Vai alla home page

Scrittura SEO con WordPress Yoast

Scrittura SEO con Yoast 960x480 - Scrittura SEO con WordPress Yoast

Quando parliamo di scrittura SEO, l’obiettivo è quello di scalare la SERP di Google, indicizzando sulle prime pagine i nostri contenuti di sito, blog o eCommerce WordPress. Vediamo come rendere i testi più efficaci e adatti a questo scopo, grazie anche all’aiuto del plugin Yoast, un valido strumento sia gratuito che premium. Se vuoi fare sul serio prova anche il nostro corso SEO.

La scrittura SEO usa alcune tecniche di “semplificazione” dei contenuti per rendere gli stessi più facili da leggere e allo stesso tempo meglio indicizzati nella SERP di Google. Uno dei modi più efficaci è quindi quello di scrivere in modo più semplice. Un linguaggio semplice e chiaro rende il contenuto più facile da seguire e migliora la nostra esperienza utente. Un testo più semplice e bene indicizzato aumenterà il numero dei tuoi lettori e il loro gradimento agli articoli e pagine pubblicate sul sito o sul blog.


Scrittura SEO con WordPress Yoast

Raccontare un’idea, pubblicare una notizia o un proprio punto di vista in modo più semplice e più leggibile in un articolo del sito, spesso richiede un impegno maggiore rispetto all’uso di frasi lunghe e complesse. Ma senz’altro lo sforzo ne varrà la pena e ti premierà con una frequenza di rimbalzo più bassa (indice di maggiore gradimento dei tuoi utenti e clienti). Ricordati anche che leggere un testo su uno schermo di un PC o di un celluelare può essere più faticoso che leggere un semplice libro.

  • Abbrevia le frasi quando è possibile (le frasi lunghe e incalzanti possono essere difficili da leggere)
  • Evita l’uso di parole e sinonimi complessi (usa parole alternative più semplici)
  • Usa la punteggiatura in modo corretto (ripeti ad alta voce il testo per capire quando spezzarlo)

A queste regole ci sono anche delle eccezioni. Soprattutto quando gli argomenti sono complessi, è difficile riuscire a semplificare. Assicurati però di dare buoni chiarimenti dei contesti quando è necessario. Non dare mail nulla per scontato, in particolare quando ti rivolgi a nuovi utenti che non hanno ancora familiarità con l’argomento che stai trattando. Un modo abbastanza semplice per assicurarti che la tua scrittura SEO sia efficace e facile da leggere è quello di utilizzare il plugin Yoast SEO.

Scrittura SEO

“La finestra di Yoast dedicata alla comprensione del testo.”


Scrittura SEO con Yoast

Lo strumento (uno dei plugin WordPress di maggiore successo) risulta un valido aiuto che, in appoggio alla tua strategia SEO e concorrerà a rendere il tuo contenuto più efficace. Grazie anche alla verifica della leggibilità e ai consigli su come migliorare la tua scrittura SEO. Yoast è un plugin WordPress utile a diversi scopi e molto completo. Nella sua versione premium ti offre anche la possibilità di scegliere più di una keyword per ognuno dei tuoi contenuti, rendendo l’indicizzazione ancora più efficace.

CORSO SEO


Ottimizzare il file Robots.txt e correggere i link 404

Indicizzare il tuo sito nella SERP di Google è una delle principali attività del nostro SEO Specialist. Anche in questo casi ci viene ia auto il plugin Yoast evitandoci di usare un programma di FTP (File Transfer Protocol). Per ottimizzare il file Robots.txt (ilresponsabile dell’indicizzazione corretta su Google dei tuoi contenuti) è sufficiente crearlo o editarlo con Yoast: srumenti/modifica file. In questo modo potrai creare il file e successivamente segnalarlo a Google.

Gestire la tua Google Serach Console sarà un’attività nel tempo molto importante per verificare e correggere gli errori di indicizzazione come i link 404. Ricordati che un link non più attivo rimanda sempre ad una pagina 404 (di default su ogni tema e che sarebbe bene personalizzare). Utilizzare un plugin di re-direct, in questo caso ti segnalo il plugin premium SEO Redirection Premium, è necessario per evitare che, una volta cancellati i vecchi permalink dalla memoria di Google, possano ricomparire.


Conculsioni

Occuparsi di una buona scrittura SEO è una delle tre attività principali del nostro SEO specialist. Ma se vuoi puoi provare anche tu e magari approfittare del corso SEO individuale di 5 ore su SKYPE, offerto da Gestione WP, il 1° sito online dedicato ad assistenza WordPress online, che ti consentirà di essere autonomo nella creazione dei contenuti SEO. Con la tua scrivania condivisa lavoreremo assieme per imparare tutte le tecniche studiate apposta per portare i tuoi contenuti sulle prime pagine di Google. Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Contattaci! Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web