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Responsive web design e WordPress nel 2019

Il responsive web design è la grafica del sito web che si adatta ai diversi dispositivi (desktop e mobile.). Con WordPress è possibile realizzare abbastanza velocemente un sito web moderno ed emozionale visibile su tutte le piattaforme. Quali saranno le tendenze del web design nel 2019? Scopriamolo assieme in questo nostro piccolo approfondimento.

Se la connettività aumenta come succede e il web è in continua evoluzione, le tendenze del responsive web design nel 2019 saranno vitali per tutte quelle aziende o professionisti che vogliono creare un’immagine della propria azienda moderna, emozionale e al passo con i tempi. Come succede in altri settori, la buona comunicazione è fondamentale per esprimere la propria immagine nel modo migliore. Il web ci da questa possibilità con WordPress e un tema grafico moderno e responsive, ottimi contenuti e offerte e l’ottimizzazione SEO che converte nuovi utenti in clienti. Motivi per i quali è sempre meglio rivolgersi ai professionisti web designer evitando il “fai da te”. Se hai bisogno di una consulenza contattaci, siamo sempre online!


Responsive web design e WordPress nel 2019

Il design e le tecnologie stanno cambiando a un ritmo così veloce che sembra quasi impossibile stare al passo con le tendenze del responsive web design. Ma, per gli addetti ai lavori e le aziende che vogliono investire bene sul web, è fondamentale riconoscere la differenza tra una moda passeggera e una tendenza solida, che fornirà risultati migliori. Dagli aggiornamenti degli algoritmi ai colori, come fanno i professionisti web designer e web developer più esperte a far fronte a questi cambiamenti?

  • Sfruttano la potenza del loro sito web (aggiornandolo costantemente per soddisfare le esigenze del loro pubblico)
  • Trovano nuovi e unici modi per connettersi (e interagire con i propri utenti online)
  • Pianificano in anticipo (e sono aperti su nuovi modi e tecnologie nate per raggiungere il loro pubblico)
  • Si adattano costantemente (per stare al passo con la concorrenza)

Non è sufficiente avere un sito web di grande impatto, ma è necessario che il sito converta utenti in clienti. La conversione è uno degli obiettivi principali di un sito web e dell’uso sapiente dei canali digitali a disposizione come i social network. Un responsive web design moderno ed emozionale può aiutarci a raggiungere gli obiettivi e per il 2019 sarà incentrato sui colori vivaci, le forme naturali, gli sfondi interattivi. Il design minimalista e la realizzazioni di siti web “Mobile first”.


Colori luminosi

Il colore è uno degli strumenti più interessanti per un web designer per comunicare il messaggio di un marchio. Non solo ha il potere di attirare l’attenzione, ma ha anche un’influenza diretta sulle emozioni e le azioni. Per anni, gli inserzionisti hanno tradizionalmente usato il colore per influenzare le decisioni di acquisto. Con un impatto così forte, ha senso che anche le scelte di colore debbano essere attentamente considerate per un ottimo design del sito web.

Colori brillanti

Gli scienziati hanno studiato i colori e i loro effetti sul nostro umore, sentimenti e comportamento per secoli. Per esempio, il rosso è spesso un colore audace, che cerca attenzione, trasuda potere, sicurezza e azione. Nel mondo odierno in cui le prime impressioni si formano in una frazione di secondo, il colore può aiutare un progettista a catturare l’attenzione dell’utente e a comunicare rapidamente un messaggio. Nel 2019, i colori attireranno l’attenzione con composizioni vivaci e brillanti.

I colori brillanti sono creati usando pigmento puro (senza aggiungere grigio o nero). Sono eccellenti per attirare l’attenzione ed evidenziare l’invito all’azione. Troppi colori vivaci possono distrarre l’occhio e ridurre in realtà la capacità di un utente di ricordare le informazioni, motivo per cui è fondamentale trovare il giusto equilibrio. Se utilizzati correttamente, i colori brillanti migliorano tutti i dettagli corretti e sfruttano le reazioni del pubblico senza sentirsi opprimenti. Mentre la sovra saturazione può non essere appropriata in tutte le situazioni, l’uso sapiente di colori brillanti aiuta le persone a focalizzare la loro attenzione.


Forme naturali

I progettisti le usano per una serie di motivi, che ad esempio simbolizzano concetti, trasmettono emozioni, creano profondità o influenzano un percorso visivo. Nel 2019  le linee dritte sono “out”. Forme naturali e snelle sono rappresentate anche su Google, Facebook e Twitter. Invece di forme geometriche come quadrati, rettangoli e triangoli con angoli acuti, i web designer stanno rinfrescando i progetti con forme organiche fatte da linee fluide che significano accessibilità e comfort.

