Vai alla home page

Installare WordPress in locale

Installare WordPress in locale

Ti hanno detto che si può installare WordPress in locale? Vuoi scoprire perché e a cosa serve farlo? Allora leggi questo articolo!

Se sei capitato su questo articolo è possibile che tu sei venuto a conoscenza della possibilità di installare WordPress in locale, questo vuol dire che potrai installarlo sul tuo Mac o PC. Sicuramente però ti starai chiedendo perché dovresti farlo e a cosa serve. In questo articolo ti andremo a spiegare tutte le motivazioni che ti possono portare verso questa scelta e come farlo, in modo rapido e sicuro. Continua questa lettura.


Installare WordPress in locale

Prima di avventurarci alla scoperta dei motivi che ci portano ad installare WordPress in locale capiamo bene cos’è questa piattaforma. WordPress è un CMS molto popolare, possiamo dire che è il più diffuso al mondo e che ogni giorno è scelto per realizzare siti professionali, ecommerce e blog. Sono milioni le persone in tutto il mondo che hanno scelto questo CMS anziché un altro. Questo perché è pratico, veloce, gratuito e permette di lavorare a stretto contatto con SEO ed i motori di ricerca ottenendo così un’indicizzazione migliore.


Come funziona un CMS?

Un CMS ha bisogno di un server che sia in grado di codificare il linguaggio PHP, generalmente si acquista un hosting che è posizionato su un server e che ci permette la creazione di un sito web. Ci sono casi però in cui abbiamo bisogno di scaricare WordPress in locale non solo per necessità ma anche perché ci sono numerosi vantaggi. Li scopriremo nei prossimi paragrafi.

WordPress in locale

Cosa vuol dire installare WordPress il locale?

Quando senti dire installare WordPressi in locale si intende quando si sceglie di installare WordPress sul proprio Computer o PC. Non è un’operazione insolita, anzi il PC è perfettamente in grado di leggere il linguaggio in PHP e ci permette di realizzare un sito web come se lavorassimo online. L’unico svantaggio in questa modalità è non poter rendere fruibile il sito web all’esterno e quindi è visibile solo a noi, si può facilmente risolvere questa problematica affidandoci allo strumento giusto. Scopriamo ora perché utilizzare WordPress in loca.


Maggiore velocità di esecuzione

Andando a lavorare in locale avremo la possibilità di interagire direttamente sul nostro sito web senza alcuna interruzione. Quando lavoriamo su un sito web già online dobbiamo attendere dei tempi di caricamento dovuti alla necessità del server di leggere ogni singolo file e poi renderlo visibile a noi. Tutto questo passaggio sul PC non è presente le modifiche sono fruibili subito e c’è la possibilità di lavorare senza distrazioni. Inoltre non avremo nessuna connessione a rallentare il nostro lavoro, non ci dovremo perciò preoccupare di eventuali cali di connessione, scollegamenti ed altre problematiche legate alla connessione internet. Lavoriamo in locale non ci occorre la connessione internet e la creazione del sito va avanti anche senza di essa.


Lavorare online: un vantaggio enorme

La possibilità di lavorare offline è un vantaggio enorme. Ciò vuol dire che puoi lavorare ovunque vuoi anche in viaggio in treno, o al mare non fa alcuna differenza la connessione non ti occorre. Puoi portarti avanti con il tuo lavoro ovunque ti trovi.

Tutto è più facile – Il lavoro si snellisce e diventa tutto più facile e pratico. Abbiamo tutto sotto i nostri occhi quindi se qualcosa non va o non è come dovrebbe possiamo semplicemente far riferimento ai dati che abbiamo davanti a noi. Possiamo realizzare un sito web completo – Possiamo realizzare un sito web completo in ogni sua parte e di qualsiasi tipo per poi andare a posizionarlo online a lavoro finito. Ciò vuol dire che i nostri utenti non si troveranno davanti a difficoltà di nessun genere, nessun blocco del sito, nessun problema di eventuali momenti offline. Il sito verrà caricato pronto per essere utilizzato.


A chi può tornare utile lavorare in locale?

Lavorare in locale è un’operazione che può tornare utile a tutti anche se a riscontrarne i maggiori benefici sono sicuramente i web designer e i programmatori. Sono proprio loro che lavorando ai siti dei clienti possono sfruttare le caratteristiche offerte dal lavoro in remoto. Possono così realizzare i siti per i vari clienti e poi metterli online quando necessario


Come possiamo installare WordPress in locale?

Possiamo installare WordPress in locale grazie ad alcuni strumenti, ad esempio troviamo la possibilità di installare WordPress Local by Flywheel disponibile sia per MAC, Windows e Linux ma troviamo anche la possibilità di installare WordPress con MAMP disponibile sia per Windows che per MAC. Entrambi ci permettono un’installazione rapida e pratica sul nostro PC, senza la necessità di imbatterci in problematiche di nessun genere. Entrambi ci permettono di visualizzare il sito da altri dispositivi, in questo modo potremo mostrare ai nostri clienti il lavoro svolto fino a quel momento e procedere poi con gli ultimi dettagli finali. Installare WordPress in locale è perciò un vantaggio da non lasciarsi scappare soprattutto se hai scelto di utilizzare questo CMS per i tuoi siti. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress