Installazione WordPress one click

Siteground

Installazione WordPress one click da Cpanel e con il software Softaculous? È semplicissimo con SiteGround. Se vuoi invece procedere manualmente ecco una piccola guida per l’installazione su hosting WordPress.

Installazione WordPress? Se non hai ancora acquistato un piano di hosting WordPress shared host Siteground lo puoi fare dal link: HOSTING di questo sito approfittando della nostra assistenza GRATUITA e in italiano. Provvederemo noi a tutto! Grazie il tuo account appena creato apriremo entro 12 ore il tuo nuovo sito creando un’istallazione WordPress su hosting Linux con l’utima copia aggiornata del Core, tutti i principali plugin necessari e indispensabili, oltre all’ottimo plugin di cache proprietario Sg Supercacher.

Attiveremo la tua condivisione CDN (Content Delivery Network) Cloudfare. Provvederemo a impostare il nuovo sito per la Page Speed, grazie anche all’uso dell’ottimo plugin Short Pixel Pro (già ben descritto in questo articolo: Modificare foto online).


Se invece sei un appassionato e ti vuoi cimentare con la tua prima installazione WordPress ecco come potrai fare in quattro semplici passaggi:

  1. Scarica il pacchetto di installazione WordPress più aggiornato
  2. Carica i file di WordPress sul server
  3. Crea di un database MySQL per WordPress 
  4. Passa attraverso il processo di installazione

1) Scarica il pacchetto di installazione WordPress

In primo luogo devi scaricare WordPress dalla sua pagina ufficiale di download. Ti consiglia sempre di scaricare e installare l’ultima versione stabile di WordPress. Lo puoi fare in italiano da questo link. Dopo aver fatto clic sul pulsante download dell’ultima versione di WordPress, il pacchetto di installazione verrà salvato sul tuo disco rigido. Individua il pacchetto di installazione che hai appena scaricato e estrailo in una nuova cartella.

2) Carica i file di WordPress sul server

Carica i file e le cartelle sul tuo web server SiteGround. Il modo più semplice avviene tramite FTP. Se vuoi che il tuo sito WordPress sia accessibile attraverso il dominio principale (cioè www.ilmodominio.it), è necessario caricare i file estratti nella cartella public_html.

Una volta completato il download, estrai l’archivio e caricarlo sul tuo account SiteGround. Puoi farlo tramite FTP utilizzando un’applicazione client come FileZilla o tramite cPanel -> File Manager -> Carica file (s). Se desideri che questa installazione di WordPress sia la principale, i file devono risiedere nella cartella public_html del tuo account. Tuttavia, puoi sempre fare una sottocartella (in public_html / blog) se desideri installare il tuo sito WordPress in una sotto directory del dominio princpiale. 

Installazione WordPress

3) Crea un database MySQL per WordPress

Ora, è necessario che tu crei un database MySQL associando ad esso un utente con tutte le autorizzazioni. Una volta creato il tuo database MySQL e l’utente, assicurati di annotare il nome del database, il nome utente e la password del database che hai appena creato. Avrai bisogno di questi dati per il processo di installazione. 

wpi9

4) Passa attraverso il processo di installazone

È il momento di avviare il processo di installazione. Se hai caricato WordPress nella directory public_html è necessario digitare http://iltuodominio.it nel tuo browser preferito. Noterai un messaggio, che indica che non si dispone di un file wp-config.php e se ne dovrebbe creare uno. Basta cliccare sul pulsante Crea un file di configurazione per procedere. 

wpi1

In questa pagina viene visualizzato un messaggio che ti chiede di preparare le informazioni necessarie per l’installazione. Dal momento che hai già queste informazioni, è sufficiente premere il pulsante VAI.

Inserisci i dettagli per il database MySQL appena creato e premere il pulsante INVIA. 

WordPress potrà ora verificare se le impostazioni sono corrette. Se hai inserito tutte le informazioni necessarie, comparirà una schermata di conferma. Premi il pulsante ESEGUI per procedere.

Nella schermata successiva dovrai inserire le informazioni sul tuo nome utente amministrativo e il titolo del tuo nuovo sito. Inoltre, è possibile specificare vuoi fare indicizzare dai motori di ricerca il tuo nuovo sito. Una volta inserite le informazioni, premi il pulsante INSTALLA WordPress. Tieni presente, tuttavia, che dovresti specificare un indirizzo di posta elettronica reale. Per poter poi essere  utilizzata nel caso in cui ti dimenticassi la password.

wpi5

QUESTO È TUTTO!

WordPress è installato. Puoi utilizzare il pulsante per accedere al back-end amministrativo e iniziare a lavorare sul tuo nuovo sito.

wpi6

Print Friendly

Vuoi un sito web veloce e sicuro?

Scopri la nostra offerta!

PASSA A SITEGROUND

© 2017 Gestione WP | Tutti i diritti riservati

Grazie per averci inviato la tua email.