Vai alla home page

Navigazione in incognito o web più sicuro

Navigazione in incognito o web sicuro 960x480 - Navigazione in incognito o web più sicuro

La navigazione in incognito è una funzione che consente di non lasciare traccia sul computer del proprio passaggio. Salvatore Aranzulla (docet). Spesso è confusa dagli utenti con un sito sicuro che è un’altra cosa e necessario. Soprattutto a chi ha un sito eCommerce. Come la pensa Google e Gestione WP.

Se disattivi i cookies e apri il tuo browser come navigazione in incognito probabilmente sarai sicuro. Ma il sito che stai esplorando lo è altrettanto? Da qualche tempo tutti i browser e in particolare Google Chrome (usato dal 50% degli utenti), segnalano con un lucchetto e la scritta: Sito scuro una navigazione protetta dal protocollo HTTPS. Se al contrario un sito che sfrutta il protocollo HTTPS contiene “contenuti misti” questo avviso non comparirà.


Navigazione in incognito secondo Google

Con un sito web sicuro, la navigazione in incognito (che comunque un amministratore di rete può tracciare) non è più necessaria. Sarà il browser stesso a verificare i contenuti misti della pagina che, se sfrutta in maniera corretta il protocollo HTTPS, offrirà agli utenti una navigazione protetta. Per questo motivo, non solo Google consiglia di utilizzare il protocollo HTTPS, ma anche noi offriamo una serie di azioni volte a rendere la navigazione e molto spesso gli acquisti su un sito eCommerce più sicuri.

  • Hosting account Hosting WordPress (il miglior piano shared host sul mercato)
  • Installazione del certificato gratuito Let’s Encrypt (è un’associazione mondiale .org)
  • Modifica del protocollo HTTP in HTTPS (con opportuni re-direct)

Impatto mondiale di HTTPS su Chrome

Sempre secondo Google, l’impatto si farà sentire su tutti i paesi più industrializzati (in Italia il 95% degli utenti usa Chrome). Ma anche in tutti quei paesi dove l’uso di Google Chrome è più basso e in alcuni casi rappresenta solo il 39% del marketshare. La necessità di aggiornare a HTTPS è particolarmente importante in regioni come il Sud America, dove Chrome utilizza fino al 74,04% e Israele, dove il 66,77% del traffico Internet è sul browser di Google. Se vendi prodotti in Italia e nel mondo pensaci.


Perché dovresti effettuare l’aggiornamento a HTTPS?

Google consiglia di installare Let’s Encrypt, come un’alternativa a basso costo, per tutti per coloro che gestiscono i propri server. La maggior parte degli hosting provider web fornisce già certificati HTTPS gratuiti e certificati a basso costo. Non hai davvero più scuse per aspettare. Noi con SiteGround abbiamo trovato la soluzione più semplice e inclusa nei nostri piani di account e ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo: Certificato Let’s Encrypt gratuito.

SiteGround

“Sito web più sicuro con il nostro hosting SiteGround.”


Se fino ad oggi hai aspettato perché spaventato da problemi tecnici, sappi che li possiamo risolvere noi in modo semplice e molto veloce. Se sei un publisher invece, tieni presente che se la tua pagina si collega ad un asset web come Javascript e fogli di stile CSS utilizzando un url non sicuro, non sarà mai protetta dal certificato né da protocollo. Verifica quindi e sempre la bontà dei link che puntano all’esterno del tuo sito. Prima di creare la tua strategia di link building.


Passa a SiteGround con Gestione WP

SITO SICURO


Cosa cambierà dal 1° luglio 2018

Il 1° luglio 2018 Google aggiornerà il crowler del suo motore di ricerca. Ne abbiamo già parlato in questo articolo: Google mobile test. Ulteriore occasione per non avere più scuse e per passare dalla navigazione in incognito, alla navigazione sicura con il protocollo HTTPS. Scelta importante non più dedicata solamente ai siti di eCommerce. Le segnalazioni del browser che scattano quando un sito non è sicuro (contenuti misti o HTTP),  fanno reagire molto negativamente tutti gli utenti e i clienti. Ciò può anche influire negativamente sulle impressioni pubblicitarie, sulla generazione di lead e naturalmente sulle vendite.


Gestione WP è naturalmente a tua disposizione e ti offre la sua assistenza gratuita su tutti i nuovi account SiteGround. Supervisioniamo tutte le operazioni di trasferimento al prezzo incluso nel costo del tuo nuovo account. Se desideri una consulenza gratuita Contattaci! Siamo disponibili ad intervenire subito. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019