Responsive web design e WordPress nel 2019

Poiché sono di natura imperfetta e asimmetrica, le forme organiche forniscono profondità a un design web che aiuta gli elementi della pagina a risaltare. Le forme naturali sono principalmente basate sulla natura, ma possono essere “create dall’uomo” con elementi spontanei, disegnati liberamente come macchie di vernice.


Sfondi interattivi

Ci sentiamo distratti da cose che si muovono. Che è esattamente il motivo per cui i web designer più esperti e i brand sanno che il video è una componente fondamentale di un sito web di successo. Una volta era un elemento decorativo unico per un sito, ora è un’aspettativa. Sfondi e animazioni interattive offrono ai brand la possibilità di dare un’impressione memorabile. Attirando immediatamente l’attenzione dell’utente ancor più di un’immagine statica.

Animazioni

La chiave è ispirare il tuo pubblico e mostrare le tue vibrazioni uniche che non si trovano da nessun’altra parte. Sia che si tratti di contenuti video o di animazioni con logo, gli strumenti dinamici possono essere integrati per lavorare senza soluzione di continuità in background a scorrimento, o utilizzati come punto focale della home page per offrire un’opportunità di branding molto potente. Ma non scegliere un video solo perché è bello. Deve essere rilevante per le esigenze della tua attività e del pubblico.


Design minimalista

Quando si tratta di siti Web, i design minimalisti con meno elementi possono avere un impatto enorme. Forse uno dei trend più classici e senza tempo del web design, il minimalismo è spesso il design di scelta “go-to”. Apple è un ottimo esempio di utilizzo di design minimalisti. Meno elementi su un sito web, meno il pubblico di destinazione dovrà pensare. Se progettato correttamente, un sito Web semplice fornirà ciò di cui ha bisogno il pubblico, e la sua esperienza utente sarà migliore.

Design minimalista

Attraverso lo spazio bianco, il contrasto o la tipografia chiara, i design minimalisti consentono agli utenti di concentrarsi naturalmente sul messaggio giusto senza essere distratti da altre cose. La chiave è capire quali sono gli elementi importanti per primi e poi approfondire i dettagli. Con i consumatori sempre in movimento, il responsive web design deve concentrarsi sull’offerta di ciò che è assolutamente necessario per comunicare. Qui, adesso.


Google “Mobile first”

Nel 2010, Google ha annunciato al Mobile World Congress che i web designer avrebbero dovuto mettere in primo piano i dispositivi mobili. Ora che gli utenti mobili sono in gran parte più numerosi degli utenti desktop, Google ha annunciato una modifica degli algoritmi per dare la priorità all’indicizzazione dei dispositivi mobili all’inizio di quest’anno. L’obiettivo è quello di incoraggiare le aziende ad aggiornarsi ad un web design responsive, migliorando l’esperienza online per gli utenti mobili.

Ma costruire siti web per dispositivi mobili è in primo luogo molto più che garantire un responsive web design che si adatti a qualunque schermo utilizzato. Implica anche la creazione di progetti basati sulla comprensione dei micro-momenti. I micro-momenti sono i motivi principali per cui un consumatore potrebbe raggiungere il proprio dispositivo mobile:

  • Voglio sapere (avendo subito le principali informazioni in 1° piano)
  • Voglio andare (il metodo più semplice per raggiungerti)
  • Voglio fare (tutti i servizi che offri)
  • Voglio comprare (tutti i prodotti che offri)

Cosa ne pensa Google: “Le persone cercano nel momento esatto in cui hanno bisogno di qualcosa e sono alla ricerca di posti in grado di soddisfare le loro necessità immediate. In altre parole, quando prendi queste decisioni in loco, sono più fedeli ai loro bisogni che a qualsiasi posto specifico. ” È chiaro che un design mobile aiutare i brand a decifrare ciò che g stanno celi utenti stanno cercando e quindi rispondere con contenuti pertinenti. Se riesci a identificare quei micro-momenti, potrai conquistare i clienti, anche se sono fedeli a un’altra marca. Hai bisogno di una consulenza? Siamo online! Stay tuned, Gestione WP.

Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook WordPress facile (oltre 9.000 utenti). Gestione WP ti consiglia il miglior hosting provider sul mercato SiteGround.
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