Modificare foto online

Art-Directo-SEO-Specialist
Blogger WordPress: stile
ottobre 8, 2016
Internal-server-error-505
Internal server error 500
ottobre 14, 2016
Mostra tutto

Modificare foto online

Modificare-foto-online

Modificare foto online è fondamentale per avere un sito bello e veloce. Lo puoi fare in automatico con il plugin per WordPress giusto. Sul mercato ne esistono tanti, gratuiti e a pagamento. Gestione WP ti consiglia Short Pixel, testato da oltre 2 anni. Ma tutto ha inizio da Photoshop. Il programma professionale per gestire le tue immagini nei formati più corretti per il web.

LEGGI ANCHE:
Tutti i formati delle immagini per il web
Articolo di Gestione WP

Quando dalla tua fotocamera digitale scaricherai le immagini e le aprirai in Photoshop avrai una lista delle foto che poi andrai a pubblicare, ma prima dovrai scegliere quelle giuste e prepararle nel formato di base + indicato. Ottimizzare le foto prima di pubblicarle è fondamentale per ridurne il peso e ottenere un risultato professionale. Lo potrai fare in parte a mano per ogni singola immagine, oppure in automatico con una piccola programmazione usando i comandi di Photoshop Azioni e Droplet. Mi immagino che le foto siano molte e quindi, per non perdere del gran tempo ad aprirle una per una, registrerai proprio una serie di Azioni che automatizzeranno tutto il processo di lavoro. Modificare foto online è un’arte! Ecco qualche dritta:

  • Apertura del file
  • Modifica della risoluzione
  • Correzioni del colore o effetti particolari
  • Salvataggio del file
  • Chiusura del documento

Nell’apposita palette “azioni” di Photoshop, infatti, è possibile creare un set per modificare foto online. Registrarle con un nome e successivamente applicare effetti e correzioni ad una o più immagini. Ancora meglio sarà creare un “Droplet” che potrà fare tutto questo una sola volta e per tutte le tue foto. Ti consiglio prima di fare una prova con un’immagine campione e poi andare su File, Automatizza e creare il Droplet che conterrà il tuo set di azioni.


Non sai usare bene Photoshop?
Fai un corso WordPress dedicato con Gestione Wp!

CORSO WORDPRESS


Grandezza del file

Una delle azioni fondamentali è quella di creare un file con le dimensioni giuste. Né troppo grande, né troppo piccolo, ma in base a quelle che sono le specifiche risoluzioni del web e del tuo template. Per un blog generalmente foto di base 740 pixel sono più che sufficienti. Ma se l’immagine avrà un’azione che gli consentirà di ingrandirsi al click del mouse. Ti converrà avere un file di 960 pixel (larghezza di solito standard per molti blog e pagine articoli).

Se invece vuoi creare un’immagine a tutto schermo ed inserirla in uno Slider, considera sempre su quale dispositivo il tuo sito sarà visto. Per visualizzare oggi un’immagine a schermo intero su un monitor 27 pollici Apple 5K, ovviamente non ti basterà un’immagine di base 1920 pixel. La dimensione è quindi sempre un compromesso tra velocità di caricamento e visualizzazione.


Risoluzione: 72 pixel o 96 pixel

Salva le immagini ad una risoluzione di 72 dpi (Dots per inch). Anche se qualche anno sono stati introdotti sul mercato gli schermi Retina con risoluzione maggiore di 96 Dpi. Tutti i produttori di questi schermo appoggiano questa nuova risoluzione. Devi decidere: considerare che gli schermi retina occupano solo una piccola parte del mercato. Mentre e ovviamente su dispositivi mobili come iPad e iPhone le immagini saranno più piccole. Anche se a 72 dpi, si vedranno benissimo.


Modificare foto online: Salva per web

Forse non lo sai ma Photoshop consente di salvare un’immagine (e poterne regolare la qualità) con una funzione specifica creata apposta per il web: Salva per web. Con questa opzione riuscirai ad alleggerire tantissimo il peso del file senza perdere definizione. Ti consiglio di salvare per web un’immagine jpeg al massimo all’80% della qualità. Fai anche delle prove partendo dal 60%.

Nella finestra di anteprima potrai controllare sia visivamente la differenza dei dettagli che numericamente il peso in basso a sinistra) il risultato. Resterai davvero stupito di quanto la tua foto peserà meno dell’originale avendo un’apparente sensazione di ottima qualità. In aggiunta e prima di salvare per web, aggiungi all’immagine un filtro maschera di contrasto del 20%. Definirà meglio tutti i contorni rendendo l’immagine più “brillante” e definita.


10.000 immagini a meno di 10 dollari
Short Pixel PRO


Pubblicare un’immagine – Come ti ho accennato all’inizio, salvare un’immagine leggera e ottimizzata in Photoshop non è sufficiente quando hai un sito pieno di gallery e fotografie e allo stesso vuoi che sia molto leggero e super veloce. È necessario usare degli accorgimenti specifici che miglioreranno ancora le prestazioni. Senza ovviamente che le tue foto perdano qualità.

Le tartarughe sono bellissime in mare e non sul web. Ci vengono in aiuto dei plugin che questo lavoro lo fanno molto bene e in particolare un plugin premium realizzato dagli sviluppatori con un algoritmo proprietario che si chiama Short Pixel


Modificare foto online

Modificare foto online con un plugin

Short Pixel è un plugin che offre ai propri utenti pacchetti mensili o una tantum in base al numero di immagini da ottimizzare. Se vuoi fare un rapido calcolo delle tue necessità, moltiplica un’immagine per 8 (immagine principale e anteprime). Ricordati che il plugin ottimizza anche i PDF. Fatti due conti per decidere se ti conviene acquistare un piano mensile o un numero di immagini “ottimizzate”. Il setting è molto semplice:

  • Imposta la qualità loseless (con una minore perdita di dati) o lossy (migliore ottimizzazione). Fai anche qui delle prove, la qualità lossy ti lascerà sbalordito. Il plugin lavorerà per te in background. A patto di lasciare aperta la finestra della Media Gallery o la sua pagina dedicata Bulk Short Pixel. Che troverai sempre nel menu Media della tua dashboard di WordPress.

Le immagini ottimizzate saranno più leggere. Te ne accorgerai subito aprendo la Media gallery e confrontandone il peso con quelle di partenza. Un’utile opzione è quella di poter ripristinare il file originale con un comodo tasto Restore.


Ti consiglio quindi di fare bene i tuoi conti. Oltre all’acquisto di un template premium, considera quali plugin vorrai installare. Scegli sempre add on di qualità e testati da altri utenti. Leggi i giudizi degli stessi sul web e non dimenticarti che per un sito veloce sarà sempre necessario modificare foto online! Se non sei soddisfatto usa la nostra assistenza WordPress per avere la Page Speed e altri servizi. Gestione WP è il 1° servizio di Assistenza WordPress.

ASSISTENZA WORDPRESS


NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE O INUTILI

Le domande hanno solo bisogno
della risposta giusta.

Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Art Director - SEO Specialist che negli anni si è specializzato nella realizzazione di progetti web 2.0 e 3.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occupa di grafica, SEO e ottimizzazione della Page Speed per i propri clienti. CEO e project manager di Gestione WP gestisce il sito, il blog e tutti i servizi assieme agli altri professionisti della squadra. Gestione WP assistenza WordPress e realizzazione siti web è anche su Facebook: Assistenza WordPress.