Mostra tutto

Quanto costa un sito web WordPress

One page template

Domanda da un milione di dollari: -“Quanto costa un sito web”. – Voglio andare online il prima possibile con il mio nuovo sito web. Voglio essere sulle prime pagine di Google con un sito web responsive, veloce e facile da navigare. Che catturi l’attenzione dei miei potenziali nuovi clienti. Lo voglio anche in 5 lingue perché lavoro con l’estero. Se ti stai facendo queste domande, ti stai chiedendo sicuramente quanto ti costerà. Leggi questo breve articolo per scoprirlo.

Quanto costa un sito web? Tranquillo, un sito web oggi, moderno e responsive (visibile bene anche sul tuo cellulare) costa 10 volte meno che 10 anni fa. Il merito è di WordPress, la piattaforma CMS (Content Management System) che in pochi anni ha creato uno standard e conquista sempre più quote di mercato. È bene che tu lo sappia: potrai rivolgerti a dei professionisti web designer & Co. per la realizzazione del tuo nuovo sito web. Ma, e altrettanto potrai tu stesso, o una delle tue risorse interne all’azienda, dedicare tempo alla crescita della tua nuova casa. Da oggi infatti il proprietario sarai solo tu, e sarai tu a decidere a chi dare le chiavi di realizzazione, assistenza e manutenzione. Altrettanto potrai trasformare una bella casa in un palazzo con marketing e contenuti di qualità.

Quanto costa un sito web WordPress

“Sito web responsive e indicizzato su Google”

I siti web vetrina oggi hanno poco senso se non per consolidare la tua immagine online che è comunque importante. Il vero motivo perché spenderai tanti o pochi soldi, noi pensiamo il giusto, sarà quello di usare questo strumento nuovo per raggiungere determinati obiettivi di affiliazione, vendita, e interesse ai tuoi contenuti e alle tue offerte. Ottenendo così maggiore visibilità della tua attività grazie ad un potente strumento online. Uni sito web moderno e realizzato in WordPress diventerà quindi il punto di partenza della tua nuova identità digitale. Ma quanto costa sul serio un ottimo sito web WordPress?

Quanto costa un sito web? Vuoi un preventivo sito WordPress? Aspettati di trovare online prezzi molto diversi tra loro. Noi di Gestione WP abbiamo provato a fare chiarezza stilando un vero e proprio preventivo WordPress. I nostri costi li trovi più in basso in questo articolo ma se vuoi leggere tutte le voci in dettaglio di ciò che pensiamo siano le soluzio giuste per te leggi questo articolo: Preventivo WordPress.


Quanto costa un sito web davvero?

Come ti ho già accennato i costi sono incredibilmente più bassi rispetto a qualche hanno fa. Certamente però non puoi pretendere di avere un’ottimo progetto online spendendo solo qualche centinaio di Euro. Se pensi questo, probabilmente hai ricevuto qualche preventivo molto basso e non professionale di cui ti invito a diffidare.

Dietro ad un vero progetto di business online di successo (il motivo per cui spendi) ci sono persone e competenze molto specifiche. È altrettanto difficile che il professionista o l’azienda che ti ha fatto una proposta molto bassa sia in grado di gestire al meglio tutto lo sviluppo necessario. Le azioni sono molto specifiche e per un’ottimo progetto web necessitano dell’intervento di professionisti qualificati. Ognuno nel suo ambito specifico. Web designer e webmaster, content manager e social manager, web developer.

Sito web responsive 2 - Quanto costa un sito web WordPress

“La home page di assistenza WordPress by Gestione WP.”

Chi ti propone un sito web a basso costo non ha tutte queste caratteristiche ma è semplicemente uno “smanettone”. Spesso ha meno di 25 anni (il primo approccio dei giovani è alla tecnologia online). Non ha una partita IVA e non ha le qualifiche necessarie per svolgere un ottimo lavoro. Con WordPress sembra tutto facile infatti. Noi di Gestione WP ne sappiamo qualche cosa e io personalmente ho aperto un gruppo su Facebook: WordPress facile, proprio per dimostrare il contrario. Voglio semplicemente darti un’idea molto indicativa di quelli che possono essere i veri costi del mercato professionale e di quanto costa realizzare un sito web:

  1. One Page (990 Euro + IVA)
  2. Tradizionale (da 1.500 Euro + IVA in sù)
  3. Sito web + e-commerce (da 2.500 Euro + IVA in sù)
  4. Indicizzazione (inclusa)
  5. Hosting Provider e account (a tuo carico)

Più spendi meno spendi

Ti sembra parecchio? Come avrai capito quanto costa realizzare un sito web dipende anche da te e da quello che vuoi. Realizzare un ottimo sito web non vuole dire installare semplicemente WordPress, copiare un tema e pubblicare qualche immagine o testo.

Un sito web che funziona davvero è molto di più. Ho cercato di spiegarlo proprio l’anno scorso ad un panel di oltre 150 addetti ai lavori, in occasione di un mio intervento a Milano. Ti invito a leggere il nostro PDF per farti meglio un’idea di cosa, quali e quante azioni ci sono dietro ad un buon progetto online. Se hai già un sito web in WordPress e vuoi un restyling o hai semplicemente bisogno di assistenza e gestione, contatta Gestione WP. In questo blog troverai tantissimi spunti di approfondimento negli oltre 130 articoli pubblicati. Potrai anche tu appassionarti al tuo nuovo progetto online. A presto, Marcello Moresco – Gestione WP.


Leggi il PDF Siti WordPress che funzionano.

on-page-SEO

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.