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Nuove idee di business online: da brand a Friend

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Il tour di Robin Good ha come oggetto nuove idee di business online e si svolge in 13 tappe in giro per l’Italia. I ragazzi di Vendomeglio.com hanno avuto occasione di organizzare a Bologna uno di questi workshop presso lo spazio di coworking Luogocomune. Il format “Da brand a friend – Un nuovo modo di fare business online” è stato un successo documentato con tre interessanti video che ti voglio proporre in questo articolo grazie al contributo di Paola Pisano.

Noi utenti WordPress lo sappiamo benissimo, lo strumento che abbiamo a disposizione ci consente di valorizzare nuove idee di business online attraverso una piattaforma CMS potente, sicura e sempre aggiornata. Inutile però sapere usare un “programma”, se alla base non abbiamo le idee chiare su come valorizzare al meglio il nostro brand. Ne abbiamo parlato recentemente in questo nostro articolo del blog: Strategie di marketing online: il brand. La stessa cosa deve aver pensato l’amico Robin Good, un eclettico editore online e influencer, portavoce del metodo: “La formula Sherwood” e oggi impegnato in un tour italiano in 13 tappe, nato proprio per divulgare nuove idee di business online. Ce ne parla in dettaglio Paola Pisano (staff di vendomeglio.com)


Nuove idee di business online: da brand a Friend

di Paola Pisano – Nel nostro incontro a Bologna, ospitato gratuitamente dallo spazio di coworking Luogocomune, abbiamo trascorso due ore intense ed emozionanti, dove Robin Good si è mostrato esattamente come lo conoscevo digitalmente: pragmatico, diretto, efficace, interattivo e utile. Il suo metodo, “La formula di Sharewood” è quello di analizzare le tecniche delle grandi aziende, testarle e renderle disponibili per le piccole imprese in maniera efficace. 

Nuove idee di business online

Chi urla non vince

Molto spesso, quando pensiamo al posizionamento, alla visibilità online, alle conversioni, pensiamo agli strumenti, a come scrivere, alla SEO, alle sponsorizzate… pensiamo sempre a come farci ascoltare da un pubblico potenziale. In realtà, prima di buttarci a capofitto su questi strumenti, molto efficaci, dobbiamo prima soffermarci su alcuni aspetti basilari della comunicazione. Fondamentali se vogliamo far percepire il nostro business correttamente. Oggi non è vincente chi urla più forte di tutti, o chi racconta di essere migliore degli altri, ma chi capisce come raggiungere i propri clienti trasformandoli in una community amica.


Nuove idee di business online: i 4 cardini per comunicare in modo efficace

1) Posizionamento
Devi riuscire ad identificare e scegliere una nicchia specifica in cui puoi essere davvero distintivo, nella quale puoi offrire alle persone qualcosa in più, facendoti conoscere e ricordare. Cosa offrire a questa nicchia? Contenuti utili e professionali che fanno risparmiare tempo, che forniscono soluzioni, che aprono punti di vista diversi. Che aiutano le persone in modo pratico e concreto. Rispetto al tuo business prova a porti queste domande:

  • A chi ti rivolgi (qual’è il tuo target di riferimento?)
  • Cosa fai di specifico (quali sono i servizi che offri agli utenti?)
  • Come (come eroghi i tuoi servizi agli utenti?)
  • Dove (dove svolgi le tue attività?)

La formula della Value Proposition ci viene in aiuto per guidarci nel raccontare cosa siamo, se ci siamo davvero caratterizzati in quello che offriamo. “(Nome sito-persona-azienda)” AIUTA “(persone-gruppo di persone)” a “(fare qualcosa di specifico)” attraverso “(il metodo)” “dove”. Ad esempio: “Gestione WP aiuta i proprietari di siti WordPress a renderli efficaci per gli utenti, attraverso attività mirate di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.” Provala sul tuo business: è un modo semplice per capire, in primo luogo con te stesso, come ti stai caratterizzando rispetto alla tua professione!

2) Credibilità
Il secondo punto fondamentale è la credibilità. Oggi tanti professionisti e aziende offrono servizi simili tra loro. Cosa ti porta a scegliere una soluzione rispetto ad un’altra? La credibilità. Scegliamo di fidarci di un possibile fornitore perché lo riteniamo più affidabile, attendibile, professionale rispetto a quello che cerchiamo. Chiediti allora: 

  • Come ti presenti alle persone e come ti relazioni con loro
  • In quale modo rendi chiare le tue proposte e servizi e come sono evidenziate le informazioni sul tuo sito
  • Quanto sei coerente nella quotidianità rispetto a come ti presenti online

“Robin Good è protagonista del business a Bologna.”


Sei credibile verso i tuoi utenti quando offri in primo luogo concretezza e valore, utilità, coerenza con il tuo modo di porti nei confronti dei tuoi interlocutori. Sei credibile quando “ci metti la faccia” il tuo nome e mantieni la tua personalità in quello che fai, e dimostri a tutti di farlo con vera passione. Comunica la tua passione anche sugli strumenti digitali che hai a disposizione.

3) Aderenza
Impara ad ascoltare. Non basta offrire contenuti: devi prestare attenzione ai tuoi interlocutori, capire insieme a loro come migliorare i tuoi servizi, chiedere la loro opinione, renderli partecipi. Ascoltare le loro esigenze. In questo modo costruirai una relazione con loro, imparerai a conoscerli, e dopo loro saranno i primi a raccontare tutto il bene che hanno ottenuto da te.

4) Personalizzazione
Ultimo punto, non certo per importanza, è la personalizzazione. Se vuoi distinguerti devi creare prodotti su misura, non devi standardizzare e dare a tutti le stesse soluzioni. Solo se crei soluzioni su misura potrai trattenere davvero la tua nicchia, che non è un insieme di clienti, ma una community fidelizzata a te e ai tuoi servizi.


Da brand a friend, tutti i video online

I video di Robin Good: Vendo meglio parte 1Vendo meglio parte 2Vendo meglio parte 3

Grazie per aver letto il mio articolo! Spero che questi spunti ti siano stati utili. Auguro a tutti gli appassionati e utilizzatori di WordPress di trovare il  giusto posizionamento! Ringrazio Marcello Moresco, web designer e SEO specialist di Gestione WP per  avermi ospitato su questo suo blog di successo. A presto Paola Pisano – Vendomeglio.com.

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