Vai alla home page

Piattaforma online sempre aggiornata

Piattaforma online 2 960x480 - Piattaforma online sempre aggiornata

Il fatto che WordPress abbia conquistato circa il 29% del market share di tutta la rete non è una coincidenza. È una piattaforma online sempre in uno stato costante di sviluppo e miglioramento. Se sei uno dei tanti utenti di WordPress, è fondamentale che tu tenga d’occhio la sua evoluzione, altrimenti potresti perdere il vantaggio rispetto alla concorrenza.

Fortunatamente, c’è una vasta comunità costruita attorno alla piattaforma. E in Italia Gestione WP con il suo blog e i suoi servizi professionali. Ciò significa che è facile stare al passo con gli ultimi sviluppi di WordPress. Come altrettanto facile è usare i nostri servizi dedicati alla tua comunicazione online. Tieni d’occhio in nostro WordPress blog e non ti perderai nulla.


Piattaforma online sempre aggiornata

Le caratteristiche di WordPress.com stanno crescendo per diventare una vera piattaforma di self-hosting. WordPress.com è da tempo una piattaforma nata per principianti e ora sta iniziando a espandersi. Storicamente, WordPress.com è rimasto per lo più una piattaforma di blogging, anche se il suo grande fratello self-hosted si è maggiormente sviluppato. Nel corso del 2017 l’azienda ha deciso di consentire finalmente ad alcuni dei loro clienti premium di installare plugin e temi personalizzati sui loro siti.

Questo cambiamento di rotta segna la fine di un’era ed ecco perché. Ora puoi usare il tuo account a WordPress.com per creare siti web con funzionalità precedentemente disponibili. Puoi personalizzare completamente il tuo sito web utilizzando qualsiasi tema tu voglia. Gli utenti di questa piattaforma possono guardare WordPress.com con occhi nuovi.

Se in precedenza hai scartato l’idea di utilizzare la piattaforma a causa della sua mancanza di possibilità di personalizzazione, Oggi possibile ottenere una serie di funzionalità che corrispondono a qualsiasi WordPress ospitato su hosting provider di livello aziendale (come il nostro Hosting WordPress), a un costo fisso che dà diritto a un supporto specializzato.


Modello di business SaaS

La piattaforma si sta muovendo verso un modello di business detto software as a service (SaaS). I modelli di business SaaS sono altamente sostenibili. SaaS è attualmente un modello di business che ha preso d’assalto la community di WordPress. Prendi WooCommerce, ad esempio. È un plugin open source, ma supporta un’estensione SaaS di terze parti che ti offre la possibilità di integrare tutte le tue applicazioni aziendali sotto un unico “cappello”. Questo modello fornisce alle aziende e agli sviluppatori del settore una fonte di reddito costante, invece che pagamenti una tantum. Le quali aziende possono reinvestire in ulteriori sviluppi e sovvenzionare i costi di supporto.

Piattaforma online sempre aggiornata

“Offrire servizi “a consumo” è diventato un business.”


Pagare poco e sempre

Il prodotto è di gran lunga migliore e fornisce un incentivo per migliorarsi e trasformare gli utenti in clienti. Siamo ancora in una fase in cui la maggior parte dei plugin premium ti addebita una tariffa una tantum per il loro utilizzo. Alcuni forniscono supporto solo per un anno o due. Il punto è che questo non è un modello sostenibile. Se vuoi continuare a utilizzare gli strumenti WordPress di alto livello, dovresti dare il benvenuto al passaggio a un modello SaaS.


Come guadagnarsi da vivere

Inoltre, se sei uno sviluppatore, questo cambiamento significa che ora puoi seriamente pensare di guadagnarti da vivere con un plugin eccezionale o con un’applicazione di terze parti per WordPress. Se il prodotto è davvero valido, gli utenti sono disposti a pagare per avere qualità e assistenza dedicata, indipendentemente dal modello di pagamento.


Il futuro di WordPress?

WordPress vuole competere con Squarespace e Wix. Un sacco di gente vuole solo una piattaforma che sia facile da usare e WordPress si adatta al progetto. È rinomato per la sua facilità d’uso, anche se alcune piattaforme cercano di essere molto più semplici per iniziare. A prima vista, sia Squarespace che Wix adempiono allo stesso scopo di WordPress, ma si rivolgono a un pubblico diverso. Coloro che vogliono utilizzare la creazione di siti Web belli in modo rapido e semplice.

WordPress offre la condivisione di potenti plugin per la creazione di siti, sebbene nessuno sia fornito in dotazione. Il team dietro alla piattaforma online sta lavorando su un nuovo editor che potrebbe alla fine semplificare il processo di creazione del contenuto, che si chiama Gutenberg di cui abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo: Progetto Gutemberg.


WordPress è in circolazione dal 2003 e non sta perdendo energia. Il futuro della piattaforma online sembra molto luminoso. Lo sviluppo non sta rallentando, e ora ci sono più plugin e temi di qualità disponibili che mai. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019