Vai alla home page

Mappa interattiva con un plugin WordPress

Mappa interattiva

Mappa interattiva di semplicissima impostazione e personalizzazione anche su WordPress, grazie ad un plugin utile a tutti gli amministratori o titolari di siti WordPress che necessitano di avere una mappa sul sito, magari per aggiungere le filiali dell’azienda nelle varie regioni.

Se hai bisogno di visualizzare una mappa interattiva sul sito WordPress, da oggi puoi usare un semplice plugin che si chiama WP Map Plugins. Questo plugin WordPress, grazie ad uno shortcode ci permette di inserire una mappa interattiva in qualsiasi pagina o articolo del nostro sito web. Potresti senz’altro averne bisogno quando vuoi evidenziare le filiali della tua azienda divise per regione, ma anche quando per altri motivi devi inserire informazioni aggiuntive, utili agli utenti e clienti.


Mappa interattiva con un plugin WordPress

Il plugin WP Map Plugins è di semplicissima e veloce installazione e come qualsiasi altro componente viene installato in formato .zip caricandolo dal menu: plugin/aggiungi nuovo. Nella tua Dashboard comparirà la nuova voce di menu dalla quale gestire la tua mappa. Queste sono le caratteristiche di WP Map Plugins che ti offre la mappa dell’Italia per soli 19 Dollari.

Mappa interattiva con un plugin WordPress

  • Acquisto una tantum (nessuna spesa aggiuntiva o ricorrente)
  • Visual editor (non è necessario conoscere nessun codice)
  • Interfaccia ben organizzata (pannello amministratore facile da usare)
  • Shortcode (per inserire la mappa ovunque)
  • Mappe multiple (fino a 3 mappe diverse)
  • Responsive (visibile correttamente su tutti i dispositivi)
  • SEO Friendly (leggero e dal caricamento rapido)

Mappa personalizzata

Quello che più abbiamo apprezzato di questo semplice ma efficace plugin è la possibilità di personalizzare graficamente qualsiasi mappa. Possiamo infatti cambiare i colori di fondo, i bordi e le ombre per tutte le regioni, ma anche evidenziare una regione rispetto ad un’altra. Ciascuna regione può essere inoltre associata ad un link, mentre grazie ad una pop up possiamo inserire ulteriori informazioni come un testo (in HTML 5) o un’immagine rappresentativa.


Mappa interattiva sul sito web senza costi aggiuntivi

Se stai cercando una mappa interattiva per WordPress, sul web troverai decine di alternative. Molte sono piattaforme, altri sono plugin. Ma la maggior parte di questi componenti, come per esempio WP Google Maps descritto in questo nostro articolo: Mappa per WordPress, utilizzano una base Google Maps. Come tutti sanno però, da un anno a questa parte la visualizzazione avanzata della mappa di Google è gratuita fino ad un certo numero di visualizzazioni per poi diventare a pagamento, con addebito sul tuo account di sviluppatore e la necessità di inserire in WordPress la chiave API rilasciata da Google.

Se invece non hai bisogno di funzionalità avanzate, più di quelle che WP Maps Plugins già ti propone, con un unico pagamento non dovrai più preoccuparti di altri costi aggiuntivi quantificati in base alle visualizzazioni come per Google Maps. Inoltre riceverai a vita il supporto dello sviluppatore. Per maggiori informazioni: Wp Maps Plugins.

Chatta con Gestione WP
Ciao! Posso esserti utile?
Nascondi
Guida WordPress 2019