Vai alla home page

Layout sito web con WordPress più efficace

Un layout (l’impostazione delle pagine) del sito web, per essere efficace nel convertire utenti in clienti deve rispettare alcune regole fondamentali. Tutto è cambiato da quando i siti responsive sono diventati uno standard e da quando la navigazione su mobile ha raggiunto in molti casi il 70% del totale.

Layout sito web responsive naturalmente, per tutti i siti WordPress che vogliono convertire davvero, dando così valore all’investimento fatto sul nuovo progetto online. Il sito è centro di tutte le attività di marketing di un’azienda che ha capito quanto i nuovi canali digitali sono importanti per aumentare il proprio business e stare al passo con i tempi.


Layout sito web con WordPress più efficace

Se stai leggendo questo articolo sei forse un addetto ai lavori che si confronta ogni giorno con i siti web dei propri clienti, e che facendo fronte alle richieste specifiche dei singoli, cerca sempre di accontentarli. È anche vero però che il nostro compito è quello di proporre, senza troppi dubbi, la soluzione più efficace in funzione degli strumenti che abbiamo a disposizione e del loro uso da parte di tutti . Per questo motivo il web designer, oltre che disegnare il sito deve saper consigliare le soluzioni migliori.

Realizzazione siti web

 

Sito web e sito web che funziona

Ti sei mai chiesto per esempio cosa oggi può fare davvero la differenza tra un sito web e un sito web che funziona? Sono sicuro che spesso e volentieri ti sei lasciato affascinare da un tema WordPress visto da qualche parte, lo hai acquistato e installato. Hai fatto il sito, ma non sei riuscito ad avere lo stesso risultato che hai visto nella demo e il lavoro non ti convince. Applica invece poche e semplici regole e riuscirai anche tu a realizzare un sito WordPress più bello e più efficace. Dimentica in parte quello che ti hanno insegnato alla scuola di grafica e fai tesoro di queste 5 regole:

  • Studia un’immagine coordinata (i colori per esempio, a partire dal logo aziendale)
  • Scegli bene e ottimizza le immagini (sono la cosa più importante)
  • Usa caratteri semplici e leggibili (Open Sans per iniziare)
  • Crea numerose “call to action” (gli utenti vanno sempre guidati con azioni)
  • Evidenzia i contatti (sempre su tutte le pagine)

Puoi ben immaginare quindi che, se come sta succedendo per molti settori e in particolare quelli consumer, la navigazione da mobile ha abbondantemente superato quella da desktop, abbia oggi ancora poco senso parlare di un layout grafico che rispetti l’accezione del termine. Su un dispositivo mobile non esiste un layout, ma esclusivamente una serie di blocchi di informazioni (immagini e testi) che si dispongono in verticale e si scorrono con il dito. Prima ancora quindi di pensare al tuo nuovo layout, accertati quale sia il tuo target e quali dispositivi usa, grazie ad una precisa analisi del mercato.


Confronta sempre il layout desktop con la visualizzazione su mobile

Se stai cercando un tema per il tuo nuovo sito, non fare l’errore di guardare solo la versione per desktop, ma testa sempre il prodotto anche sul mobile. Scegliendo un tema professionale ben studiato per la visualizzazione su mobile ed eviterai un sacco di modifiche hi CSS che impegnano molto tempo e per le quali devi avere ottime conoscenze di codice.

BeTheme

Oltre 400 layout con BeTheme.”


I temi che abbiamo selezionato nella nostra sezione Temi e Plugin sono i migliori e usano i migliori page builder. Ho personalmente redatto schede tecniche in italiano proprio per aiutarti nella scelta, ormai quasi infinita. E naturalmente trovi tutti i link, sia all’acquisto che all’azienda che sviluppa il prodotto. BeTheme, il tema usato anche per il nostro corso WordPress online è solo un esempio: Migliori temi WordPress. Stay tuned, Gestione WP.

Chatta con Gestione WP
Ciao! Posso esserti utile?
Nascondi
Guida WordPress 2019