbiamo essere in grado di ripristinare la situazione alla precedente modifica e si tratta  editing dei file in tempo reale non di un backup.

Questi possono essere i principali motivi per i quali è impossibile raggiungere il sito:

  • Downtime del server
  • Confitto tra domini HTTP e HTTPS
  • Non corretta impostazione del certificato SSL
  • Errore di re-direct nel file ht.access
  • Versione del PHP non compatibile con il tema usato
  • Un plugin che fa conflitto

Impossibile raggiungere il sito. Ha impiegato troppo tempo a rispondere

Molto spesso a causa di un errore di re-direct in ht.access il sito WordPress può andare in loop. In questo caso noterai che la pagina non viene caricata e comparirà il messaggio: “Il sito ha impiegato troppo tempo a rispondere”. È per questo motivo che, alla comparsa dell’errore, devi avere la possibilità di intervenire subito sul file ripristinando i dati alla situazione precedente.


Prima di fare modifiche apri sempre il cPanel del tuo account.


Puoi immaginare quanto usare il vecchio metodo dell’FTP possa essere uno spreco di tempo. Come sopra, ti ricordo che il file ht.access può essere editato in tempo reale essendo connesso al tuo hosting provider e navigando la cartella dei file. Nella directory del tuo dominio. Qualsiasi provider che si rispetti ti darà così la possibilità di editare il file o di ripristinare un copia di backup del file stesso che per sicurezza dovresti aver creato. Bisogno di aiuto? Contattaci! Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web