Posizionamento SEO: Moz e altri tools

Moz

Per la maggior parte degli utenti di WordPress il posizionamento SEO del proprio sito web è delegato al compilare un contenuto con la giusta grammatica di base. Regole scritte che facciano accendere tutte le lucine verdi del plugin Yoast. Inutile dire che la SEO come scienza è ben più complessa e che qualche semaforo verde non fa la SEO. Oggi voglio parlarti di Moz, un software che costa (in abbonamento mensile) 99 Euro. Scopriamo assieme il perché.


Iniziamo da una buona indicizzazione sulle pagine di Google e per questo ci vuole poco penserai. – “In fondo basta fare un’analisi del mercato di riferimento, individuare un target e le giuste keyword, scrivere un ottimo contenuto.” – Già, sembra facile… ma attenzione: non devi necessariamente essere laureato in ingegneria né in letteratura antica. Il tuo valore sarà la tua idea e la tua originalità, cerca però di usare un metodo, buon senso e aiutarti anche con gli strumenti giusti che la tecnologia ti mette a disposizione.


Semaforo verde

L’uso del plugin Yoast SEO ti aiuterà ad accendere tutte le lucine verdi! E come la chiamano loro si tratta di: “Scienza dell’ottimizzazione”. Ciò non toglie che analisi successive alla pubblicazione dei contenuti tutti verdi saranno necessarie e indispensabili per ottenere i migliori risultati. Saper interpretare i dati di Google Analytics sarà un must. Non solo scoprirai quanto sia alta (o meglio bassa) la frequenza di rimbalzo, ma analizzando i flussi alle tue pagine, potrai capire se i tuoi contenuti sono davvero apprezzati dal tuo target di utenti. Un tasso di abbandono molto alto, infatti, ti indicherà che qualche cosa nel tuo messaggio non funziona. Viceversa, percentuali basse saranno il tuo successo.

Posizionamento SEO

Analisi di posizionamento SEO.

In aiuto alle tue analisi esistono strumenti software molto sofisticati tra cui il celebre Moz. Forse il primo, il più professionale e il più usato strumento di analisi per il posizionamento SEO del tuo blog o sito web. Per dovere di cronaca devo però citare anche il noto Sem Rush, oltre ad una recente realtà tutta italiana: SEOZoom. Tutti e tre sono software professionali dedicati alle analisi del tuo sito web o blog, alla ricerca delle keyword, alla comparazione dei tuoi dati con quelli di una concorrenza che hai precedentemente identificato. Potrai testare ciascuno di questi “tool” attivando un account di prova con scadenze e funzioni diverse. E allora…. Provare per credere!


SEO by Moz

COSA NE PENSA MOZ: Moz nasce nel 2004 e da allora è diventato un successo. Dai nostri inizi come una semplice società di consulenza SEO, con il lancio della nostra prima applicazione Pro nel 2007, abbiamo cercato di rimanere fedeli alle nostre convinzioni di base per offrire un’esperienza eccezionale per la nostra comunità e per i nostri abbonati. Dobbiamo un grazie enorme alla nostra comunità per averci seguito in questo viaggio fantastico, e ci auguriamo che continuerai ad essere una parte della storia. In alternativa a Moz esistono altri tools online di cui uno sviluppato da un’azienda italiana:

  1. Sem Rush
  2. SEO Zoom
  3. Onepage.org

Il successo della SEO richiede tempo, soprattutto quando si devono usare più prodotti per ottenere un lavoro ben fatto. Il risparmio di tempo esemplifica il flusso di lavoro con il set completo degli strumenti di Moz Pro. Con l’attenta lettura dei dati di Moz Pro potrai concentrarti sull’adattamento della tua strategia per ottenere i risultati migliori. Il tuo sito web presenta degli errori? Vuoi apparire meglio anche in una ricerca più competitiva? Vuoi avere più opportunità di indicizzazione SEO? Il software Moz Pro le trova e ti dà intuizioni attuabili davvero.

Vuoi controllare le SEO in locale sul to mac? Screaming Frog.


Posizionamento SEO by Gestione WP

Non è un caso: in tempi in cui anche 50 Euro all’anno per un hosting provider sembrano troppi, Gestione WP, il primo servizio italiano di assistenza WordPress e realizzazione siti web ha fatto delle scelte importanti ed economicamente onerose. Utilizzare il software Moz Pro è certamente una spesa. Siamo però altrettanto convinti che per avere un web di qualità, dove anche e certamente la SEO può fare la differenza, l’investimento sia stato necessario. Gestione WP utilizza il software Moz Pro per il posizionamento SEO dei siti web dei propri clienti, oltre naturalmente ai nostri progetti personali. Anche in questo caso… Provare per credere!

Leggi il PDF On Page SEO

on-page-SEO

Print Friendly
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


Passa a SiteGround con Gestione WP
Tutta l'assistenza è GRATUITA.

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.