Vai alla home page

Progetto Gutenberg. Il futuro di WordPress?

Progetto Gutenberg per WordPress 960x480 - Progetto Gutenberg. Il futuro di WordPress?

Il progetto Gutenberg sembra oggi il futuro di WordPress.  – “Gutenberg è il futuro del contenuto in WordPress” – Dicono gli addetti ai lavori. Fornirà l’eleganza di un media editor avanzato ma con molta più potenza, flessibilità di layout e tipi di contenuto. Tutto in un plugin ad oggi aggiornato al 31 ottobre.

Al WordCamp US 2016, Matt Mullenweg ha annunciato che le nuove release di WordPress si concentreranno su molte funzioni aggiuntive. Vorrebbe anche che WordPress fosse più focalizzato sull’esperienza post-scrittura. Ha riconosciuto come l’editing dei contenuti è cambiato e si è evoluto molto durante gli anni, mentre l’editor di WordPress si è modificato relativamente poco.  Non a caso ai propri clienti Gestione WP installa sempre del plugin WP Edit, che migliora notevolmente l’editing dei contenuti, con impostazioni dell’editor di WordPress aggiuntive, personalizzate e avanzate. Senza rallentarne le prestazioni.


Johannes Gensfleisch della corte di Gutenberg (Magonza, 1390-1403 circa – Magonza, 3 febbraio 1468) è stato un orafo, inventore e tipografo tedesco, ideatore della stampa a caratteri mobili, a cui si deve l’inizio della tecnica della stampa moderna.

Fonte: Wikipedia


Progetto Gutenberg: prime impressioni

In linea generale cose come questa devono essere provate; queste le nostre prime impressioni, nate dalle prime interazioni con il plugin Gutenberg. Puoi provarlo anche tu scaricandolo dal sito web wordpress.org e aggiungendolo come nuovo plugin. Ecco ad oggi il link dell’ultima release del plugin Gutenberg: Make WordPress Core/Gutemberg.

Progetto Gutenberg: cosa ci è piaciuto

  • Flessibile
  • Intuitivo
  • L’inserimento e la gestione dei media è ben realizzato
  • Sviluppato per la scrittura

Progetto Gutenberg: cosa non ci è piaciuto

  • L’allineamento dei blocchi rende problematica l’esplorazione delle aree di contenuto
  • Avere un’intera sezione per Embed dci sembra una cosa “goffa”
  • Speranze/preoccupazioni per il miglioramento

Forse il progetto Gutenberg dovrebbe includere un foglio di stile front-end di base per controllare il layout, in modo che gli autori di temi non debbano fare tutto da zero. Cosa succede quando si dispone di 25 plugin che tutti vogliono caricare 25 “blocchi” personalizzati in quel minuscolo menu a discesa “Inserisci”? Questa funzione sarà migliorata? Il supporto di markdown ha reso TinyMCE un’esperienza di scrittura molto più veloce. Ci aspettiamo che ciò venga implementato anche in Gutenberg.


Quando Gutenberg sarà aggiunto al core di WP?

Attualmente, sulla repository di Gutenberg Github, ci sono ancora molti problemi aperti etichettati come “bug”. Ma cosa significa Gutenberg per il futuro di WordPress? Pensiamo che Gutenberg apra tonnellate di opportunità. WordPress è nato e costruito con lo scopo di pubblicare. una migliore esperienza utente in fase di scrittura e pubblicazione è di conseguenza fondamentale. Gutenberg ha il potenziale per fornire una maggiore flessibilità con i layout e i tipi di contenuto. 

Progetto Gutenberg. Il futuro di WordPress?

“Un sistema per semplificare scrittura e gestione dei contenuti.”


Editing di facile gestione

Inoltre, gli autori di plugin e temi saranno in grado di aggiungere blocchi di contenuti personalizzati. Gli stessi creeranno un’esperienza utente molto migliore rispetto ai codici attuali. Infine, pensiamo che Gutenberg sia un altro passo avanti verso una gestione semplificata di WordPress da parte degli amministratori. Immagina di accedere al tuo sito e di essere indirizzato alla tua home page, per poi cliccare su un’icona “modifica” per iniziare a digitare direttamente nella pagina. Non sarebbe fantastico?

Mentre lo sviluppo plugin Front End Editor sta sta stagnando da anni, pensiamo che Gutenberg si stia muovendo nella direzione giusta e gli utenti di WordPress non possano attendere molto. Ti ricordo che Gestione WP offre assistenza WordPress su tutte le installazioni e la gestione del tuo blog e sito. La nostra prima consulenza è GRATUITA. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019