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Remarketing Facebook: usiamo il pixel

Remarketing Facebook

Dopo aver fatto una panoramica sull’utilità di implementare il pixel di Facebook e su come crearlo, approfondiamo il discorso sul remarketing Facebook. Lo faremo partendo non dagli strumenti, ma dalla strategia che deve stare alla base della promozione attraverso i social.

I clienti vogliono risultati! Non importa se siano 100.000 volantini lanciati dall’aeroplano o (meglio) il nuovo sito web. Spesi i soldini all’autolavaggio, la macchina nuova deve fare business. Non basta uscire dal box e andare al bar a mostrarla a quattro amici. Per raggiungere i tuoi  obiettivi devi investire in marketing e comunicazione anche sul web. Il remarketing Facebook ti da una grossa mano, ne abbiamo parlato in questa PRIMA PARTE: Nuovo account Google e pixel Facebook. Oggi il nostro esperto social Jhonny Stanfield pubblica la seconda puntata.

Marcello Moresco


Remarketing Facebook

SECONDA PARTE

“Ancora non ho finito il marketing e devo già pensare al remarketing Facebook?” – Dice il saggio: – “Inserire il codice del pixel di Facebook sul tuo sito WordPress è solo il primo passo per fare remarketing”. Dovrai anche verificare che il collegamento WordPress-Facebook funzioni e creare un pubblico personalizzato secondo i tuoi obiettivi di target ideale di utente.

Prima di ogni altra cosa studia una strategia di promozione
attraverso i social network
.


Facebook Ads

Hai lavorato tanto per realizzare il tuo sito web, sei pronto a ricevere tanti utenti a cui mostrare i benefici del tuo servizio ma ancora nessuno ti conosce. Per raggiungere nel modo più rapido possibile i potenziali clienti che corrispondono all’identikit del tuo cliente ideale Facebook ti mette a disposizione uno strumento pubblicitario importantissimo, le Facebook Ads.

Perché dovresti fare remarketing Facebook? Perchè è il social network più diffuso a livello globale. Ti mette a disposizione la possibilità di mostrare le tue inserzioni solo ad una cerchia ristretta di utenti che hai ben definito (non sprecando visualizzazioni su utenti non in target) e potendo misurare scientificamente il ritorno sull’investimento pubblicitario.

Puoi realizzarle da solo? Così come WordPress anche le Facebook Ads sono uno strumento che puoi utilizzare da solo. Affidarti ad un professionista del settore però ti assicura campagne performanti e risultati di livello superiore, con abbattimento dei costi di promozione. Gestione WP, in nostro sito di Assistenza WordPress si occupa naturalmente anche di gestire le tue campagne di Facebook ADS.


Metti il giusto messaggio davanti alla persona giusta nel momento giusto.

Crea nella maniera più precisa possibile l’identikit del tuo potenziale cliente, definendo: dati demografici, interessi, abitudini. Sono tutti dati che potrai utilizzare al momento di realizzare la tua campagna pubblicitaria su Facebook. Come vedi prima viene la strategia e solo dopo gli strumenti. Ovviamente dovrai conoscere gli strumenti per sapere cosa è possibile realizzare.

Profilazione Facebook

Remarketing Facebook o “retargeting”

Si parla di pubblicità remarketing quando viene mostrata ad un’utente una pubblicità correlata ad un sito web visitato. Andiamo quindi ad intercettare delle persone che hanno già navigato il nostro sito e quindi sanno già cosa abbiamo da offrire. Si differenzia perché genera del traffico caldo, a differenza di quella standard che genera traffico freddo. Mi spiego meglio:

  • Traffico freddo: utenti che visualizzano la pubblicità ma non conoscono il Brand. Per questa tipologia di utenti l’attenzione va catturata facendo leva su elementi quali la curiosità, l’urgenza, ecc.
  • Traffico caldo: utenti che già conoscono il Brand e sanno già quale categoria di prodotti/servizi il Brand propone. L’attenzione di questi utenti può essere catturata mostrando un messaggio o un prodotto coerente con quello navigato sul sito.

