Plugin WordPress: mappa

Google-Map

È estate, voglia di viaggiare e di mappe! Se usi un tema premium probabilmente hai anche a disposizione il modulo mappa di Google. Come nel caso del nostro tema Betheme. Ma se le funzioni standard non ti bastano e vuoi creare una mappa personalizzata, oggi voglio darti qualche dritta. Prova il plugin WordPress WP Google Map Pro e poi personalizza lo stile della tua nuova mappa con i codici di Snazzy maps.


Plugin WordPress per inserire una mappa

Siamo tutti geolocalizzati. È molto semplice infatti scrivere un messaggio e inserire la propria posizione. La cosa ci piace tantissimo. La stessa cosa la facciamo sul nostro sito WordPress quando vogliamo evidedenziare la posizione della nostra attività. Inseriamo una mappa di Google con un semplice embed oppure utilizziamo una funzione specifica del tema. Esistono anche tantissimi plugin per questo scopo ma non sono tutti validi e in gran parte hanno poche funzioni.

WP-Google-Maps

WP Google Map Pro è un plugin che ho testato da oltre un anno e su più siti web. Per esempio sul sito network di crociere in barca a vela alle Isole San Blas: Sanblasvelero, di cui mi occupo oltre che della grafica in WordPress, di tutti i contenuti in 2 lingue ho utilizzato questo fantastico plugin. La mappa creata mi ha consentito in modo semplice di creare POI (point of interest) personalizzati e “draggabili”. Lo stile della mappa è anch’esso personalizzato nel codice. Ciascun POI può essere spostato per facilitare la lettura e al click del mouse puoi creare un’etichetta che contiene le info che vuoi mostrare. I POI possono essere tantissimi e diversi.

Plugin WordPress

Sito web: Sanblasvelero

Tutti in barca sull’isola che non c’è!

Per fare un lavoro professionale, utilizza l’editor di WordPress come se stessi scrivendo un articolo. Applica tutte le formattazioni per evidenziare il tuo contenuto e poi in vista testo (ossia codice), copia tutto e incolla nell’apposito spazio della tua nuova location. Geolocalizzare una location è altrettanto semplice: scrivi l’indirizzo e poi aggiorna. Ogni nuova mappa creata ha tantissime inpostazioni tra cui quella utilissima di poter geolocalizzare attraverso latitudine e longitudine il centro preciso della mappa.

Un’altra prova efficace l’abbiamo realizzata sul nostro sito Gestione WP dedicato ad Assistenza WordPress e realizzazione siti web, dove da ieri è visibile sulla home page la mappa dell’Italia con  nostri clienti. Grazie all’uso di Bheteme siamo anche riusciti a migliorare l’esperienza utente sulla navigazione mobile. Uno dei problemi di avere la mappa sul sito infatti, deriva proprio dalla navigazione della stessa su un dispositivo mobile. Con un semplice embed del codice della mappa di Google, non è possibile rendere la mappa “fissa” e non scrollabile (se non intervieni sul codice) se non usando le frecce. Puoi immaginare che avere una mappa a tutto schermo sul cellulare darà molti problemi di navigazione.

Al contrario e senza intervenire sul codice, Betheme ha una funzione utile che è quella di rendere visibili o meno i diversi moduli creati con il suo Visual Editor proprietario. Abbiamo così reso invisibile la mappa sui dispositivi mobili. Grazie all’uso del plugin WordPress WP Google Map Pro e alla personalizzazione del codice siamo riusciti perfettamente a velocemente a fare quello che volevamo.

Mappa-New-York

Sito web: Snazzy Maps

Come cambiare colori alla mappa

Non ti piace il colore della mappa di Google? Inserendo un codice nell’apposito campo del plugin WordPress WP Google Map Pro, puoi modificare livelli e tonalità di colore con quello più adatto all’immagine del tuo sito web. Voglio segnalarti questo sito web fantastico! Snazzy Maps è una vera repository di mappe e codici personalizzati da usare per il tuo novo progetto web 2.0. Ti è venuta voglia di creare una Google Map professionale? Da oggi con il plugin WordPress WP Google Map Pro lo puoi fare anche tu!

Print Friendly

Vuoi un sito web veloce e sicuro?

Scopri la nostra offerta!

PASSA A SITEGROUND

© 2017 Gestione WP | Tutti i diritti riservati

Grazie per averci inviato la tua email.