Informazioni sito web che citano la frase famosa: “Proudly Powered By WordPress” compaiono sempre nel footer del sito quando installiamo una copia di WordPress e uno dei 3 temi installati. Molto spesso però, gli utenti non si accorgono di questa dicitura (i crediti), o non sanno come rimuoverla né personalizzarla. Vediamo assieme come fare per modificarla.
Informazioni sito web importanti per identificare il copyright, la proprietà di un sito e qualche link necessario come il link alla Privacy Policy, dovrebbero essere sempre evidenti in tutte le pagine di un sito WordPress, un blog o un eCommerce. Spesso però gli utenti non vi fanno attenzione e così molte volte ci capita di vedere siti web dove rimane la scritta di default: “Proudly Powered By WordPress”. Ma con qualche semplice passaggio possiamo toglierla o personalizzarla.
Sono un piccolo messaggio che vive nella sezione del footer di diversi temi WordPress nativi, che giustamente dà visibilità agli sviluppatori del progetto WordPress. Possiamo naturalmente rimuovere o personalizzare questo testo con pochi e e semplici passaggi, ma innanzitutto modificare la scritta è legale? La risposta è naturalmente sì.
“Il footer personalizzato di Gestione WP.”
WordPress e una piattaforma CMS gratuita sotto licenza GPL (General Public License). Questo in pratica significa che sei benissimo nei tuoi diritti di utilizzare, modificare e persino ridistribuire WordPress. Qualsiasi tema WordPress scaricato dalla directory ufficiale di WordPress.org è coperto dalla licenza. Quindi, sei anche libero di apportare qualsiasi modifica. Se vuoi creare un rebrand o un prodotto white label (potrebbe essere il caso di un tema ufficiale che hai modificato), dai un’occhiata a Branda, uno strumento online che ti permette di rimuovere o sostituire il marchio WordPress senza toccare una riga di codice.
Il modo più semplice per eliminare questa riga di testo è usare i CSS. Vai a Aspetto> Personalizza nella dashboard di WordPress. Fai clic su CSS aggiuntivo nella parte inferiore del menu e incolla questo codice:
.site-info { display:none; }
Tieni però presente che questo metodo avrà un effetto negativo sulla SEO (Search Engine Optimization), ma se la maggior parte del tuo traffico non proviene dalla ricerca puoi applicarlo tranquillamente, altrimenti queste sono le soluzioni alternative.
Questa soluzione è ottimale quando hai installato un tema premium sviluppato da terze parti. A volte il customizer di un tema WordPress nativo potrebbe non avere l’opzione necessaria a modificare il footer. Controlla perciò prima di tutto le opzioni di personalizzazione. Se qui non hai trovato nulla controlla anche la sezione dei widget e le opzioni all’interno del tema.
Se l’indicizzazione e il mantenimento della SEO sono importanti, la modifica del file footer.php del tema è un altro modo semplice per rimuovere il link dei crediti nel footer di WordPress. Il file footer.php contiene le informazioni necessarie al tuo sito per visualizzare il “piè di pagina” del tuo sito, incluso il link a WordPress. Il modo più sicuro per modificare il codice footer di WordPress sul tuo sito web è utilizzare un gestore di file SFTP come Filezilla per accedere ai tuoi file principali.
Per motivi di sicurezza, alcuni host web disabilitano l’opzione per modificare il codice del tema direttamente dall’area di amministrazione di WordPress. Usa quindi cPanel o un collegamento FTP. Ecco cosa troverai nel file del tema: Twentyseventeen.
get_template_part( 'template-parts/footer/site', 'info' );
Come hai letto in questo breve articolo, ci sono diversi modi per rimuovere le Informazioni sito web su WordPress. Se hai bisogno di personalizzare ulteriormente il sito da un punto di vista grafico e di codice, non esitare a contattarci per richiederci la nostra assistenza WordPress, saremo felici di aiutarti. Stay tuned, Gestione WP.
Questo sito web utilizza i cookie e tecnologie simili.
Usa le opzioni di Opt-out del tuo browser se vuoi disabilitare i cookie.
OkNoLeggi tutto