Vai alla home page

Quanto costa un sito web WordPress

Quanto costa un sito web WordPress 960x480 - Quanto costa un sito web WordPress

Domanda da un milione di dollari: – “Quanto costa un sito web WordPress.” – Voglio andare online il prima possibile. Voglio essere sulle prime pagine di Google con un sito web responsive, veloce e facile da navigare. Che catturi l’attenzione dei miei nuovi clienti. Lo voglio anche in 5 lingue perché lavoro con l’estero. Se ti stai facendo queste domande, ti stai chiedendo sicuramente quanto ti costerà. Leggi questo articolo per scoprire che un sito web non può costare 300 Euro.

Quanto costa un sito web WordPress? Un sito web moderno e responsive (ben visibile e veloce anche sul tuo cellulare) costa 10 volte meno che 10 anni fa. Il merito è di WordPress, la piattaforma CMS (Content Management System) che in pochi anni ha creato uno standard e conquista sempre più quote di mercato. È bene che tu lo sappia: potrai rivolgerti a dei professionisti web designer & Co. per la realizzazione del tuo nuovo sito web. Ma, potrai provare anche tu, o una delle tue risorse interne all’azienda, non sai ancora usare WordPress?. Gestione WP ti offre un corso WordPress completo per imparare. 12 ore su SKYPE, io e te con la tua scrivania condivisa, pubblicheremo assieme il tuo primo sito web WordPress o il blog.

CORSO WP

Quanto costa un sito web WordPress

Quanto costa un sito web WordPress

I semplici siti web vetrina oggi hanno poco senso se non per consolidare la tua immagine anche online, ma sempre applicando buone strategie di comunicazione usando tutti i canali offiline e online che strumenti e professionisti ti possono offrire. Cosa fare allora per avere dei risultati e come spendere bene i tuoi soldi? Tutta la tecnologia a disposizione è molto potente se ben usata. Un sito WordPress, un blog e i social network come la tua nuova pagina Facebook. Il tuo sito web è l’unico asset digitale dal quale partiranno tutte le tue azioni di Marketing. Puoi per questi motivi pensare di spendere 300 Euro?

Cerchi un preventivo per sapere quanto costerà davvero il tuo nuovo sito? Aspettati di trovare online prezzi molto diversi tra loro (300 Euro compresi). Personalmente però, invece che abbindolarti con un prezzo così basso, che nulla ha a che fare con un lavoro professionale, ti ho preparato un vero e proprio preventivo chiaro in tutte le sue voci specifiche. Qualche cosa è già descritto in questo breve articolo, mentre tutti i dettagli li trovi qui: Preventivo WordPress.


Un sito web WordPress non costa pochi sghelli

I costi dei preventivi dei professionisti ti sembrano alti? Ti sbagli, sono incredibilmente più bassi rispetto a solo qualche hanno fa. Quando una piccola azienda per essere online, spendeva mediamente dai 10.000 ai 30.000 Euro. Non puoi però pretendere di avere un lavoro ben fatto spendendo solo qualche sghello o pagare un caffè a tuo “cuggino”. Dietro ad un progetto che funziona (il motivo per cui dovresti spendere un po’ di più) ci sono persone e competenze molto specifiche. È difficile pensare che chi ti ha fatto una proposta molto bassa, sia in grado di realizzare un buon lavoro. WordPress non è così facile come sembra, anche se il mio gruppo Facebook WordPress facile testimonia l’interesse di tantissimi appassionati e addetti ai lavori.

Gestione WP

“La nuova home page del nostro sito web Gestione WP.”


Quanto costa un sito web WordPress davvero

Al contrario, chi ti propone un sito web a basso costo è semplicemente uno “smanettone” che spesso ha meno di 25 anni. Non ha una partita IVA e non ha l’esperienza necessaria per svolgere un lavoro professionale. Voglio così darti semplicemente un’idea di quelli che possono essere i veri costi del mercato professionale e di quanto costa realizzare un sito web WordPress vero. Potresti spendere qualche Euro in più o in meno, ma per qualche cosa che funziona sul serio e nel tempo porterà risultati e benefici alla tua immagine online. Ecco qualche prezzo indicativo:

  1. One Page (990 Euro + IVA)
  2. Tradizionale (da 1.500 Euro + IVA in sù)
  3. Sito web + e-commerce (da 2.500 Euro + IVA in sù)
  4. Indicizzazione (inclusa)
  5. Editing SEO di base (incluso)
  6. Hosting Provider e account (a tuo carico)

Nei costi indicati sopra ho volutamente inserito le attività di on page SEO e di migliore indicizzazione (page speed e gestione Search Console compresa). Requisiti indispensabili per consegnare al cliente un sito WordPress completo. È implicito che successive attività di SEO nate dallo studio di una strategia efficace e sua realizzazione, avranno dei costi aggiuntivi.


Quanto costa un sito eCommerce

Quanto costa un sito web WordPress di eCommerce? Il prezzo di un un sito WordPress con WooCommerce (il plugin più usato), dipende dalle funzioni richieste e dalla quantità totale dei prodotti in vetrina. WooCommerce prevede in molti casi l’installazione di plugin aggiuntivi spesso a pagamento. Un sito eCommerce prevede a monte una serie di caratteristiche diverse da un normale sito vetrina. Deve essere sicuro, deve offrire più opzioni di pagamento, deve accompagnare il cliente all’acquisto con un’ottima esperienza utente. Un sito eCommerce professionale può partire da un costo di 2.500 Euro per arrivare agli oltre 6.000.


Posizionamento SEO e off page SEO

Il sito web è indicizzato (il costo dell’indicizzazione è compreso nel preventivo). E ora? La macchina nuova senza benzina non andrà troppo lontano. Ricordati di pianificare la pubblicazione dei contenuti, magari grazie ad una sezione di blog e news. Imposta un vero e proprio calendario editoriale delle pubblicazioni e scrivi contenuti unici e SEO. Non sei capace? Contattaci!


Quanto costa un sito WordPress: più spendi meno spendi

I costi indicati ti sembrano eccessivi? Quanto spendere dipende anche da te, dagli obiettivi che ti sei posto e dai risultati che vuoi raggiungere. In questo blog troverai oltre 300 articoli sempre aggiornati che parlano di WordPress, siti web, SEO, marketing. L’occasione giusta per approfondire l’argomento assieme e capire come spendere bene i tuoi soldi avendo le idee più chiare. Se invece vuoi subito una consulenza GRATUITA contattaci! Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web