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Link building con una buona strategia

Una buona strategia di link building è oggi fondamentale su vuoi che il tuo sito web, il blog o il tuo eCommerce sia meglio ottimizzato per la SEO (Search Engine Optimization), che ti consentirà di essere cercato e trovato più facilmente da nuovi utenti e clienti online. Con l’auto di Gestione WP ce ne occuperemo assieme, ecco come fare bene.

Molti non conoscono ancora il vero significato di link building che, tradotto in italiano vuole dire costruzione di link. Se rifletti e consideri che i link (e di conseguenza gli hyperlink) sono uno dei fondamenti di Internet, puoi apprezzare molto meglio come siano altrettanto fondamentali per la nostra ottimizzazione SEO del sito, del blog e dello stesso eCommerce. Grazie ad una buona strategia di link building (interna ed esterna), il tuo sito WordPress aumenterà la propria DA (Domain Authority) e, di conseguenza, anche agli “occhi” di Google risulterà più autorevole, essendo molto meglio e più velocemente indicizzato nella SERP. Pagine e contenuti, grazie ad una buona strategia di link acquisteranno un valore: maggiore visibilità.


Link building con una buona strategia

Come ti ho accennato, una buona strategia SEO, improntata alla creazione di link, è il frutto di alcune considerazioni importanti. Ma per prima cosa è bene sapere che i link possono essere di 2 tipi: link interni e link esterni. Entrambe queste tipologie di link dovrebbero essere utilizzate per migliorare, sia il tuo posizionamento, sia l’esperienza che offri ai tuoi utenti, migliorando in questo caso anche la frequenza di rimbalzo (il tasso di abbandono dell’utente alle tue pagine).

  • Interni – Sono tutti quei link che rimandano ad un altro contenuto del sito o del blog
  • Esterni – Sono quei link che puntano ad un altro sito, o sono presenti su altri siti ma riconducono al tuo

La prima tipologia di link (quelli interni) serve maggiormente a creare attenzione ad un altro contenuto che può essere idealmente un approfondimento di ciò che stai comunicando. Esempio: “Ne ho parlato anche in questo articolo (link)”. Un link esterno invece potrà rimandare per esempio ad una definizione (il classico link a Wikipedia) di un termine usato nel tuo articolo. Potrà anche essere un suggerimento ad un sito web “amico” che hai il piacere di citare come esempio. Fatte queste premesse, vediamo ora quale sia la migliore strategia per la costruzione di una link building efficace che chiameremo strategia del 101.


Come la strategia dei link 101 aumenta il tuo posizionamento SEO

Link building con una buona strategia

Se vuoi potenziare la SEO di un sito web, hai bisogno di una buona strategia di link building. Perché? Internet è costituito da link. Collegano tutti i nostri contenuti e ci aiutano ad ottenere da un video divertente le informazioni che stiamo cercando. Ecco perché i collegamenti sono una parte cruciale dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. I link collegano i contenuti e controllano il movimento e l’influenza. Sono potenti. La strategia di costruzione dei link inizia con la comprensione della loro importanza.

  • I collegamenti sono sempre più un importante fattore di ranking per la SEO
  • I collegamenti aiutano gli utenti a trovare più contenuti e informazioni su quello che cercano.
  • I collegamenti aiutano i motori di ricerca a trovare ottimi contenuti in funzione delle query degli utenti.
  • I collegamenti forniscono dati utili ai motori di ricerca che li aiutano a capire chi sei

Strategia di link building

Quando pensiamo alla SEO e costruiamo una strategia di link, altri siti ci collegano al loro. Questa è la parte più importante di qualsiasi strategia SEO, perché sono le altre persone che si collegano a te da fonti diverse Ma il modo in cui creerai buoni link ai tuoi contenuti sarà importante. Non trascurando nemmeno i link interni di cui ti ho accennato prima per altri importanti motivi.

  • I link esterni possono darti una spinta e mostrare che sei un’autorità su un determinato argomento
  • I link interni ai tuoi contenuti indicano ai motori di ricerca cosa è più importante

I link esterni aiutano i motori di ricerca a capire chi sei e perché dovrebbero prestarti attenzione. Quando altri siti si collegano al tuo, Google inizierà a pensare che sei un sito affidabile e utile. Il modo in cui altri siti si collegano a te (il testo di ancoraggio che usano), aiuta i motori di ricerca a sapere di quali argomenti sei un esperto. Ovviamente, non è sempre possibile creare collegamenti su altri siti. Devi rispettare delle regole o rivolgerti ai migliori professionisti della SEO.


Come creare link esterni

Fallo organicamente. Invece di rincorrere o mendicare i link, guadagnali. Scrivi buoni contenuti. Sii un membro attivo della tua comunità. Dai modo alle persone una ragione per collegarsi a te facendo “rete”. Google ha chiaramente definito le linee guida per tutti i webmaster che si occupano di link building e come creare collegamenti efficaci al tuo obiettivo.

Acquisisci queste conoscenze e assicurati durante le tue attività di seguire regole precise. Se non sei in grado di creare una corretta ed efficace strategia di link building, puoi naturalmente rivolgerti a noi. Gestione WP ti offre l’ottimizzazione SEO on page e off page alle migliori condizioni di prezzo. Contattaci! Stay tuned, Gestione WP.

Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook WordPress facile (oltre 9.000 utenti). Gestione WP ti consiglia il miglior hosting provider sul mercato SiteGround.
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