Vai alla home page

Nuovo sito web targato WordPress e Gestione WP

Nuovo sito web targato WordPress dedicato a tutti gli utenti che vogliono capire meglio cosa voglia dire avere un sito responsive. Visibile su tutti i dispositivi, bello, veloce e bene indicizzato. Il tuo sito WordPress potrebbe essere così: sitoresponsive.com. Il nuovo progetto online di Gestione WP.

Il nuovo sito web pubblicato da un paio di settimane da Gestione WP si chiama sito responsive. È un sito WordPress one page (a scrolling verticale) che si naviga nei suoi contenuti in una sola pagina, dove tutte le informazioni sono a portata di click, grazie anche ad un comodo menu a tendina che compare e resta in evidenza quando stai navigando la pagina stessa.


Nuovo sito web targato WordPress e Gestione WP

Le peculiarità di sito responsive sono quindi ben descritte nei suoi contenuti dall’approccio SMART e, come dice lo stesso nome dominio, visibili su tutti i dispositivi. Oggi uno dei motivi principali per i quali un professionista o un’azienda decide di realizzare un sito web o aggiornare il vecchio. La visibilità è infatti importante se con la tua comunicazione vuoi raggiungere un pubblico più ampio, utilizzando al meglio i canali digitali. Grazie ad un sito responsive e un blog, raggiungerai sicuramente l’obiettivo che naturalmente non è l’unico. Questi di seguito potrebbero essere i vantaggi principali:

  • Visibile su tutti i dispositivi (Desktop e Mobile)
  • Emozionale (con una grafica aggiornata agli ultimi trend del web design)
  • Di facile consultazione (contenuti, offerte e contatti in 1° piano)
  • Veloce e bene indicizzato (grazie al posizionamento SEO dei contenuti)
  • Economico (l’investimento è alla portata di tutti)

Queste caratteristiche fanno di un sito responsive, il tuo vero asset digitale proprietario in grado di concentrare tutte le azioni di marketing e visibilità, successive alla sua pubblicazione. Con il tuo nuovo sito web responsive e la giusta formazione, grazie anche al nostro corso WordPress base e avanzato, potrai anche tu essere il vero protagonista. Imparare a gestire il tuo sito web, migliorarlo e scrivere interessanti contenuti sul blog, per raggiungere l’interesse dei tuoi nuovi utenti e clienti.

Nuovo sito web targato WordPress e Gestione WP

Cosa ne pensa Marcello Moresco (esperto WordPress italiano)

Marcello Moresco è un Web Designer e SEO Specialist professionista. Ad oggi uno dei massimi esperti WordPress in Italia. Ma è anche il titolare di Gestione WP, questo sito che stai navigando e che, dal 2016 si è affermato come 1° servizio italiano dedicato ad assistenza WordPress e realizzazione o restyling di siti web bene indicizzati su Google e sui motori di ricerca. Abbiamo voluto chiedere a Marcello il perché è nato il progetto sitoresponsive.com.

Perché sito responsive

“Sito responsive è un mio progetto personale che avevo in testa da molto tempo. Usando WordPress da oltre 15 anni, ho avuto modo, oltre che imparare l’uso della piattaforma, di conoscere tanti professionisti in Italia che lo utilizzano. Anche grazie al fatto che a giugno del 2015, ho creato il mio gruppo Facebook WordPress facile. Con il passare del tempo però, e lavorando con gli stessi professionisti e le aziende, mi sono accorto che tutti sanno cosa sia un sito web e quale sia oggi la sua importanza, ma pochi ancora conoscono i metodi e gli strumenti più efficaci per raggiungere gli obiettivi. Il frutto del loro investimento.

Spiegare a tutti che cos’è un sito WordPress

Mi sono anche accorto che la parola “responsive” è ormai entrata nell‘immaginario collettivo. Tutti, o quasi, sanno cosa voglia dire e la dimostrazione è che la navigazione in “mobilità” è resa possibile grazie ad uno Smarphone e alla “respnosività”. Altrettanto però, non tutti sanno cosa sia WordPress, la piattaforma CMS più usata al mondo per realizzare blog o siti web responsive evoluti e bene indicizzati, che oggi pubblica oltre 20 milioni di siti web.

Il mercato online delle piattaforme è talmente competitivo che la scelta di quella giusta è molto difficile. Nel 2018 per esempio WordPress è cresciuto solo del 33% e, nonostante abbia la quota dominante del mercato per oltre il 30%, altri competitor come Wix o Foursquare sono alle porte. Sito responsive vuole informare tutti e dimostrare che con l’intervento del professionista e l’uso di WordPress, è possibile avere innumerevoli vantaggi (come quelli descritti sopra) che gli altri non possono dare.”

Marcello Moresco
(Web Designer e SEO Specialist)

Sito responsive

Cosa possiamo fare con WordPress

Sito responsive vuole essere la dimostrazione pratica di ciò che con un investimento vantaggioso possiamo realizzare. Come, altrettanto, lo è la prova questo nostro sito web e dei suoi oltre 600 articoli di approfondimento pubblicati sul nostro WordPress Blog. Usare WordPress è alla portata di tutti, poco impegnativo economicamente, ma lo strumento offre grandi soluzioni e risultati e il migliore utilizzo dei canali digitali per aumentare la propria visibilità online:

  • Realizzare un sito one page (a scorrimento verticale)
  • Pubblicare un sito (il classico sito vetrina)
  • Vendere un prodotto (grazie al negozio online)
  • Costruire una campagna di marketing (con una landing page)
  • Raccogliere dati (con moduli studiati per l’invio di offerte e promozioni)
  • Creare un contatto immediato (tra l’azienda e il cliente)
  • Farsi trovare (grazie alla migliore visibilità su Google e i motori)

Tutto questo, oltre che accennato sull’home page, dove sono presenti anche 3 offerte chiare per tipologia e prezzo, sarà periodicamente raccontato e spiegato sul blog del sito web. Che ad oggi, a pochi giorni dalla sua pubblicazione ha pubblicato già 6 articoli di approfondimento utili a tutti. Tutto questo e altro ancora è e sarà nel tempo sito responsive il nostro nuovo progetto online che invitiamo tutti gli amici a navigare. Se hai bisogno di una consulenza, contattaci. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019