Vai alla home page

Permalink WordPress. Come gestirli al meglio

Backlink 960x480 - Permalink WordPress. Come gestirli al meglio

I permalink WordPress sono alla base del nostro lavoro di posizionamento SEO. Vediamo assieme cosa sono e come ottimizzarli al meglio. Anche con l’aiuto di un comodissimo plugin. Molti utenti e clienti non sanno nemmeno cosa sia il permalink e spesso e volentieri usano Google per digitare nella finestra di ricerca l’indirizzo web. Ma il corretto permalink va gestito in modo preciso.

Tutti quelli che hanno a che fare con un sito web o un blog, siano professionisti o semplici utenti, prima o poi dovranno imparare a gestire i permalink WordPress. Stiamo parlando naturalmente e nello specifico di siti WordPress e blog. Progetti online articolati e creati con il CMS più famoso al mondo. Che si presta più di tutti gli altri software a pubblicare progetti ben posizionati su Google, con opportune azioni di posizionamento SEO da parte dei nostri professionisti.


Metti la tua keyword sempre all’inizio del titolo pagina (permalink).


Un permalink è agli effetti l’indirizzo completo web del tuo contenuto (la home page, una pagina, un articolo, il portfolio, eccetera): www.ilmiosito/ilmioarticolo. Motivo per il quale e per un’ottima SEO è sempre bene che sia “pulito”. Non è infatti necessario che la URL contenga altro, se non il dominio e il nome del contenuto che agli effetti conterrà a sua volta la keyword scelta.


Permalink WordPress. Come gestirli al meglio

Innanzitutto ricordati di navigare la tua dashboard WordPress e cliccare su: Impostazioni/Permalink. Per impostare il corretto permalink WordPress dovrai eliminare dall’opzione URL personalizzata tutto quello che non serve. Fino ad avere una situazione simile a quella illustrata in questa immagine che rappresenta il setting corretto.

Permalink wordpress

Personalmente consiglio sempre di aggiornare i permalink ad ogni modifica di WordPress e di eliminare le categorie dal permalink. Comprese quelle del blog. E con l’aiuto del plugin Yoast impostare bene cosa debba essere indicizzato (anche con link rel e no fallow). La stessa cosa e grazie all’aiuto di un plugin la eseguiamo anche sui siti WooCommerce dei nostri clienti.


Come re-direzionare un permalink

In ottica SEO, Gestione WP si occupa dell’editing dei contenuti. Marcello Moresco, copywriter di esperienza e SEO specialist è il membro del team dedicato alla SEO. Ma al di la di ciò, che ti può anche non interessare, oggi ti segnalo un plugin professionale molto ben realizzato che ti eviterà un sacco di lavoro. Si chiama: SEO Redirect Premium e si occupa di redirezionare in automatico tutti i permalink, quando, per ovvie ragioni di SEO cambieranno.

  1. Plugin di SEO redirect
  2. Costo accessibile a tutti gli utenti e clienti
  3. Pagamento una tantum
  4. Licenza valida per più siti web
  5. Risolve probleme in Google Search Console

Sono le 5 caratteristiche di questo plugin che ritengo indispensabile per la gestione dei tuoi permalink WordPress. I più smaliziati sapranno anche che se hanno acquistato la versione premium di Yoast, il plugin non serve, in quanto i redirect automatici vengono già gestiti da Yoast. Ma quanti utenti o clienti hanno installato Yoast Premium?

SEO redirection premium

“Nell’immagine alcuni redirect sul sito Gestione WP.”


WordPress permalink in un blog

Immagina in blog in forte attività come il nostro, dove quasi quotidianamente vengono pubblicati nuovi articoli. E immagina il tuo SEO specialist al lavoro. L’uso di SEO Redirection Premium, consentirà al professionista di dedicarsi con maggiore attenzione alla SEO vera e propria, che prevede anche la gestione di un account Google Search Console.

Il SEO specilast risparmierà un bel po’ di tempo, consegnando un lavoro ancora più preciso! Le normali attività di redirect si concentreranno solo sulla correzione dei vecchi link, la correzione degli stessi su Search Console e la cancellazione da Google dei vecchi link. Vuoi un aiuto all’installazione del plugin SEO Redirect Premium o vuoi semplicemente una consulenza gratuita per capire meglio tempi e costi della nostro posizionamento SEO? Contattattaci! Saty tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019