Vai alla home page

Newsletter WordPress con un plugin gratuito

MailPoet 960x480 - Newsletter WordPress con un plugin gratuito

Vuoi inviare newsletter WordPress in modo semplice con un plugin gratuito? MailPoet è la scelta più appropriata per creare in modo facile e veloce una newsletter da WordPress. In questo articolo voglio spiegarti meglio come funziona questo plugin per newsletter.

Hai bisogno di un modo semplice per inviare semplici newsletter WordPress via email direttamente dalla tua dashboard? Il plugin MailPoet Newsletters potrebbe essere proprio quello che stai cercando. Pensa solo a quanti siti navighi ogni giorno e quanti ne ricordi. Lo stesso potrebbe succedere ai tuoi utenti. Una volta usciti dal tuo sito potrebbero non tornare più.

A differenza di una condivisione sui social network, con una newsletter WordPress puoi parlare con i tuoi utenti inviandogli qualche cosa di  più personale nella loro casella di posta. Senza doverti preoccupare di un limite di caratteri o della portata organica dei post, il quale interesse negli ultimi tempi è in netta diminuzione. Ecco perché impostare una newsletter WordPress è importante e può trasformare visitatori occasionali in utenti fidelizzati. MailPoet Newsletters semplifica l’invio di newsletter.


Newsletter WordPress con un plugin

Come impostare la tua newsletter con MailPoet – Dopo aver installato e attivato il plugin, puoi accedere a MailPoet »Newsletter per visualizzare la schermata di benvenuto. Qui puoi guardare un breve video introduttivo di 2 minuti che ti mostrerà come impostare una newsletter automatica per inviare nuovi post ai tuoi abbonati. Clicca  sul pulsante MailPoet in fondo per iniziare a creare la tua newsletter. Vedrai che c’è una newsletter dimostrativa configurata con una guida introduttiva rapida. Per creare la tua newsletter, fai clic sul pulsante: Crea una nuova email. Nella parte superiore della pagina.

  • Newsletter standard (un’email che viene inviata una tantum manualmente)
  • Newsletter automatica (l’invio di una email programmata o attivata per un evento specifico)

Newsletter WordPress con un plugin“I layout per la newsletter pre impostati di MailPoet.”


Puoi scegliere le seguenti opzioni di invio automatico della tua newsletter:

  • Quotidiano
  • Settimanale
  • Mensile (per data o giorno)
  • Immediat0 (ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto)

Scegli quanti dei tuoi ultimi post vorresti includere nella newsletter. Se fai clic su: Mostra opzioni di visualizzazione. Puoi decidere di mostrare estratti o post completi e modificare impostazioni quali l’allineamento e la dimensione dell’immagine. Dopo aver aggiunto i widget desiderati, puoi fare clic sulla scheda: Stili a destra per modificare i caratteri, i colori e altre opzioni di stile. Puoi anche fare clic sulla scheda: Temi e aggiungere altri temi per selezionare i modelli predefiniti per personalizzare le tue email.

Al termine della creazione della newsletter, verifica i dettagli, la frequenza  dell’email e i tuoi indirizzi di posta elettronica di invio e di risposta. Quindi fai clic su: Attiva ora e la tua nuova newsletter verrà pubblicata.


Gallery delle impostazioni di MailPoet


Aggiunta di un modulo Opt-in al tuo sito WordPress

Il modulo opt-in è necessario per avvisare i tuoi utenti della possibilità di potersi iscrivere alla newsletter. Puoi aggiungere moduli di opt-in di base alle esigenze grafiche del tuo sito utilizzando widget o shortcode. MailPoet non ha la possibilità di creare popup, ma puoi usare plugin di terze parti come OptinMonster per creare delle popup efficaci e accattivanti.

Per creare uno shortcode vai in MailPoet »Impostazioni e fai clic sulla scheda: Moduli, nella parte superiore della pagina. È possibile modificare il modulo di iscrizione predefinito o creare il proprio. Nella parte inferiore della pagina, fai clic sul collegamento allo shortcode. Il tuo shortcode apparirà in una textarea. Copia e incolla lo shortocode nel post o la pagina in cui desideri visualizzarlo. In alternativa, puoi impostare un widget. Basta andare su Aspetto »Widget e trascinare il widget: Modulo di iscrizione MailPoet nella barra laterale o in un’altra area dei widget. Seleziona il modulo di iscrizione e fai clic su: Salva.


Invia email avanzate con MailPoet Premium

La versione gratuita del plugin consente di inviare un massimo di 2.000 email e offre statistiche limitate. Con la versione premium di MailPoet, avrai a disposizione molte più opzioni

  • Inviare email ad oltre 2.000 abbonati
  • Una dashboard avanzata di statistiche (inclusa una facile integrazione con Google Analytics)
  • Migliore deliverability (test dei punteggi spam e gestione automatica dei rimbalzi)
  • Supporto di assistenza prioritario (inclusa l’ottimizzazione individuale delle tue impostazioni)

MailPoet ha anche la possibilità di installare alcuni plugin aggiuntivi disponibili su WordPress.org, che permettono di integrarsi perfettamente con altri servizi come WooCommerce, Contact Form 7 e Gravity Forms.


Conclusioni

Se stai cercando un modo facile ed intuitivo per gestire semplici newsletter WordPress via email, direttamente dalla tua dashboard, MailPoet è una buona scelta. È uno dei plugin di newsletter più popolari e apprezzati nella directory di WordPress.org. Per utenti avanzati invece, che hanno bisogno di più opzioni di trigger, segmentazione, analisi e reportistica, o una migliore deliverability, un servizio di posta elettronica autonomo come MailChimp, AWeber o ConvertKit sarebbe una scelta migliore.

Una delle funzionalità di base che manca a MailPoet è la possibilità di personalizzare meglio i moduli opt-in. I moduli opt-in (che si impostano di default sullo stile del tuo tema). Se desideri moduli di attivazione con un design migliore o con più opzioni per la conversione di moduli come popup, fly-in, ecc. E funzionalità come test split A/B, ti consigliamo di utilizzare un plug-in come OptinMonster. OptinMonster può facilmente integrarsi con MailPoet per utilizzare entrambi. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019