Indirizzo completo di un sito | Assistenza WordPress e gestione
Mostra tutto

Indirizzo completo di dominio: verifica online

Indirizzo comleto di un sito web

Il web non ha segreti? Se il tuo sito è ben protetto vedrai poco o nulla. Se comunque vuoi scoprire l’indirizzo completo di un sito web e come è stato fatto. Su quale hosting provider risiede, quale CMS è stato usato. Sei capitato sulla pagina giusta del blog di Gestione WP – assistenza WordPress e realizzazione siti web. In questo mio articolo ti spiegherò in pillole come fare.

Quante volte ti è capitato di dover mettere mano ad un lavoro online? Ilvecchio sito web è obsoleto e non responsive. Su Google non esiste. Il cliente arriva e molto spesso non sa nemmeno né chi sia il suo hosting provider né con quale tecnologia o CMS sia stato fatto il suo sito web attualmente pubblicato. Nella migliore delle ipotesi il sito web, che non è aggiornato da anni. Questo perché molto spesso e nel tempo il progetto è stato trascurato, chi lo ha realizzato è sparito, la tecnologia si è aggiornata e il tuo cliente ti chiede aiuto. Scopri come trovare l’indirizzo completo di un sito web o blog.


Indirizzo completo di un sito finito nel dimenticatoio

I motivi per trovare l’indirizzo completo di un sito, come ti ho accennato sono diversi. Fatto sta che ora siamo pronti per fare un restyling WordPress. Ce ne freghiamo di cosa è stato fatto prima e, complice il nostro cliente che è daccordissimo, cerchiamo di ricominciare bene. Identifichiamo precise aree di intervento prima ancora di mettere mano a grafica e contenuti. Se avremo buone fondamenta il compito sarà più facile. Utilizzeremo software (siti web) che faranno un’analisi accurata e ci indicheranno la strada. Altrimenti saremo noi a consigliarti quella giusta. In questi quattro punti ti evidenzio come bisogna partire bene con un nuovo sito web. Domino, hosting provider e piattaforma usata sono scelte fondamentali.

  1. Dominio (devi verificare se il tuo cliente ne è il titolare)
  2. Hosting provider (devi capire chi sia e se sia un hosting professionale)
  3. Piattaforma usata (devi vedere con quale tecnologia è stato fatto il vecchio sito web)

Fare le scelte giuste

In relazione a queste informazioni fondamentali deciderai assieme al tuo cliente il da farsi e in base ai seguenti punti:

  1. Recuperare il nome dominio (se il tuo cliente ne è titolare
  2. Usare l’attuale hosting provider (se è professionale e il tuo cliente è in possesso degli accessi)
  3. Migrare il tuo account su un nuovo hosting provider più sicuro e performante
  4. Fare un restyling (se hai a disposizione uno spazio di hostig Linux)

Se riesci ad avere la gestione dei primi due punti, puoi capire che è necessario passare al terzo. Quello che come web designer, web devoloper e SEO specialist più ti riguarda. Altrimenti il mio consiglio è quello di “salvare il salvabile” ripartendo da zero. Non voglio chiederti come mai il tuo cliente non ha la facoltà di poter amministrare il SUO dominio. Non voglio chiederti come mai il tuo cliente non ha le password di accesso al suo hosting provider. Voglio innanzitutto che tu possa verificare il tuo indirizzo completo e poi pensare di affidarti ad un servizio di hosting professionale come il nostro SiteGround.


Record

“L’indirizzo completo di un sito web o blog.”


Indirizzo completo: trovare l’IP e molto altro

Per trovare l’indirizzo IP basta digitare la url qui: Site24x7. Se invece, come spero, vuoi saperne di più e avere informazioni come per esempio hosting provider e titolare del dominio usa questo sito: Who is domain tools. P.s.: il sito indica proprio tutto, anche la SEO score. Vuoi invece sapere la tecnologia con la quale è stato realizzato il sito web? Inserisci la url in questo sito: Builtwith.

Se invece, come spero hai capito che il vecchio sito è stato realizzato in WordPress e vuoi scoprire, prima di recuperare i dati per entrare nella dashboard, quale tema è stato usato clicca qui: WordPress Theme Search. Oppure: WPThemeDetector. Sempre che il tuo sito web non sia criptato per ragioni di sicurezza massima. Anche questa una cosa da valutare bene nel nuovo progetto web e indice di una certa qualità. Laddove e spesso qualcuno pensa che WordPress non sia abbastanza sicuro.

Indirizzo completo di un sito

“Le informazioni del tuo sito web o blog in dettaglio.”


Creare un sito web professionale

Per creare un sito web professionale puoi capire che la scelta del dominio giusto è fondamentale e tutto inizia da lì. Se ci affiderai maggiori attività di SEO, tutto partirà dalla tua home page. Tanto più il dominio corrisponderà ad una “ricerca” dei tuoi clienti e tanto più sarà efficace. Certamente la tua azienda o la tua attività hanno un nome e ti verrebbe istintivo aprire un nuovo dominio con quel nome. Ricordati però che per posizionare un brand occorrono investimenti cospicui, tempo ed azioni di marketing mirate. Ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo: Strategie di marketing online.

Indicizzazione SEO

Quando Google ti viene in aiuto – Con una buona strategia di comunicazione e un dominio che corrisponde ad una ricerca dei tuoi clienti, in base ai servizi o prodotti che offri. La tua domain authority sarà molto forte. Puoi facilmente immaginare che, anziché chiamarti per esempio: “Juice .it”, ti chiami: “gelati alla frutta.it” sarai molto meglio indicizzato da Google, la tua home page comparirà presto sulla prima pagina di Google. Ricordati anche che il tempo è fondamentale. Non buttare ciò che hai già fatto, ma trasformalo. Recupera il tuo dominio (se come già detto è efficace) e inizia di nuovo e meglio da lì.

Usare WordPress

WordPress, il CMS più popolare al mondo è Google oriented. Quindi non solo e grazie al continuo sviluppo ti consente di creare un sito web professionale, ma è il programma particolarmente indicato per le tue strategie di comunicazione e SEO. Affidati sempre a professionisti. Esperti visual designer che sapranno consigliarti al meglio l’uso di temi professionali e plugin sicuri. Hosting provider seri e servizi all’altezza delle tue aspettative. Stay tuned, Gestione WP.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


WordPress | SEO | Formazione | Marketing
Prenditi una pausa caffè.
Velocità di navigazione a 80 Euro!


Email: info@gestionewp.it | Mobile: 346 1627800
© 2017 Gestione WP