Vai alla home page

Rimozione malware con SiteGuarding in 24 ore

La rimozione malware dal tuo sito web o blog WordPress è un’azione che prima ti capiterà di dover fare. Installare temi e plugin gratis o non professionali può pregiudicare la sicurezza del tuo sito. Componenti di codice aggiuntivo a WordPress sono infatti potenziali backdoor, attraverso le quali si insediano codici malevoli che possono compromettere il tuo lavoro. Come possiamo intervenire?

È successo anche a noi. Forse ti sembrerà strano che un servizio dedicato ad assistenza WordPress e restyling siti web debba intervenire con la rimozione malware dal proprio sito. È bene però sapere che nessuno è immune. Se per l’influenza esiste il vaccino, azioni di monitoraggio e protezione da malintenzionati che voglio compromettere il tuo lavoro sono fondamentali. La soluzione? Una soluzione definitiva non esiste, ma certamente prevenire è meglio che curare. Hosting e servizi aggiuntivi al tuo piano di account possono fare la differenza tra un sito protetto e uno no. Nonostante ciò il pericolo è sempre alle porte.


Rimozione malware efficace

Personalmente siamo blindati nei confronti di intrusioni di “malintenzionati”, grazie al nostro Hosting WordPress e una condivisione delle risorse su CDN Cloudfare. Puoi però immaginare che la nostra piattaforma è anche l’occasione per testare i componenti che poi utilizzeremo sui siti web e blog dei nostri clienti, come i plugin che, ripeto, sono potenziali backdoor e che, se mal scritti, offrono l’occasione giusta ad un malware di insidiarsi nel codice di WordPress come ci è capitato.


“… frammenti di software parassiti che si inseriscono in codice eseguibile…


Cosa fare quando si presenta il problema? Se digiti sul web: rimozione malware troverai tanti consigli utili, ma sei sicuro di sapere poi come intervenire? Non è semplice e soprattutto richiede metodo e un sacco di tempo. Se nella vita fai altro, e ogni tanto esci dalla sala hobby per andare in ufficio, è meglio che ti affidi a servizi professionali, dedicati esclusivamente alla risoluzione del problema. Senza che tu faccia delle prove, che spesso possono compromettere le funzionalità del progetto. Se non hai le competenze opportune metti una mano al tuo portafoglio e l’altra sulla tua coscienza chiedendo aiuto online.


Servizio di rimozione malware professionale

Tra le tante offerte ti voglio segnalare i servizi SiteGuarding, un servizio professionale dedicato alla sicurezza. Azienda con tre sedi in Europa e sempre online 24/7 con una chat a disposizione per ascoltarti e intervenire. “L’occasione fa l’uomo ladro” – dice il proverbio. E così abbiamo avuto modo di testare i loro servizi restando pienamente soddisfatti del loro intervento.

Rimozione malware effettuata

Analizza il tuo sito web o blog con il Sucuri test online.


I tempi di intervento sono dichiarati entro le 24 ore, ma dobbiamo ammettere che i tecnici si sono messi subito al lavoro sul nostro caso, risolvendo il problema entro una giornata lavorativa. Questo ci fa molto riflettere su quanto la presenza online nelle 24 ore di un servizio dedicato (noi non siamo da meno), possa essere efficace. Pensa solo che se hai un problema tecnico, normalmente devi chiamare (e trovare) il “programmatore”. I servizi di SiteGuard sono consigliati davvero a tutti!


Prevenire è meglio che curare

Azioni di prevenzione all’intrusione di malware sul tuo sito web o blog sono consigliate. Lo stesso SiteGuarding offre piani mensili di monitoraggio (installando un proprio plugin) e di intervento. Se invece sei amante del “fai da te” conoscerai sicuramente Wordfence, il più potente plugin dedicato alla sicurezza di WordPress. Utilizzalo per conoscere sempre lo stato di salute del tuo sito prima di dover corre d’urgenza dal medico. Controlla la situazione su questi due siti: Sucuri Site Check e… naturalmente… Google con il suo Transparecy report online. Hai bisogno di una consulenza gratuita? Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019