Inbound Marketing in pillole e WordPress

Inbound-marketing

Tutti parlano di inbound marketing. Le nuove frontiere della comunicazione sono quelle social, dove il tam tam digitale amplifica la percezione di prodotti, servizi e offerte. Quando alla base c’è un vero progetto di business e naturalmente di marketing. Sei sicuro di sapere come tutto questo ha avuto inizio? Te lo voglio raccontare in questo articolo. Spegandoti quali sono i 4 comandamenti dell’inbound marketing.


Non solo WordPress, ma anche Internet, la grafica, la comunicazione e naturalmente il marketing digitale e quello che gli ruota attorno. Tutto quello che si lega a WordPress a noi così caro e sancisce il successo del tuo nuovo sito web o blog. Ancora una volta voglio parlarti del fenomeno di inbound marketing che ormai, anche se con qualche anno di ritardo, è stato percepito anche in Italia.

Nasce nel 2006 arriva in Italia nel 2014.

Tutto è nato da quella che nel 2006 era una piccola startup di Cambridge, fondata a pochi passi dal famoso MIT (Massachesetts Institute of Technologies). Sto parlando di HubSpot, una delle più famose aziende presenti su Internet. Quando è stata fondata questa realtà, internet era ancora visto come uno strumento difficile da utilizzare, riservato ad una elite di tecnici e smanettoni. I ragazzi di HubSpot invece, hanno avuto il coraggio di promuoversi in questo contesto con un metodo nuovo definito: inbound marketing.

Ad oggi HubSpot rappresenta un punto di riferimento del settore. Grazie ai suoi consigli e al CMS creato appositamente. Ha permesso a migliaia di clienti di promuovere la propria attività e vendere prodotti online. Come spesso accade, in Italia l’inbound marketing è arrivato dopo diversi anni, grazie a qualche pioniere che guardando oltreoceano, ha visto nell’inbound marketing una grande opportunità di crescita e di business. 


L’inbound marketing di HubSpot

“Mettere al centro del proprio marketing il cliente e non il prodotto.” – È questo il vero significato di inbound marketing e dietro questa definizione si nascondono i segreti per mettere in campo una strategia vincente. La forza di questo tipo di marketing sta anche nell’adattabilità a qualsiasi tipo di business e di azienda. Lo strumento è WordPress, il canale è il web.

Comprendere i bisogni, le necessità e i desideri dei clienti offrendo servizi che vadano in contro a queste richieste garantisce un flusso continuo di clienti. Il prodotto però non passa in secondo piano. Non puoi pensare di guardare offrendo un prodotto scadente. La qualità del prodotto è fondamentale per avere clienti soddisfatti che parleranno positivamente del prodotto acquistato.

inbound marketing

L’inbound marketing si può applicare sia ad una azienda già avviata che ad una startup appena lanciata. È una tipologia di marketing che non richiede grandi investimenti. L’inbound marketing è qualche cosa che appartiene all’azienda stessa e proprio questo elemento differenzia l’inbound marketing dall’outbound marketing (il tipo di marketing diffuso per la maggior parte in Italia).


Ecco la soluzione

Nella nostra quotidianità l’autbound marketing è sempre presente. Parlo ad esempio dei cartelloni pubblicitari: da quelli stradali a quelli attaccati agli autobus. Questo tipo di marketing richiede grandi investimenti per affittare lo spazio pubblicitario, sperando poi che le persone (qualsiasi tipo di persone) leggano casualmente l’annuncio. 

Nella pratica, l’inbound marketing permette di porsi in una posizione in cui sarà il cliente a cercare la soluzione che l’azienda è in grado di risolvere. Queste richieste di aiuto sono elementi reali, determinati dai 38 milioni di italiani che sono connessi ad internet. Il 48% dei quali ha effettuato almeno un acquisto online nell’ultimo anno. Non è quindi una pura illusione, ma una opportunità da prendere al volo. Le persone si stanno abituando sempre di più a cercare informazioni sui prodotti prima di fare un acquisto.


I 4 comandamenti dell’inbound marketing

Per riassumere, voglio spiegarti meglio quelle che sono le varie fasi per trasformare un un tente in un cliente soddisfatto:

  • Attrazione – La prima fase dell‘inbound marketing dove si inizia ad attrarre il potenziale cliente verso il nostro business. Fornisci indicazioni sul modo in cui il nostro prodotto o servizio può andare in contro alle sue necessità e risolvere un determinato problema.
  • Conversione – Dopo essere stati trovati dai potenziali clienti e aver fornito contenuto di valore, invita l’utente a compiere un’azione. Non si tratta di un’azione di acquisto, ma di concederti il diritto di ricontattarlo per proporgli offerte commerciali relative al prodotto che può risolvere il suo problema.
  • Chiusura – Avendo portato il cliente a conoscere l’azienda, e la capacità di risolvere il problema, il potenziale cliente si fiderà di te e sarà in grado di capire che quello che gli stai proponendo è il miglior prodotto per risolvere le sue necessità.
  • Delizia – Anche dopo l’acquisto il cliente non va abbandonato, ma va trasformato in un “ambasciatore”. Questa parte viene realizzata attraverso un’assistenza post vendita di rilievo e attraverso offerte commerciali specifiche per chi è già cliente.

Inbound marketing con WordPress

Il tuo sito web WordPress è il tuo alleato per mettere in campo una strategia di inbound marketing. Nei prossimi articoli ti spiegherò meglio come trasformare il tuo sito web 2.0 grazie anche anche all’inbound marketing. Come però hai già notato, Gestione WP, il primo sito italiano dedicato ad assistenza WordPress e realizzazione siti web usa l’inbound marketing in ogni sua forma più evoluta.

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