Protocollo HTTPS: come?

Online Security Technology
Rendere sicuro WordPress
1 aprile 2017
Preventivo-WordPress
Preventivo WordPress
8 aprile 2017
Mostra tutto

Protocollo HTTPS: come?

HTTPS

Se sei un navigatore attento, avrai notato che da un po’ di tempo moltissimi siti web utilizzano il protocollo HTTPS. Guarda in alto a sinistra la URL del sito e noterai su Firefox un lucchetto verde. Altrettanto su Chrome. Seguito dalla scritta HTTPS in verde. Lo stesso su Safari, lucchetto grigio prima del nome del sito. Oggi voglio spiegarti meglio di cosa si tratta e cosa può fare per il tuo sito web il nostro servizio di assistenza wordPress di Gestione WP.

Il protocollo HTTPS (Hyper Text Transfer Protocol Secure – HTTPS) è la versione sicura di HTTP. Il protocollo sul quale vengono inviati i dati tra il browser e il sito web al quale ti connetti. La ‘S’ alla fine di HTTPS sta per ‘sicuro’. Significa che tutte le comunicazioni tra il browser e il sito web sono crittografate. Il protocollo HTTPS viene spesso utilizzato per proteggere le transazioni online. Altamente confidenziali come l’online banking e moduli d’ordine del tuo shopping online.

Web browser come Internet Explorer, Firefox e Chrome visualizzano anche l’icona di un lucchetto nella barra degli indirizzi. Per indicare visivamente che una connessione HTTPS è in vigore.


Protocollo HTTPS: come funziona

Le pagine HTTPS utilizzano in genere uno dei due protocolli sicuri per crittografare le comunicazioni – SSL (Secure Sockets Layer) o TLS (Transport Layer Security). Sia il TLS che i protocolli SSL utilizzano quello che è noto come un sistema di ‘asimmetrica’ Public Key Infrastructure (PKI). Un sistema asimmetrico utilizza per crittografare le comunicazioni di due ‘chiavi’. Una chiave ‘pubblica’ e una chiave ‘privata’. Quello che è cifrato con la chiave pubblica può essere decifrato solo dalla chiave privata. E viceversa.

Protocollo HTTPS

“Connessione sicura con protocollo HTTPS.”

Come suggeriscono i nomi, la chiave ‘privata’ deve essere tenuta rigorosamente protetta. Dovrebbe essere accessibile solo il proprietario della chiave stessa. Nel caso di un sito web, la chiave privata rimane archiviata in modo sicuro sul server web. Al contrario, la chiave pubblica è destinata ad essere distribuita a tutti quelli che hanno bisogno di essere in grado di decifrare le informazioni che sono state cifrate con la chiave privata. Un sito web HTTPS è molto più sicuro.


 Cos’è un certificato HTTPS?

Quando si effettua una connessione HTTPS verso una pagina web, il sito dovrà inviare inviare il suo certificato SSL al tuo browser. Questo certificato contiene la chiave pubblica necessaria per iniziare la sessione sicura. Sulla base di questo primo scambio, il browser e il sito web, avviano il ‘handshake SSL‘. L’handshake SSL comporta la generazione di codici segreti condivisi per stabilire una connessione sicura in modo univoco tra te e il sito web.

Sito-web-sicuro

“Usa Let’s Encrypit. È gratuito.”

Quando uno viene usato un certificato digitale SSL durante una connessione HTTPS, gli utenti vedranno un lucchetto nella barra degli indirizzi del browser. Quando un certificato Extended Validation è installato su un sito web, la barra degli indirizzi diventa verde.


Certificato SSL Let’s Encrypt

Assistenza WordPress di Gestione WP utilizza il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt, con hosting account SiteGround su tutto i nuovi account. Ti ricordo che l’assistenza sulla migrazione dal tuo vecchio account al nuovo è GRATUITA se creerai un account dal nostro link: “PASSA A SITEGROUND” disponibile sulla nostra pagina dedicata: Miglior Hosting WordPress.


NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE O INUTILI

Le domande hanno solo bisogno
della risposta giusta.

Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Art Director - SEO Specialist che negli anni si è specializzato nella realizzazione di progetti web 2.0 e 3.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occupa di grafica, SEO e ottimizzazione della Page Speed per i propri clienti. CEO e project manager di Gestione WP gestisce il sito, il blog e tutti i servizi assieme agli altri professionisti della squadra. Gestione WP assistenza WordPress e realizzazione siti web è anche su Facebook: Assistenza WordPress.
CHIUDI
CLOSE