Vai alla home page

Miglior sito di fotografia? Usa WordPress

Miglior sito di fotografia 1 960x480 - Miglior sito di fotografia? Usa WordPress

Se sei un professionista o un semplice appassionato, ti sarai chiesto quale sia il miglior sito di fotografia. Dove prendere qualche spunto creativo, per realizzare il tuo sito web. Raccontare storie ai tuoi utenti o dei tuoi clienti. Selene Pozzer è una fotografa di matrimoni che ha pubblicato un’importante revisione dei suoi due siti. Il primo in inglese e il secondo in italiano scopriamo come, grazie a WordPress!

Il miglior sito di fotografia matrimoniale? Selene Pozzer è un’amica e una cliente di Gestione WP. La sua storia risale a qualche anno fa, quando, con l’occasione di dare una mano a suo padre Mauro Pozzer, un fotografo di matrimoni molto conosciuto in Italia e all’estero ha iniziato, a “smanettare” su WordPress. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto con la nostra page speed e il corso WordPress, a dimostrazione che chi ci mette passione e impegno può fare bene. Selen Pozzer ha realizzato il miglior sito di fotografia dedicato ai matrimoni e di recente pubblicazione. Raccontare storie per immagini è un must.


Miglior sito di fotografia professionale

Ciao Selene, siamo rimasti colpiti dai tuoi siti web che ora, dopo il nostro intervento sulla page speed e i nuovi e corretti domini con l’inglese e l’italiano inizia a funzionare a dovere anche dal punto di vista del posizionamento SEO su Google. Vorrei farti qualche domanda in merito alla tua esperienza su WordPress, il CMS più usato al mondo anche dai professionisti. In particolare i fotografi come te, che sono anche i più attenti a come comunicare bene ai propri clienti.


Come hai scoperto WordPress? E da quanto tempo lo usi?

Ho scoperto WordPress circa sei anni fa, quando mi approcciavo alla fotografia professionale. All’inizio avevo un piccolo blog (di quelli offerti con “wordpress.com”) che poi ho deciso cambiare di rifare in WordPress. Il primo sito WordPress completo su cui ho messo le mani è stato quello di mio padre. L’ho aiutato a sistemare il suo sito web (che all’epoca, circa cinque anni fa, era in HTML). È stata la prima volta che ho visto un sito WP completo, ed è così che ho iniziato a capire un po’ come funzionava.

Miglior sito di fotografia? Usa WordPress

“L’immagine che rappresenta il sito web di Selene Pozzer.”


Ne ho compreso subito le potenzialità. Pochi mesi dopo sono passata dal piccolo self-hosted, ad un sito vero e proprio. Si chiamava selenepozzerphotographer.com. Ho seguito vari corsi WordPress, sia online che di persona, per imparare ad usare meglio WP, ma ho commesso tantissimi errori, tanto che il vecchio sito non era nemmeno più accessibile e non ho mai scoperto il perché! Questo però mi ha dato la spinta definitiva per passare all’hosting provider SiteGround e ricominciare tutto da capo.


Hai realizzato tutto da sola o ti sei affidata ad un professionista?

Ho sempre cercato di arrangiarmi. Non per tirchieria, ma perché voglio avere il pieno controllo dei contenuti grafici, dei testi e delle immagini del mio sito, per cui come molti ho fatto tutto da sola. Mi sono assicurata che funzionasse tutto, grazie alla supervisione di professionista. Ma è stato più un check-up finale che un lavoro “chiavi in mano” affidato ad altri.


Due domini in due lingue: inglese e italiano. Perché hai fatto questa scelta?

Ho preso questa decisione di recente, dopo aver avuto un solo dominio (.com) con un sotto dominio per i clienti internazionali (.en). Non si è rivelata una scelta brillante, visto che stavo dando informazioni confuse a Google! Grazie ad una consulenza approfondita con Marcello Moresco ho capito che avere due domini diversi era la soluzione più intelligente. Il .com per i clienti stranieri e .it per quelli italiani. Una soluzione come WPML non era ideale per me, perché carico contenuti diversi nei due siti e potenzialmente con il tempo li differenzierò ancora di più, in base al target per cui sono creati.

“Alcune immagini tratte dal miglior sito di fotografia di Selene Pozzer.”


La SEO da visibilità su Google per farsi trovare come ci stai lavorando?

Dopo aver seguito vari corsi, ho capito che non avevo le idee completamente chiare e mi sono affidata a Gestione WP. In sole quattro ore di lezione one to one con Marcello ho imparato di più che in anni di corsi vari! Per me era importantissimo capire come fare SEO semantica, come trovare le parole chiave più sensate da utilizzare e come scrivere in base a quelle. Poi ovviamente uno dei miei grandi problemi era la lentezza del sito, essendo carichissimo di foto. Anche per quello, grazie a qualche aggiustamento e studio, l’aiuto di Marcello è stato fondamentale. Sono passata da un sito lentissimo ad uno che è una scheggia: meglio di così!


Cosa pensi ci riservi WordPress in futuro?

Credo che WordPress otterrà quasi la totalità del mercato dei siti web avendo un’interfaccia intuitiva e con personalizzazioni infinite. Non si smette mai di imparare, ma capire come farne un uso base non è affatto difficile – il difficile viene dopo!


Siti di fotografi professionisti? Non solo…

Selene Pozzer ha scelto SiteGround, l’hosting provider internazionale partner di Gestione WP. Con la loro proverbiale assistenza e la nostra assistenza WordPress aggiuntiva, siamo riusciti agevolmente a migrare i due siti web sui domini corretti in un tempo record e senza scrivere una riga di codice. Alla richiesta di website transfer infatti, e senza spendere un’euro ci siamo attivati subito tramite il cpanel dell’account. In meno di mezza giornata i 2 siti web sono così stati trasferiti. Utilizzando naturalmente il protocollo HTTPS con il certificato gratuito Let’s Encrypt e la condivisione CDN di Cloudfare.


SCRIVI SUL BLOG

Gestione WP, il sito italiano di assistenza wordPress e realizzazione siti web ha un blog molto seguito e vuole raccontare anche la tua storia. Approfitta della nostra comunicazione “su misura” per fare rete e farti conoscere. Vai alla nostra offerta! se invece hai bisogno di una consulenza, analisi sito web e primo contatto sono gratuiti. Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web