Vai alla home page

Quanto costa fare un sito WordPress

Quanto costa fare un sito 960x480 - Quanto costa fare un sito WordPress

Quanto costa fare un sito WordPress? Il successo del CMS più popolare al mondo dipende anche dal costo di realizzazione del sito web o del blog (oggi molto basso). Tanti blogger appassionati, professionisti e titolari di piccole e medie imprese hanno deciso di non dormire la notte! Scaricare WordPress, installare un tema (la base grafica) e iniziare. 

Per spiegarti meglio quanto costa fare un sito WordPress ho scritto questo articolo: Una domanda da un milione di dollari. Oggi invece ci siamo rifatti la stessa domanda a distanza di qualche tempo e in occasione del recente restyling del nostro sito. Ormai online da oltre 2 anni e punto di riferimento consolidato nel mercato professionale dei servizi di assistenza WordPress, formazione, SEO e restyling siti web. Per capire meglio cosa puoi fare da solo e dove investire.


Costi di realizzazione di un sito molto inferiori a 10 anni fa.


Nel caso in cui il tuo cliente è il tuo sito web o il tuo blog i costi sono ancora più bassi. Pensa solo che fino a 10 anni fa era impensabile che un utente non addetto ai lavori potesse pubblicare il proprio sito web in autonomia quasi totale, come succede oggi. Certo, sarebbe sempre meglio delegare la realizzazione ad un professionista, ma per ovvi motivi economici, oltre alla grende soddisfazione di veder nascere il proprio “bambino”, molti nostri amici e clienti del gruppo Facebook WordPress facile sono loro stessi i primi utilizzatori di questa tecnologia. Il CMS nato per fare un blog, con il quale puoi fare anche il tuo sito web.


Quanto costa fare un sito WordPress

Se seguirai poche e sane regole scoprirai presto che un sito web o un blog non possono essere gratis. Ma non ti spaventare perché, come ho ben scritto sopra i costi sono nettamente inferiori a solo pochi anni fa. Potrai certamente pubblicare un sito o un blog spendendo poco. O meglio, il giusto. Per poi investire ancora strada facendo, nella SEO, nel marketing e nel content marketing del tuo blog. La vera benzina del tuo nuovo progetto online. Costi da non trascurare:

  1. Un buon hosting account (con il backup automatico)
  2. Il tema di base per la tua grafica (meglio se professionale e a pagamento)
  3. I plugin necessari alle funzioni aggiuntive
  4. Un’ottima formazione se ancora non sai usare bene WordPress

1-2-3) – Un hosting account serio ti costerà circa 80 Euro all’anno + IVA. Un buon tema circa 60 Dollari. Qualche plugin utile al massimo 100 Euro in totale. Per un totale iniziale di  240 Euro, meno di un’ottimo paio di scarpe in fondo (o di qualche caffè al bar), per avere il tuo nuovo sito web online. Veloce, sicuro e con una buona assistenza post vendita, se per esempio sceglierai il Hosting WordPress, dove Gestione WP ti regalerà tutte le configurazioni del server e la page speed (la velocità di navigazione) ad un prezzo scontato. Non sai usare WordPress e vuoi iniziare? Prova subito il nostro corso WordPress online!


Preventivo sito web

Se scriverai una mail a  Gestione WP con la tua richiesta, riceverai un preventivo dettagliato per scoprire quanto costa fare un sito WordPress o pubblicare un restyling. Ne ho parlato in questo articolo dove ti spiego come realizziamo un preventivo e quali sono le voci a cui porre attenzione: Preventivo WordPress per sito web. Se non capisci alcuni termini tecnici descritti contattaci! 

Quanto costa fare un sito WordPress

“Corso WordPress e corso SEO di formazione per imparare.”

CORSO WP


Corso WordPress: tutti i vantaggi

4) – Il nostro corso WordPress online su SKYPE non ti darà solo la possibilità di imparare individualmente ad usare WordPress, utilizzando il tema professionale Betheme (oltre 100.000 copie vendute in tutto il mondo).  Le lezioni dedicate del corso WordPress (su SKYPE con scrivania condivisa) ti permetteranno di approfondire gli argomenti e le azioni di cui hai veramente bisogno, tutte le cose dove ti senti più insicuro. Non sai scrivere SEO? Non sai ancora come indicizzare il tuo sito o blog sulla prima pagina di Google? Oltre all’uso del programma (con la scrivania condivisa e mentre tu lavori) parleremo di SEO e di tutto quello che ti serve per imparare in fretta ad usare WordPress come un PRO.


Quanto costa fare un sito WordPress: conclusioni

La risposta alla domanda: “Quanto costa un sito web?” è oggetto di considerazioni importanti, quali prima di tutto l’obiettivo che vuoi raggiungere e che motiva il tuo investimento nel nuovo sito o blog. È proprio in base ai tuoi obiettivi e alle tue aspettative che saremo in grado di darti la risposta giusta. Vuoi un sito vetrina ma bene indicizzato su Google? Vuoi un blog moderno che catturi attenzione. Vuoi un eCommerce? Contatta Gestione WP. La prima consulenza è gratuita. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019