Vai alla home page

Quale hosting scegliere per il tuo sito WP?

Quale hosting scegliere: condiviso o gestito? L’argomento è stato recente oggetto di approfondimenti sul nostro gruppo FaceBook WordPress facile e i pareri sono diversi. Oggi vogliamo rendere un po’ più chiara la scelta, con questo piccolo approfondimento che ci guida verso la soluzione migliore per le nostre esigenze di pubblicazione di un sito WordPress, un blog o un eCommerce.

Se vuoi essere online con il tuo sito web hai bisogno di acquistare un dominio e di un’azienda che gestisca il tuo spazio web. Nel panorama italiano esistono molte aziende che forniscono questi servizi. Nel caso tu abbia bisogno di gestire una email PEC certificata ti consiglio di acquistare il servizio presso un provider italiano (all’estero si usa la firma digitale). Nel caso invece usi un semplice servizio email, potrai scegliere di gestire email e hosting con una sola azienda. In questo modo avrai un unico accesso ai tuoi servizi e semplificherai così la tua gestione. Anche WordPress sarà più facile!


Hosting condiviso – L’hosting condiviso, o più comunemente chiamato shared host è un piano di hosting che “accomuna” le risorse del tuo sito web con altri utenti sullo stesso server. Hosting condiviso gestito – Come il precedente ma con server di ultima generazione, più performanti e la possibilità di gestire le proprie risorse. Ma sempre a costi contenuti.


L’hosting condiviso o gestito è in entrambi i casi la prima scelta per chi vuole investire online a piccoli passi. Ma non per questo motivo va valutata come una soluzione economica di basso costo e soprattutto di scarso servizio. Con la seconda opzione di hosting condiviso, quello gestito, avrai la possibilità di crescere strada facendo. Investire in modo sensato e intelligente le tue risorse e poter di rimodulare il tuo piano di hosting quando avrai bisogno di caratteristiche diverse.


Quale hosting scegliere allora?

Se sei consapevole che il tuo sito WordPress sia una cosa seria e di cui avere cura come fosse la tua casa (ti ricordo che si tratta dell’unico vero asset digitale proprietario), la risposta alla domanda su quale hosting scegliere è semplice. Con un hosting condiviso gestito getterai buone basi per poi crescere nel tempo. La soluzione proposta da Gestione WP è altrettanto semplice e voglio illustrartela meglio in questi 5 punti fondamentali. I prezzi invece sono una sorpresa spero gradita. Clicca SiteGround.

  • Scelta del miglior shared hosting account gestito (secondo le tue esigenze)
  • Acquisto di un prodotto scalabile nel tempo (passando ad un piano superiore e ancora più performante)
  • Assistenza all’installazione e a tutte le impostazioni del server gratuita
  • Comoda chat attiva 24/7 per 365 (oltre alla nostra assistenza)
  • Risposta ad un ticket tecnico entro 10 minuti nell’arco delle 24 ore (anche con intervento dedicato)

Miglior hosting WordPress

Voglio raccontarti la nostra esperienza personale, comune ad altri professionisti italiani che hanno scelto di essere partner SiteGround. La nostra politica di servizio è molto chiara. Gestione WP si affianca alla TUA gestione dell’hosting provider quando non hai né il tempo né le risorse per occupartene. Grazie alla piattaforma SiteGround potrai naturalmente gestire tutto da solo, ma se acquisterai un nuovo piano di account con noi, ti offriremo gratuitamente la nostra gestione.

Nel 2015 abbiamo fatto una grande scommessa. Passare da un servizio di hosting italiano ad uno internazionale con sede in Bulgaria. Parlando con gli amici di Hosting WordPress ci siamo sentiti subito a casa. Allora si dialogava solo in inglese e ti confesso che sembrava di essere non in Europa ma in California. Nonostante l’azienda rispondesse anche con un numero nazionale a Roma. Motivi per i quali abbiamo deciso non solo di trasferire i nostri siti web su un nuovo account GrowBig (per poi passare al piano ancora più performante Googeek) ma anche di diventare partner italiani commerciali e tecnici dell’azienda stessa.

Hosting WordPress

Piani shared host SiteGround + Gestione WP

SITEGROUND


Assistenza, sicurezza, prestazioni e prezzo

Possiamo dire con soddisfazione di essere stati tra i primi a crederci. Anche i risultati ottenuti con i nostri clienti testimoniano un successo inaspettato e ormai consolidato. I motivi per i quali la scelta si è dimostrata vincente sono diversi e molto tecnici ma su tutti c’è uno in particolare che possiamo riassumere in una sola parola: “assistenza”. Attenzione al cliente e alle sue necessità, dettate dai SUOI tempi (e non da quelli di un’azienda difficile da contattare anche nelle ore più diverse della giornata o della notte). Sul nostro blog abbiamo il piacere di documentare sempre i nostri utenti e clienti sulle novità. Come per esempio.

Sono solo alcuni esempi dell’attenzione che ha l’azienda e anche noi verso i nostri clienti. Scegliendo un piano shared host gestito con SiteGround e Gestione WP avrai non solo un sito web veloce e più sicuro, ma anche la possibilità di ricevere un’assistenza adeguata alle tue aspettative. Fare una scelta definitiva nella massima trasparenza e dove il titolare e proprietario della casa sei tu. Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019