One page template WP

Page-speed-Analytics-SEO
Speed insight WordPress
dicembre 2, 2016
Business-online
Fare Business Online
dicembre 5, 2016
Mostra tutto

One page template WP

Bootstrap

Sono classificati One page template,  tutti quei temi per WordPress progettati per avere tutti i contenuti su una singola pagina. La home page. Ciò non vieta però di aggiungere successive pagine di approfondimento e naturalmente un blog. Navigazione accattivante,  facile e molto intuitiva per chi legge in mobilità e vuole avere subito le informazioni giuste a portata di click.

Un sito web deve essere bello e accattivante ma anche semplice e di facile navigazione. Ricco di informazioni se occorre. Ma esposte in modo intuitivo, diretto e chiaro. In prima battuta tutto in sintesi sulla home page. Arrivare subito al dunque e naturalmente mostrare i call to action per poter chiamare un cellulare o mandare una email.

Prima però di realizzare un sito web con un one page template occorre studiare il progetto in tutte le sue parti. Tieni presente che scrollare con il dito da un iPhone è una cosa piuttosto naturale. Attenzione però a non creare una pagina troppo lunga. La tua page speed dipenderà anche dalla quantità di contenuti (immagini e testi esposti). Ricordati anche che il tuo utente legge in media il 20% di una pagina web. Concentra quindi le informazioni più importanti nella parte alta della pagina. La lettura invece e l’attenzione va da sinistra a destra seguendo una “Z”.


One page template amore mio!

Tutti i temi più evoluti consentono di pubblicare un sito one page, ma puoi anche acquistare un one page template grazie ad un marketplace dedicato solo ed esclusivamente a questo tipo di spunti che si chiama One Page Love. One Page Love è il web marketplace di tutti i temi a singola pagina o pensati come tali.

One page template

La home page del marketplace One Page Love

Leggi cosa dicono i ragazzi e amici del marketplace One Page Love: “Un sito web a singola pagina si propone di fornire all’utente (con il minimo dell’impegno nella lettura) la perfetta quantità di informazioni. Questo sito a pagina singola non ha altre pagine (se non qualche approfondimento e i contatti e cerca di rimuovere quanto più “disordine” possibile. Focalizzando l’attenzione dell’utente sui contenuti più importanti.”


Un paio di esempi

Gestione WP non è solo assistenza WordPress e gestione WordPress, ma naturalmente realizza siti web WordPress 2.0. Voglio mostrarti un paio di esempi di ultimi siti web realizzati proprio facendo uso di una tecnica mista: one page template + qualche pagina aggiuntiva.

  1. giuseppeprencipe.com (videomaker professionista)
  2. silverboe.com (fashion stylist internazionale)

1) Il sito web dell’amico videomaker professionista Giuseppe Prencipe è stato realizzato con il tema premium Bridge e poi adattato alla singola pagina, aggiungendo nel menù le classiche ancore. Altri menù invece puntano a singole pagine di approfondimento. Cosa ne pensi? Le informazioni sono chiare e intuitive? Prova navigare il sito sul cellulare e noterai che tutto è stato ottimizzato anche in funzione della visualizzazione mobile. Naturalmente il sito è velocissimo grazie all’intervento successivo sulla page speed.

Silver-Boe

Marcello Moresco per Luca Puliga – silverboe.com

2) Il sito web di Luca Puliga, fashion stylist internazionale è invece stato realizzato proprio con un tema che nasce per essere un one page template. Successivamente adattato a contenere altre pagine. Il template usato è: Brooklyn. Si tratta di un sito web multilingue dove l’inglese è la lingua principale. Luca infatti risiede a Londra. Sito web realizzato con il plugin più adatto per questo tipo di soluzione: WPML. Anche in questo caso la navigazione da mobile, così come la page speed sono ottimizzate.


Essere chiari ed efficaci

Due esempi molto diversi tra loro ma con lo stesso ed unico obiettivo. Vendere un sogno, dare la giusta quantità di informazioni, con i contatti subito a portata di mano. Vuoi approfondire? Lo farai dopo e comodamente seduto sul tuo divano con l’iPad in mano. Potrai, successivamente al primo contatto saperne di più. Gestione WP è naturalmente a tua disposizione per qualsiasi informazione. Grazie a questo link invece potrai compilare la tua form di richiesta per un preventivo. Ti auguro di essere presto online con il tuo nuovo one page template!

PREVENTIVO WP


NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE O INUTILI

Le domande hanno solo bisogno
della risposta giusta.

Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Art Director - SEO Specialist che negli anni si è specializzato nella realizzazione di progetti web 2.0 e 3.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occupa di grafica, SEO e ottimizzazione della Page Speed per i propri clienti. CEO e project manager di Gestione WP gestisce il sito, il blog e tutti i servizi assieme agli altri professionisti della squadra. Gestione WP assistenza WordPress e realizzazione siti web è anche su Facebook: Assistenza WordPress.