Vai alla home page

Scarica la app per WooCommerce

Scarica la app per WooCommerce se vuoi gestire il tuo negozio online anche dal tuo dispositivo mobile. Hai un iPhone di ultima generazione o un telefono che è più simile ad un televisore che a quell’oggetto nato principalmente per chiamare la mamma e la fidanzata? Da questa settimana puoi gestire WooCommerce anche dal tuo SmartPhone. 

Questa settimana segna la prima pubblicazione della nuova app mobile di WooCommerce per Android e la versione migliorata per iOS. WooCommerce ha iniziato il beta test dell’app Android alla fine dell’anno scorso e l’app iOS originale è stata finalmente aggiornata per offrire le stesse funzionalità dedicate alla gestione in mobilità del tuo eStore.


Scarica la app per WooCommerce

Questa prima versione dovrebbe essere considerata una app di base, che è principalmente utile per monitorare le prestazioni del negozio con statistiche dettagliate. Puoi ricevere avvisi per i nuovi ordini e le recensioni di prodotti. Gli utenti non possono aggiungere o modificare prodotti e l’app non consente ancora il passaggio da un negozio all’altro.

Questa app offre in pratica gestione di base e l’evasione degli ordini, ma non include, purtroppo, la possibilità di modificare lo stato degli ordini. Tutte le app WooCommerce sviluppate per i dispositivi mobili non sono infatti ancora all’altezza dello slogan aziendale che recita con orgoglio: “Il tuo negozio in tasca”, ma sono un buon punto di partenza degno di nota.

Scarica la app per WooCommerce

Secondo Google Play Store, l’app WooCommerce è stata installata più di 10.000 volte e il gradimento degli utenti non è omogeneo. L’app ha una media di 2,5 stelle dopo le prime recensioni di 45 utenti. L’app per iOS ha ricevuto voti simili. Molte recensioni negative sono dovute a problemi di connessione e di accesso, oltre al requisito per i negozi online di utilizzare Jetpack.


Cosa dicono gli utenti

“Si potrebbe certamente eliminare la necessità di installare Jetpack” – ha scritto un utente che ha scaricato la app. “Esistono altri modi sicuri per sincronizzare una applicazione e altre app lo hanno fatto per anni. Offriteci un mezzo alternativo di sincronizzazione e permetteteci di modificare almeno le basi di un prodotto nato per mobile.


Scarica la app: lo consiglia anche Marina Pepe!

Il rappresentante del marketing di WooCommerce, Marina Pape, ha spiegato invece in dettaglio il requisito per il quale è necessario Jetpack in un post che annuncia il lancio delle app mobili di Automattic. “Il plugin Jetpack collega il tuo sito self hosted a un account WordPress.com e fornisce un’interfaccia di autenticazione comune su molte configurazioni di server e architetture. Sia Apple che Google consentono a un singolo mittente attendibile di inviare push per motivi di sicurezza, rendendo così Jetpack il modo migliore per offrirti funzioni di app per dispositivi mobili moderni come le notifiche push.”

Per connettere i siti con l’app, Jetpack crea un sito “shadow” sui server di WordPress.com e sincronizza un bel po’ di dati. Sebbene questo elenco di dati sia delineato in modo trasparente, il requisito di avere Jetpack installato suscita ancora pareri abbastanza contrastanti tra gli utenti WordPress. O non sono d’accordo sulla condivisione dei propri dati, o credono che il plugin rallenti la velocità dei loro negozi online. Fino a quando le caratteristiche dell’app non saranno più convincenti, la percezione negativa del prodotto da parte di alcuni utenti non potrà migliorare. Ma confidiamo in un grosso lavoro di sviluppo.


WooCoommerce: la piattaforma più usata

Secondo BuiltWith, WooCommerce è ora la tecnologia di carrello degli acquisti più popolare e utilizzata dal 22% del primo milione di siti Web, con i concorrenti Shopify e Magento non troppo indietro e rispettivamente al 17% e 13%. Avere una nuova app per mobile dovrebbe aiutare WooCommerce a rimanere competitivo, ma il team deve continuare a sviluppare l’applicazione per renderla più utile per chi gestisce i negozi anche in mobilità. Stay tuned, Gestione WP.