Realizzazione siti web WordPress 2.0 | Assistenza WordPress e SEO
Mostra tutto

Realizzazione siti web WordPress 2.0

Realizzazione siti web

Mi sono finalmente deciso: il mio nuovo sito web sarà bello, sempre aggiornato e navigabile con facilità anche dal mio Smartphone perché responsive e velocissimo. I clienti mi troveranno con facilità e finalmente anche io userò Internet per fare più business.  Ma come? Quale piattaforma scegliere? Se digito su Google le parole “Realizzazione siti web” le offerte non mancano. Sono tantissime infatti le aziende che propongono i servizi più diversi tra cui proprio la pubblicazione di un sito… Nel frattempo Marco, mio figlio che pane e web lo mangia a colazione mi dice: – “Papà…. usa WordPress!” – 

Se pensi di essere il papà di Marco, o semplicemente il Sig. Rossi: professionista, titolare di uno negozio, di uno studio professionale o di una piccola azienda continua a leggere questo articolo. Gli spunti che voglio darti oggi ti potranno essere di grande aiuto. Ti guideranno non solo verso la scelta più giusta dei tuoi partner e fornitori, ma faranno più chiarezza su quanto alla base di un sito web ci debba essere anche un progetto di comunicazione. Comunicare bene, a tutti e in modo semplice e chiaro le tue offerte saranno le chiavi del tuo successo. Con il tuo nuovo sito web entrerai a pieno diritto nel mondo digitale.

Realizzazione siti web WordPress

“Il tuo sito web è l’unico vero asset proprietario.”


Qualcuno ha scritto che la comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima. Ricordati prima di iniziare che al centro ci sei tu: la tua azienda con il tuo logo, la tua immagine, la tua storia e i tuoi servizi o prodotti. Devi vendere un “sogno”, bello ed evocativo ma anche vero. Tutte queste informazioni oggi vengono consultate su mezzi diversi come computer desktop o tablet. Sempre più spesso in mobilità dallo smartphone. È bene quindi che il tuo utente e potenziale cliente capisca subito e in modo chiaro chi sei, cosa offri e come ti può contattare attraverso la realizzazione di siti web professionali e non solo. La tua nuova immagine coordinata su carta e web.


“Un visual designer sa che ha raggiunto la perfezione non quando non c’è più niente
da aggiungere, ma quando 
non c’è più niente da togliere!”

Da un punto di vista estetico non ci sono troppe regole se non quelle di affidarsi ad un professionista che sappia il fatto suo e che, con chiarezza e buon gusto sia in grado di interpretare al meglio l’immagine che vuoi comunicare. Nella fase di progettazione e successiva realizzazione di siti web è anche importantissimo avere un ottimo copy: la tua storia.

Chi sei e cosa racconti. Non solo per l’approfondimento dei tuoi contenuti, ma naturalmente per essere indicizzato su Google. Prima azione, infatti, di una realtà che si chiama SEO (Search Engine Optimization), la quale se ben impostata, porterà in breve tempo il tuo sito e le tue parole chiave sulle prime pagine di Google. Ricordati che se non ci sei non esisti.


Realizzazione siti web: la page speed

Page Speed test

“Navigazione di una pagina inferiore ai 3 secondi.”


Un sito web deve essere veloce. Quante volte ti è successo di navigare un sito e abbandonarlo  prima che si sia caricato? Il tuo nuovo sito web dovrà essere veloce. Le pagine si dovranno caricare in meno di 3 secondi e non solo per soddisfare i tuoi utenti. Più un sito è veloce e tanto prima quella mole enorme di dati che non vediamo ma ne fanno l’insieme, verrà letta dai motori di ricerca. Il tuo sito sarà così meglio indicizzato e le tue pagine scaleranno il ranking posizionandosi tra le prime.


Maggiore sicurezza con HTTPS e SSL

Sia che tu inserisca il nome realizzazione siti web nel campo di ricerca di Google (9 utenti su 10 in Italia fanno ancora così), sia che tu digiti nell’apposito spazio del tuo browser la sua URL il nuovo standard del web 3.0 è il protocollo HTTPS. Come ci informa proprio Google. In questo modo proteggerai l’integrità e la sicurezza dei tuoi dati:

1) Crittografia. I dati scambiati vengono criptati per essere protetti. Ciò significa che, mentre l’utente consulta un sito web, nessuno può “ascoltare” le sue conversazioni, tenere traccia delle attività svolte in più pagine o carpire le sue informazioni.

2) Integrità dei dati. I dati non possono essere modificati o danneggiati durante il trasferimento senza essere rilevati.

3) Autenticazione. Dimostra che gli utenti comunicano con il sito web previsto. Protegge da attacchi man-in-the-middle e infonde fiducia negli utenti, il che si traduce in altri vantaggi commerciali.

Gestione WP, partner dell’hosting internazionale SiteGround, assicura a tutti i suoi clienti che su tutte le nuove installazioni e sui nuovi account di dominio verrà utilizzato il protocollo HTTPS con certificato digitale SSL Let’s Encrypt.


SEO: cerco la funzione, non il nome

Il marketing geniale di Ikea: rinomina i suoi prodotti in base alle ricerche Google. Come riporta questo articolo pubblicato a dicembre 2016 da Il Foglio, il nuovo marketing IKEA si chiama Retail Therapy. È in questo modo evidente quanto una buona SEO, costruita sulla base di parole chiave a coda lunga (Long Tail Keyword) e univoche, sia molto, molto efficace. Il tuo nuovo sito web dovrà pertanto prevedere un’ottima strategia SEO. Prendiamo spunto da IKEA? Il divano letto diventa: “Il mio partner russa”.

… E naturalmente WordPress

Se hai letto fin qui e ti chiedi ancora com’è possibile la realizzazione siti web 2.0 e 3.0, dedicati a piccole realtà e medie imprese sappi che nel 2005 è nato WordPress. Il CMS (Content Management System) più usato al mondo è diventato negli anni uno standard. Sempre in costante aggiornamento e sempre più sofisticato nelle sue funzioni, WordPress oggi non consente solo di pubblicare blog ma siti web anche molto complessi. WordPress consta di una installazione stand alone unita ad una serie di parti aggiuntive quasi infinita chiamate plugin e una serie di basi grafiche chiamate Temi (Themes), con i quali e grazie all’intervento di noi professionisti è possibile realizzare dal sito web della tua azienda ad un “piccolo” ecommerce.


Mattoncini in movimento

Realizzazione siti web: Mattoncini sempre in movimento – Un sito web moderno non è più una semplice vetrina ma un casa che presto può diventare un palazzo. Noi professionisti di Gestione WP siamo convinti che il proprietario di questa casa debba essere tu. Altrettanto, sarai tu a darci le chiavi per poterti dare i nostri servizi migliori: assistenza WordPress, SEO, restyling del tuo vecchio sito web e perché no: un nuovo progetto di comunicazione online. Contento Marco? – “Grande papà!”.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


WordPress | SEO | Formazione | Marketing
Prenditi una pausa caffè.
Velocità di navigazione a 80 Euro!


Email: info@gestionewp.it | Mobile: 346 1627800
© 2017 Gestione WP