Mostra tutto

One page template: scrolling verticale

Sito web one page

Sono classificati one page template,  quei temi per WordPress progettati per avere tutti i contenuti su una singola pagina (siti mono pagina). Ciò non vieta però di aggiungere successive pagine di approfondimento e naturalmente un blog. Navigazione accattivante,  facile e molto intuitiva per chi legge in mobilità e vuole avere subito le informazioni giuste a portata di click.

Il tuo sito web è l’unico asset proprietario. La tua azienda comunica su più canali tradizionali e digitali e i social network la fanno da padrone. Ricorda sempre però che il tuo sito web è l’unica vera immagine che ti rappresenta, fissa nel tempo, nella memoria di Google quando i tuoi contenuti sono indicizzati SEO e unico asset proprietario in un modo che cambia velocemente. Il sito web della tua azienda è il punto di partenza della tua nuova strategia di comunicazione. Ecco perché se non hai ancora un sito che ti rappresenta, forse una semplice pagina Facebook non basta.


Con l’aiuto dei professionisti della comunicazione puoi realizzare ad un costo molto accessibile il tuo nuovo sito web. I siti one page a scrolling verticale sono il tuo primo approccio al web. Rappresenteranno la tua attività e ti aiuteranno a catturare l’attenzione di nuovi utenti e clienti. Farti trovare su Google  e farti contattare rapidamente.


One page template: scrolling verticale

Sono smart, belli, user friendly. Costano relativamente poco se ben fatti. I siti one page, realizzati con un one page template (il tema WordPress nato nello specifico per lo scrolling verticale di un sito mono pagina), sono anche quelli più adatti ad una piccola realtà imprenditoriale. Se sei un professionista e offri servizi di consulenza, uno studio professionale o una PMI, non hai bisogno di un sito vetrina tradizionale con tante pagine da riempire. I tuoi servizi saranno meglio evidenziati direttamente sulla home page, con eventuali approfondimenti in altre singole pagine e naturalmente un blog o una sezione di news. Di seguito ti vorrei spiegare perché i siti realizzati con one page template funzionano. Tantissime volte meglio di un classico sito vetrina.

One-page

Marcello Moresco per Artmusicaeventi. Sito one page con template Brooklyn.


Sono talmente innamorato dei siti web one page che non ho potuto fare a meno di riscrivere un articolo su un argomento già citato in dettaglio (in questo articolo precedente del blog) Siti one page: perché? E da qui è nata l’idea di proporre ai clienti un PDF che ne spieghi il vero significato. Quante aziende o professionisti, non hanno intenzione di realizzare un sito tradizionale e molto più impegnativo e costoso di un sito web one page. Ma ti assicuro che la soluzione in questione NON è di assoluto ripiego!


Siti web che usano un one page template sono SEO

I più scettici ancora dicono: un sito mono pagina non può essere SEO perché i contenuti sono tutti su una pagina. Quindi è possibile usare solo un’unica keyword di pagina. Vorrei sfatare questo falso mito ponendo la tua attenzione proprio su un one page template che fa al caso nostro ed è sicuramente SEO friendly: Brooklyn.

L’organizzazione della home page in Brooklyn è composta da singole pagine. Hai capito bene. Ogni sezione sarà quindi una pagina unica con la sua keyword che nell’insieme comporranno la home page. Puoi vedere un esempio in questo articolo di un sito che ha realizzato Marcello Moresco per Gestione WP e naturalmente navigare la demo online di Brooklyn dal link più sotto in questo articolo. Nel frattempo leggi il PDF dove ti spiego in parole semplici cosa vuole dire oggi fare un sito one page!

Siti One Page e SEO

Siti web one page


Sito mono pagina: bello, semplice, veloce

Un sito web deve essere bello e accattivante ma anche semplice e di facile navigazione. Ricco di informazioni se occorre. Ma esposte in modo intuitivo, diretto e chiaro. In prima battuta tutto in sintesi sulla home page. Arrivare subito al dunque e naturalmente mostrare i call to action per poter chiamare un cellulare o mandare una email.

