Chat with us, powered by LiveChat
Vai alla home page

Quanto costa un sito web moderno e responsive

Domanda da un milione di dollari: – “Quanto costa un sito web” – Voglio essere online il prima possibile. Voglio essere sulle prime pagine di Google con un sito web responsive, veloce e facile da navigare. Che catturi l’attenzione dei miei nuovi clienti. Lo voglio anche in 5 lingue perché lavoro con l’estero. 

Con WordPress, una piattaforma CMS di grande successo è oggi possibile realizzare un sito web, un blog o un eCommerce a costi decisamente più contenuti di solo qualche anno fa, ma ciò non vuole dire però che tutti siano in grado di realizzare un sito moderno ed emozionale che converta i tuoi possibili utenti in nuovi clienti.

Sul mercato le offerte per la realizzazione di un sito variano anche di molti Euro. Ti invito a diffidare da quelle più basse, sono sinonimo di una cattiva qualità e non professionalità di chi ti offre prezzi ridicoli. Non è possibile fare un sito web che funzioni davvero a meno di 1.000,00 Euro. Continua a leggere per saperne di più e scoprire quanto può costare un sito web WordPress.


Quanto costa un sito web moderno e responsive

Quanto costa un sito web moderno e responsive? Un sito web moderno e responsive (ben visibile e veloce anche sul tuo cellulare) costa 10 volte meno che 10 anni fa. Il merito è di WordPress, la piattaforma CMS (Content Management System) che in pochi anni ha creato uno standard e conquista sempre più quote di mercato. Potrai provare a pubblicare tu stesso il tuo nuovo sito web, o rivolgerti ai professionisti di Gestione WP. E se ancora non sai usare WordPress, Gestione WP ti offre un Corso WordPress base e avanzato per imparare. Continua a leggere, scoprirai perché un sito WordPress è una scelta azzeccata.

Quanto costa un sito web WordPress

“Non sempre il preventivo più basso ti può garantire la migliore qualità.”

ANALISI SITO WEB


Se vuoi sapere se il sito web che ti hanno realizzato è veloce, bene indicizzato su Google e possa quindi convertire i tuoi utenti in nuovi clienti dovresti prima di tutto fare un’analisi completa del progetto online. Gestione WP, il 1° servizio di assistenza WordPress in Italia vuole offrirti la possibilità di scoprirlo grazie all’analisi del sito gratuita. Basta cliccare il link sopra ed inviarci una email per ricevere a stretto giro un report completo.


Sviluppare un sito con WordPress

I siti web vetrina sono molto efficaci per consolidare la tua immagine online, ma sempre applicando buone strategie di comunicazione e usando anche tutti i canali offiline che i professionisti ti possono offrire. Cosa fare allora per avere dei risultati concreti facendo un buon investimento? Ripensare alla propria immagine coordinata tra i vari canali e utilizzare strumenti moderni che, se bene usati, si dimostrano molto efficaci per farsi conoscere e trovare nuovi clienti.

Un sito web moderno, per esempio, sarà responsive, bello ed emozionale e ben posizionato sui motori di ricerca, grazie a nuove attività di ottimizzazione SEO. Ma il tuo sito sarà anche la tua casa. Il vero e unico asset digitale proprietario, a dispetto di una semplice pagina Facebook. Uno strumento di lavoro, di informazione e di presentazione dei tuoi servizi e offerte. Tutto questo è oggi possibile realizzarlo con WordPress, una piattaforma CMS molto evoluta e “Google friendly”.


Preventivo WordPress

Cerchi un preventivo per sapere quanto costerà davvero il tuo nuovo sito? Aspettati di trovare online prezzi molto diversi tra loro. Personalmente ti ho preparato un vero e proprio preventivo chiaro in tutte le sue voci specifiche. Qualche cosa è già descritto in questo breve articolo, mentre tutti i dettagli li trovi qui: Preventivo WordPress.

Sito web WordPress

“Uno degli ultimi siti web realizzati con WordPress da Gestione WP.”


Quanto costa fare un sito web WordPress

Quanto costa fare un sito web? Voglio darti un’idea di quelli che possono essere i veri costi di realizzazione e di quanto costi realizzare un sito WordPress che raggiunga i tuoi obiettivi: farti conoscere e convertire nuovi utenti in clienti. Potresti spendere qualche Euro in più o in meno, ma per un prodotto professionale questi sono i prezzi indicativi del mercato:

  1. One Page – una pagina a Scrolling verticale + Blog (990,00 Euro + IVA)
  2. Sito WordPress tradizionale (da 1.500,00 Euro + IVA in sù)
  3. Sito web + eCommerce (da 2.500,00 Euro + IVA in sù)
  4. Indicizzazione (inclusa la gestione per 3 mesi di Google Search Console)
  5. Editing SEO di base (incluso e in funzione della strategia keyword)
  6. Hosting Provider e account (SiteGround + Gestione WP)

Nei costi indicati sopra ho volutamente inserito le attività di on page SEO e di migliore indicizzazione (page speed e gestione Search Console compresa). Requisiti indispensabili per consegnarti un sito WordPress completo. È implicito che successive attività dion page SEO e di link building (off page SEO) avranno dei costi aggiuntivi quantificati a parte.

Assistenza WordPress e formazione: tutti i siti web realizzati da Gestione WP prevedono la formazione all’uso (individuale su SKYPE), compresa nel costo del nuovo sito web e un piano di assistenza WordPress mensile, al costo di 45,00 Euro/mese che prevede l’aggiornamento delle risorse come il core di WordPress, il tema e i plugin necessari alle funzioni aggiuntive richieste dal tuo progetto online. Assistenza a richiesta “On demand”: 35,00 Euro/ora.


Quanto costa un sito eCommerce

Quanto costa un sito WordPress studiato apposta per gestire il tuo negozio online? Il prezzo di un sito WordPress con WooCommerce, dipende dalle funzioni richieste e dalla quantità totale dei prodotti in vetrina. Un sito eCommerce prevede a monte una serie di caratteristiche diverse da un normale sito vetrina. Deve essere sicuro, deve offrire più opzioni di pagamento, deve accompagnare il cliente all’acquisto con un’ottima esperienza utente. Un sito eCommerce professionale può partire da un costo di 2.500 Euro per arrivare agli oltre 6.000.

Sito web eCommerce


Ottimizzazione SEO on page e off page SEO

Il sito web è indicizzato (il costo dell’indicizzazione è compreso nel preventivo). E ora? La macchina nuova senza benzina non andrà troppo lontano. Ricordati di pianificare la pubblicazione dei contenuti, magari grazie ad una sezione di blog e news. Imposta un vero e proprio calendario editoriale delle pubblicazioni e scrivi contenuti unici e SEO. Potrai anche scegliere uno dei nostri pacchetti dedicati all’ottimizzazione SEO. Scelta di una strategia di keyword efficace (keyword research), editing dei contenuti (on page SEO). Attività di link building e digital PR (off page SEO). Prezzi a partire da 300 Euro.


Quanto costa un sito web: conclusioni

I costi indicati ti sembrano eccessivi? Quanto spendere dipende anche da te, dagli obiettivi che ti sei posto e dai risultati che vuoi raggiungere. In questo blog troverai oltre 500 articoli sempre aggiornati che parlano di WordPress, siti web, SEO, marketing. L’occasione giusta per approfondire l’argomento assieme e capire come fare un buon investimento, avendo le idee più chiare. Se invece vuoi subito una consulenza GRATUITA contattaci, siamo online! Stay tuned, Gestione WP.