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Scopri perché i clienti non riescono a trovarti e vanno a finire alla concorrenza

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In questa epoca ormai così multimediale anche la promozione delle aziende deve passare per forza di cose dall’on-line, ma non basta semplicemente avere una pagina Facebook, un sito vetrina. Occorre essere facilmente raggiungibili dai possibili clienti per rendere minima la distanza tra lead e azienda.

Ci capita di ricevere domande riguardo alla difficoltà di reperire nuovi clienti, nonostante un sito Web e altri strumenti promozionali. Quando poi andiamo ad analizzare la situazione reale dell’azienda spesso ci troviamo a fare i conti con dei siti web abbandonati, perché una volta terminati da parte del webmaster non sono stati più aggiornati. Spesso presentano un bellissimo slider con le ultime novità, che però riguardano diverse settimane indietro, se non addirittura mesi. Stessa cosa accade quando analizziamo le pagine fan su Facebook: magari è stata curata l’immagine coordinata, ma poi l’azienda non ha effettuato nessun azione sui social network per incrementare la propria base fan.


“Non ho tempo per questo”

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Questa realtà è nel 99% dei casi dovuta alla mancanza di tempo che affligge tutte le aziende. Il problema risiede nel fatto che la persona che si dovrebbe occupare anche di questa parte è l’imprenditore stesso, che dovrebbe quindi togliere tempo alla crescita del proprio business. Non solo, molto spesso non ha le conoscenze adatte a eseguire questo tipo di azioni, proprio perché il suo compito principale è quello di far girare l’azienda, e non di essere un esperto di comunicazione.

Se anche tu ti ritrovi in questa descrizione ti voglio dire che non sei l’unico, è capitato anche a me come a moltissimi altri imprenditori, e ho dovuto affrontare le stesse difficoltà che ti ho appena descritto. Proprio perché ho provato sulla mia stessa pelle questo disagio, voglio darti qualche dritta che puoi subito mettere in pratica per cercare di far fruttare gli investimenti che hai fatto.


Il mio settore è differente

La prima obiezione che spesso ci viene posta è proprio questa, ma ti voglio dire che questi problemi sono presenti in tutti i settori. Probabilmente i clienti non riesco a trovarti perché c’è una forte concorrenza all’interno del tuo settore, o perché i clienti cercano di puntare solo al prezzo più basso. Ma quello che puoi fare tu fin da subito è mostrare il valore aggiunto che il tuo prodotto o servizio può portare al cliente. Non sto parlando di descrivere quanto sia bello, quanto sia funzionale ciò che proponi, ma devi far capire al tuo potenziale cliente perché la tua soluzione è la migliore per il suo caso. Non si tratta di qualità o attenzione dettagli, ma del miglioramento che seguirà grazie al tuo prodotto. Infatti i potenziali clienti cercano risposte e soluzioni, hanno una gran voglia di acquistare ma non di farsi vendere le cose.


Pensa con la testa del tuo cliente

Un passo fondamentale quindi è quello di immedesimarsi nel proprio cliente e capire come ragiona. Per fare ciò puoi utilizzare la base di clienti che hai già o hai avuto: può infatti chiedere a loro direttamente cosa hanno amato del tuo prodotto e che giovamento hanno avuto tramite la tua soluzione al lora problema. Puoi fare questa indagine con un incaricato telefonico ad esempio, o inserendo un questionario all’interno del packaging del tuo prodotto, oppure utilizzando un form on-line come quelli di Google da linkare all’interno di un e-mail. Insomma, di modi ce ne sono molti e ti permetteranno di capire come ragionano i tuoi clienti per cercare di diminuire il divario che ti separa da loro.

Spero che questi piccoli consigli possono aiutarti a riflettere quello che è il tuo business, in modo da mettere la mia esperienza al servizio della crescita del tuo business. Ricorda: l’importante è partire con anche solo un piccolo passo, ma rimanere fermi nella situazione in cui si è non è una dimostrazione di sicurezza, ma di paura dei cambiamenti.


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Jhonny Stanfield
Jhonny Stanfield
Jhonny Stanfield cura la visibilità di Gestione WP sui Social Network con un occhio attento a come ottenere il massimo dal business online: per Jhonny non può esistere progetto online senza una vera strategia di marketing. Jhonny Stanfield lavora per offrire ai professionisti e imprenditori di piccole e medie imprese la possibilità di affacciarsi al mondo della rete con le tecniche giuste. Jhonny Stanfield gestisce i social network e il marketing assieme agli altri membri del Team.
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