Vai alla home page

Professionisti del web. Chi si occupa di Internet

I professionisti del web sono quelle persone o aziende che hanno il compito di creare, mantenere e gestire un sito web o un blog. Ma sono anche quelli che si occupano di scrivere contenuti oltre ad occuparsi del marketing aziendale. Vediamo in dettaglio chi sono e cosa fanno (o dovrebbero fare) e tu? Indicaci chi sei, selezionando una delle voci del nostro sondaggio.


Il web italiano è composto da una sfilza di “professionisti” improvvisati.
Le aziende investono poco e sono indietro anni luce.


Il web parla inglese. Ce ne siamo accorti osservando qualche profilo Linkedin, anche se molti in Italia lo parlano e lo scrivono peggio di Alberto Sordi. L’ho scritto in questo articolo che è volutamente una provocazione: Copywriter o tuttologi. Sta di fatto che i nuovi mestieri del 3° millennio hanno qualifiche altisonanti, ma spesso e volentieri non rispecchiamo le reali capacità del professionista o dell’azienda e per qualche motivo molto semplice:

  • Non si è creata una formazione professionale (per operatori o tecnici qualificati)
  • Manca un’Associazione di categoria o un Ordine Professionale
  • Molta gente purtroppo si improvvisa (il web è una grossa opportunità per molti)

Professionisti del web

È per questo motivo che abbiamo voluto seguire le regole dell’Emerito Professore Umberto Eco, il quale ci ha più di una volta esortato a farlo (esiste online ancora il suo sito web: Umberto Eco), creando questo sondaggio. Sei un professionista del web? Hai fatto di qualcuna di queste professioni la tua mission professionale? Aiutaci a sapere chi sei. Gestione WP, un sito web dedicato ad assistenza WodPress ma anche al restyling e alla realizzazione di nuovi siti web, pubblica quotidianamente sul blog articoli aggiornati (oltre 250). Stiamo cercando contributor che abbiano qualche cosa da dire. Contattaci!


Un’immagine che vale 1000 parole

WordPress. Il CMS più popolare al mondo è un editing di contenuti. Una piattaforma che si evolve nel tempo e negli anni è diventata un sofisticato programma per la pubblicazione di siti web. WordPress è entrato nelle case di tutti gli italiani, con il risultato che ognuno è in grado di pubblicare il proprio blog o sito web. Le straordinarie capacità di WordPress consentono di realizzare praticamente qualsiasi progetto online. Da un semplice sito vetrina ad un complesso sito di eCommerce. Fantastico, penserai. “Lo posso usare anche io”. Il ragionamento non fa una grinza, fino al momento in cui ti accorgerai che per fare il vero salto di qualità ti occorrerà l’intervento di un professionista, magari uno di quelli citati sopra. È questa ne é la prova.

Professionisti del web

 

“Il test eseguito con lo strumento che misura l’ottimizzazione.”


Un illeggibile “lenzuolo”

Senza entrare troppo nel merito di chi siano i professionisti del web che hanno prodotto questo risultato inadeguato, voglio darti qualche dritta per lavorare meglio, avendo bene a fuoco quali sono i sani principi per pubblicare una pagina web di successo:

  1. Hosting provider (chi più spende meno spende)
  2. Web design (scelta del tema e personalizzazione grafica/immagine)
  3. Page speed (navigazione veloce e inferiore ai 3 secondi)
  4. Esperienza utente (la soddisfazione di chi legge)
  5. Contenuto (sintetico ma esaustivo)
  6. Posizionamento SEO (se non ci sei non esisti)
  7. Test, analisi e re-targeting (indispensabili nel tempo)

In ogni caso, la scelta migliore è quella di affidarsi a professionisti del web in grado di aiutarti. Per questo motivo e molti altri continuano le nostre offerte sulla scelta dellhosting provider, l’ottimizzazione della page speed, l’editing SEO dei contenuti e il loro posizionamento su Google. La nostra disponibilità nel seguire la tua immagine coordinata e la tua comunicazione online e offiline. Siamo a disposizione per un’analisi gratuita. Risponderemo subito. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019