Realizzazione-siti-web

“La tua nuova immagine inizia da qui.”


Prima però di realizzare un sito web con un one page template occorre studiare il progetto in tutte le sue parti. Tieni presente che scrollare con il dito da un iPhone è una cosa piuttosto naturale. Attenzione però a non creare una pagina troppo lunga. La tua page speed dipenderà anche dalla quantità di contenuti (immagini e testi esposti).
Ricordati anche che il tuo utente legge in media il 20% di una pagina web. Concentra quindi le informazioni più importanti nella parte alta della pagina. La lettura invece e l’attenzione va da sinistra a destra seguendo una “Z”. Anche uni sito web realizzato con un one page template sarà ben indicizzato su Google.


One Page Love amore mio!

Tutti i temi più evoluti consentono di pubblicare un sito one page, ma puoi anche acquistare un one page template grazie ad un marketplace dedicato solo ed esclusivamente a questo tipo di spunti che si chiama One Page Love. One Page Love è il web marketplace di tutti i temi a singola pagina o pensati come tali.

One page template

La home page del marketplace One Page Love


Per capire meglio cosa sia un one page template, leggi cosa dicono i ragazzi e amici del marketplace One Page Love: “Un sito web a singola pagina si propone di fornire all’utente (con il minimo dell’impegno nella lettura) la perfetta quantità di informazioni. Questo sito a pagina singola non ha altre pagine (se non qualche approfondimento e i contatti e cerca di rimuovere quanto più “disordine” possibile. Focalizzando l’attenzione dell’utente sui contenuti più importanti.”


One page template: un paio di esempi

Gestione WP non è solo assistenza WordPress e gestione WordPress, ma naturalmente l’azienda che realizza siti web WordPress one page. Voglio mostrarti infatti un paio di esempi (4 siti web WordPress) di ultimi lavori realizzati proprio facendo uso di una tecnica mista: one page template + qualche pagina aggiuntiva e blog.

  1. artmusicaeventi.com (musicista professionista)
  2. giuseppeprencipe.com (videomaker professionista)
  3. silverboe.com (fashion stylist internazionale)
  4. cosmodellordinesupremo.it (il sito di Cosmo dedicato agli addetti del settore)

1) Il sito web del videomaker Giuseppe Prencipe è stato realizzato con il tema premium Bridge e poi adattato alla singola pagina, aggiungendo nel menù le classiche ancore. Altri menù invece puntano a singole pagine di approfondimento. Cosa ne pensi? Le informazioni sono chiare e intuitive? Prova navigare il sito sul cellulare e noterai che tutto è stato ottimizzato anche in funzione della visualizzazione mobile. Naturalmente il sito è velocissimo grazie all’intervento successivo sulla page speed.

Silver-Boe

Marcello Moresco per Luca Puliga – silverboe.com


2) Il sito web di Luca Puliga, fashion stylist internazionale è invece stato realizzato proprio con un tema che nasce per essere un one page template. Successivamente adattato a contenere altre pagine. Il template usato è: Brooklyn. Si tratta di un sito web multilingue dove l’inglese è la lingua principale. Luca infatti risiede a Londra. Sito web realizzato con il plugin più adatto per questo tipo di soluzione: WPML. Anche in questo caso la navigazione da mobile, così come la page speed sono ottimizzate.


Essere chiari ed efficaci

Tre esempi molto diversi tra loro ma con lo stesso ed unico obiettivo. Vendere un sogno, dare la giusta quantità di informazioni, con i contatti subito a portata di mano. Vuoi approfondire meglio tutte le informazioni? Lo farai dopo e comodamente seduto sul tuo divano con l’iPad in mano. Potrai, successivamente alla prima visita sul sito web, magari in mobilità, saperne di più. Gestione WP è naturalmente a tua disposizione per qualsiasi informazione. Grazie a questo link invece potrai compilare la tua form di richiesta per un preventivo. Ti auguro di essere presto online con il tuo nuovo one page template!

PREVENTIVO WP

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.