Gestione WP
Il tuo partner di fiducia
Vai alla home page

Posizionamento SEO WordPress: Moz e altri tool

Posizionamento SEO WordPress: per la maggior parte degli utenti, il posizionamento SEO del proprio sito web vuol dire compilare un contenuto in modo tale che si accendano tutte le lucine verdi del plugin Yoast. Inutile dire che la SEO è ben più complessa e che qualche semaforo ti aiuterà, ma solo fino a un certo punto. Scopriamo assieme il perché e perché i professionisti usano strumenti di analisi avanzati.

“Iniziamo subito con una buona indicizzazione sulle pagine di Google”  – E per questo ci vuole poco, penserai. – “In fondo basta identificare il mercato di riferimento, individuare un target e le giuste keyword, scrivere un ottimo contenuto.” – Già, sembra facile… ma attenzione: da una parte non devi necessariamente essere laureato in ingegneria né in letteratura antica e il tuo valore sarà la tua idea e la tua originalità, oltre naturalmente alla definizione del TARGET. Dall’altra cerca di usare un metodo di analisi preciso con gli strumenti giusti. Impara ad usare la Google Search Console e Google Analytics, o affidati ad altri strumenti professionali con Moz che della SEO e dell’analisi dei dati ne hanno fatto la loro religione.


Posizionamento SEO: Moz e altri tool

Se hai già provato ad indicizzare i tuoi contenuti su Google, avrai capito quanto il corretto posizionamento SEO è importante. Nella compilazione ci viene in aiuto Yoast SEO, che con un semplice e intuitivo metodo di verifica, si comporterà come un vero e proprio correttore della nostra SEO. Loro lo chiamano “Scienza dell’ottimizzazione. Noi sappiamo altrettanto che per produrre un ottimo risultato non basta accendere qualche lucina verde. La tua indicizzazione, frutto della strategia più efficace di scelta delle keyword, dovrà sempre essere verificata. In parte grazie all’uso degli strumenti che Google stesso ci mette a disposizione come Google Analytics e Google Search Console, dall’altra confrontando i dati con strumenti professionali come per esempio Moz.

Analisi sito WordPress

Saper interpretare i dati di Google Analytics sarà un must. Non solo scoprirai quanto sia alta (o meglio bassa) la frequenza di rimbalzo, ma analizzando i flussi alle tue pagine, potrai capire se i tuoi contenuti sono davvero apprezzati dal tuo target di utenti. Un tasso di abbandono molto alto, infatti, ti indicherà che qualche cosa nel tuo messaggio non funziona. Viceversa, percentuali basse saranno il tuo successo. Potrai definire il tuo target in base all’area geografica o all’uso dei dispositivi (fissi o mobili). Avrai sempre sotto controllo i dati che riguardano la provenienza dei tuoi utenti unici (Organic search, social, direct, referral).

CONTROLLO SITO WEB

Richiedi subito a Gestione WP il controllo del tuo sito web. Basta inviare una email con l’indirizzo del sito dalla pagina con la nostra offerta e ti risponderemo subito con l’analisi gratuita. Un report completo studiato apposta per tutti gli utenti WordPress che vogliono scoprire se il proprio progetto online funziona. Il sito, il blog o il tuo eCommerce non avranno più segreti.


Moz è stato il primo

In aiuto alle tue analisi esistono strumenti software molto sofisticati tra cui il celebre Moz. Forse il primo, il più professionale e il più usato strumento di analisi per il posizionamento SEO del tuo blog o sito web. Per dovere di cronaca devo però citare anche il noto Sem Rush, oltre ad una recente realtà tutta italiana: SEOZoom. Tutti e tre sono software professionali dedicati alle analisi, alla ricerca delle keyword, alla comparazione dei tuoi dati con quelli di una concorrenza che hai identificato. Potrai testare ciascuno di questi “tool” attivando un account di prova con scadenze e funzioni diverse.

Posizionamento SEO WordPress: Moz e altri tool

Moz nasce nel 2004 e da allora è diventato un successo. “Dai nostri inizi come una semplice società di consulenza SEO, con il lancio della nostra prima applicazione Pro nel 2007, abbiamo cercato di rimanere fedeli alle nostre convinzioni di base per offrire un’esperienza eccezionale per la nostra comunità e per i nostri abbonati. Dobbiamo un grazie enorme alla nostra comunità per averci seguito in questo viaggio fantastico, e ci auguriamo che continuerai ad essere una parte della storia.” In alternativa a Moz esistono come accennato sopra altri tool online di cui uno molto conosciuto e ben sviluppato da un’azienda italiana:

  1. Sem Rush (uno dei tool più popolari)
  2. SEO Zoom (di sviluppo italiano è praticamente indispensabile)
  3. Onepage.org (acquisito da Ryte è il tool di WordPress)

Il successo della SEO richiede tempo. Con il set completo degli strumenti di Moz Pro potrai ottimizzare il tuo lavoro di analisi. Con l’attenta lettura dei dati di Moz Pro potrai concentrarti sull’adattamento della tua strategia per ottenere i risultati migliori. Il tuo sito web presenta degli errori? Vuoi apparire meglio anche in una ricerca più competitiva? Vuoi avere più opportunità di indicizzazione SEO? Il software Moz Pro ti potrà dare i consigli giusti.


Posizionamento SEO con Gestione WP

Tra tutti i nostri servizi di assistenza WordPress dedicata al tuo sito web, uno dei più importanti è il posizionamento SEO dei contenuti per raggiungere in breve tempo le prime pagine di Google. Il nostro pacchetto comprende sia la page speed (qualora la velocità del tuo sito fosse superiore ai tre secondi) che una vera e propria indicizzazione SEO:

  • Analisi preliminare del sito web (con i nostri software dedicati)
  • Intervento sulla page speed (per migliorare la velocità di navigazione)
  • Verifica o impostazione della corretta strategia sulle keyword (scegliamo le migliori)
  • Editing SEO di tutti i contenuti (secondo le regole più corrette)
  • Gestione della Google Search Console (per i primi 3 mesi)

Siamo naturalmente a disposizione per offrirti le migliori soluzioni per indicizzare il tuo sito WordPress rendendolo più veloce e performante, ben posizionato sui motori grazie alla SEO. Puoi navigare il nostro sito web dove trovi tutte le nostre offerte oppure contattarci con una email per ricevere maggiori informazioni. Provare per credere! Stay tuned, Gestione WP.