One page template bau bau!

CMS-open-source
Installare WordPress
ottobre 20, 2016
Chiara-Maci
Food blog al sapore di caffè
ottobre 29, 2016
Mostra tutto

One page template bau bau!

cosmo

La scelta è quasi infinita. Sto pensando al template giusto per realizzare il tuo nuovo sito web one page in WordPress. Perché usare un one page template? Te ne ho già parlato qualche tempo fa in occasione di un nuovo sito che ho pubblicato. Oggi voglio farti un altro esempio. Ti sembrerà strano forse… Ma anche un cane può avere un sito web e questo è il mio.

Sul web puoi trovare una grande quantità di modelli, quelli che si chiamano temi (template), la base per poter realizzare un sito in WordPress. Lo acquisti (ti consiglio sempre di spendere qualche dollaro e usare un tema professionale), lo scarichi e lo installi. Più spendi e meno spendi, ricordatelo! Con un template professionale (premium) eviterai di perdere un sacco di tempo nel personalizzare DI BASE la grafica e tutte le funzioni via codice per esempio. Naturalmente ti puoi affidare ad un professionista per ottenere un risultato ancora più professionale. Ma se vuoi provare, almeno per iniziare, leggi questo articolo. Potrebbe esserti utile.


One page template che abbaia!

L’esempio di quanto ti ho descritto sopra te lo voglio mostrare con questo sito web: Cosmo dell’Ordine Supremo. Tranquillo non è l’Ordine della Massoneria calabrese o Cosa Nostra. Ma il mio cane… “Questo è pazzo” – Penserai – “Si è fatto il sito del cane…”. Beh potrei risponderti così: – “Certo anche i cani hanno siti web!”. Ma il discorso è forse un po’ più complesso. Questo sito è semplicemente una DEMO per aiutarti a capire cosa possiamo fare assieme. O da dove tu puoi partire.

Un sito web che non vende servizi particolari onlinei, non ha quindi un e-commerce ma cerca semplicemente di rappresentare il valore della propria azienda DEVE ESSERE SEMPLICE. Veloce, accattivante e navigabile da tutti i dispositivi mobili. La pizzeria sotto casa tua, per esempio potrebbe averne bisogno di essere trovata su Google e magari anche tu.

One page template bau bau!Sito web: Cosmo dell’Ordine Supremo

Chi sono, cosa offro, contattami

È un dato di fatto: nessuno o pochi navigano più in profondità un sito web se non davvero interessati. Ragione per la quale oggi è necessario essere chiari, brevi ma efficaci e invogliare il cliente ad approfondire meglio di cosa si tratta. Devo aprire una home page e capire SUBITO quali sono i servizi che mi offri e come mettermi in contatto con te. Poi, semmai…

  1. Fammi sognare
  2. Dimmi chi sei e cosa fai
  3. Fammi vedere cosa puoi fare per me
  4. Spiegami il perché
  5. Permettimi di contattarti

Un sito web che usa un one page template fa per te. Naturalmente anche un sito one page può avere delle pagine e un ricco menù di offerte e servizi. Non dimenticare anche che il blog può offrire a costo = a 0 ottimi contenuti e un’ottima indicizzazione per parole chiave su Google. Ma il tuo primo approccio con i tuoi potenziali clienti dovrà essere sempre FACILE e SMART.

Solo in un secondo momento chi sarà davvero interessato ai tuoi servizi potrà navigare comodamente seduto sul divano le pagine più specifiche e descrittive di ciò che offri. In prima battuta spiega bene chi sei e cosa offri, il resto verrà da se.

Permetti ai tuoi potenziali clienti di contattarti subito. Grazie ai link ai tuoi social network e anche con semplici azioni di call to action, come per esempio il numero del tuo cellulare. Se hai un cane, sei in difficoltà in mezzo ad una strada perché hai un problema, pensi di avere il tempo di compilare una form o mandare una mail? Devi semplicemente poter cliccare un numero di telefono e poter chiamare. Ma questo è solo un esempio… Naturalmente possiamo fare molto di più.


bridge

Bridge: il ponte

Forse hai già sentito parlare di WordPress. Il CMS (Content Management System) più popolare al mondo. Ma sei sicuro di sapere tutto? WordPress, ti consentirà di aggiornare in autonomia e in modo facile (magari dopo la mia formazione o il mio corso WP) i tuoi contenuti. Ricordati sempre che l’auto nuova potrà correre molto veloce e la benzina ce la metterai tu.

Bridge è il one page template usato per questo sito web che ti ho voluto mostrare ad esempio di ciò che tu, o assieme, possiamo realizzare. Come altri temi in commercio lo puoi trovare sul marketplace di Envato Market, Bridge è un tema premium “multipurpose” con il quale puoi fare praticamente tutto quello che oggi funziona:

  1. Un sito web responsive (a prova di cellulare)
  2. Un sito web veloce (a patto che tu faccia una buona ottimizzazione delle risorse)
  3. Un sito web molto bello (con un’ottima brand identity)
  4. Un sito web molte bene indicizzato su Google (se lavorerai bene sulla SEO)

Vuoi arricchire il tuo sito web di funzionalità specifiche? Scopri come con il Visual Composer integrato a Bridge. Utilizza sempre plugin premium e di qualità mer migliorare quello che già di per sé è uno dei temi più avanzati per WordPress oggi in circolazione. Non posso pensare ad altro che augurarti buon lavoro, ma se ti piace davvero il mio cane… Diventiamo amici!


NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE O INUTILI

Le domande hanno solo bisogno
della risposta giusta.

Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Art Director - SEO Specialist che negli anni si è specializzato nella realizzazione di progetti web 2.0 e 3.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occupa di grafica, SEO e ottimizzazione della Page Speed per i propri clienti. CEO e project manager di Gestione WP gestisce il sito, il blog e tutti i servizi assieme agli altri professionisti della squadra. Gestione WP assistenza WordPress e realizzazione siti web è anche su Facebook: Assistenza WordPress.