Le campagne di remarketing puntano quindi ad una cerchia ristretta di utenti: questi utenti, conoscendo già il Brand, potrebbero essere più motivati a cliccare sulla pubblicità, soprattutto se ben studiata. Porterai così sul tuo sito utenti che sono più vicini all’acquisto rispetto a quelli provenienti da traffico freddo e aumenterai le possibilità di conversione.

Qualunque sia il tuo settore, fai remarketing! Sia che tu abbia un ecommerce o un semplice “sito vetrina” che pubblicizza i tuoi servizi, il remarketing ti permette di abbassare i costi di promozione. In che modo? Con il remarketing su facebook riesci a mantenere un contatto diretto con gli utenti che già sono stati sul sito. Questi possibili clienti altrimenti andrebbero persi, dovendo spendere in advertising per portare nuovo traffico. Inoltre per il remarketing basta un investimento della metà di quello che serve per una campagna di Facebook Ads.

Remarketing Facebook: usiamo il pixel

CTR – Click Through Rate (percentuale di click) + 52%
CPA – Cost Per Acquisition (costo per una determinata azione) +28%
Conversioni + 50%


Le 11 strategie per ottimizzare il tuo remarketing Facebook

  1. Attrai i visitatori che non hanno ancora realizzato conversioni, utilizzando un copy adeguato.
  2. Ravviva l’interesse dei visitatori che hanno abbandonato il carrello degli acquisti, A volte, gli utenti aggiungono articoli nel carrello degli acquisti online, ma poi non completano l’acquisto. Poiché questi clienti sono spesso molto vicini alla decisione di acquisto, potrebbe essere una preziosa opportunità incoraggiarli a concluderlo.
  3. Genera Upsell e cross-sell con clienti già acquisiti: costa meno fare marketing su un cliente già acquisito piuttosto che cercane di nuovi.
  4. Raggiungi i clienti entro un determinato periodo di tempo dall’acquisto. Se ritieni che i clienti siano più propensi a effettuare acquisti entro un determinato periodo di tempo dalle prime interazioni con la tua attività commerciale.
  5. Adatta gli annunci alla strategia di remarketing con annunci pertinenti al pubblico che desideri raggiungere: hanno lo stesso aspetto/layout del tuo sito e contengono un invito all’azione efficace.
  6. Utilizza tutti i formati e le dimensioni di annuncio per raggiungere il pubblico. Puoi pensare di utilizzare dei video, delle immagini, sfruttare il posizionamento nella news feed oppure quello nella barra laterale.
  7. Limita la frequenza di visualizzazione degli annunci da parte dei visitatori. Per circoscrive il numero di volte in cui un utente è esposto a un annuncio al giorno. Riduci così potenzialmente il numero delle impressioni.
  8. Pianifica gli annunci per la maggiore probabilità di visualizzazione. Specificando determinati orari o giorni della settimana in cui pubblicare gli annunci per raggiungere i tuoi clienti quando sono online.
  9. Segmenta la tua campagna di remarketing per parlare in maniera più diretta ai bisogni dei tuoi clienti.
  10. Focalizza il tuo remarketing sui contenuti e l’educazione prima che sulle vendite dirette.
  11. Test, test e ancora test. Solo in questo modo capirai esattamente cosa funziona e cosa no per il tuo target.

Porta traffico al sito, genera interazioni, continua a destare
interesse nel potenziale cliente.

Remarketing Facebook


Hai capito quanto il remarketing Facebook possa incrementare traffico e conversioni al tuo sito web? Ora non ti rimane che provare ad inserire il tuo pixel Facebook. Creare la tua prima campagna e iniziare la tua nuova avventura di marketing online. Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le news, consulta periodicamente il nostro blog di Assistenza WordPress.

Stay tuned, Gestione WP!

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Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.


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