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Scrivere per il web con WordPress e fare SEO

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Nel secolo del copia e incolla, scrivere per il web con WordPress contenuti efficaci e adatti a convertire gli utenti in clienti, oltre ad essere meglio indicizzati sulle prime pagine di Google, non è una passeggiata. Molti ci provano, ma l’interesse alle informazioni è sempre più frastagliato. Gli utenti “rimbalzano” e non navigano il tuo sito web. Le visite e i contatti sono al di sotto delle aspettative. Anche con WordPress servono delle regole e “buon senso.” – Content is king.

Scrivere per il web e pubblicare un contenuto efficace non è cosa “scontata”. Un lavoro forse più adatto al professionista della comunicazione, che usa tutte le frecce del suo arco, tra cui una buona scrittura densa di contenuto e una buona indicizzazione SEO sui motori di ricerca. La prima regola è quella di pubblicare contenuti originali (long form). Unendo ad una buona capacità di sintesi tutte quelle capacità proprie di un copywriter esperto nella SEO e nel content marketing di creare engagement.

Corso WordPress e scrittura SEO per il web

CORSO WORDPRESS

Con il mio corso WordPress non solo potrai imparare ad usare bene WordPress, ma potremo dedicare assieme molto spazio alla buona scrittura SEO, applicando le tecniche corrette per scrivere per il web e indicizzare su Google tutti i contenuti con le keyword più efficaci. Un ottimo contenuto creato con regole e un buon copy oggi è un must.


Scrivi per gli utenti, non per te

Gli argomenti del blog o del sito dovranno essere pensati per i tuoi lettori. Domandati cosa cercano e cosa gli puoi offrire. Crea interesse ai tuoi argomenti in funzione del bisogno o della domanda dei tuoi lettori. Ma soprattutto, quando scrivi un articolo, pubblica un testo originale e non copiato da altre fonti. Altrimenti non ti basterà avere un testo oltre le 300 parole e qualche keyword messa qua e là per scalare la SERP di Google ed essere in prima pagina. La SEO (Search Engine Optimization) oggi è il frutto di una grande evoluzione tecnica da parte dei motori di ricerca che, sempre più, cercano di interpretare il pensiero umano. Ne ho parlato in dettaglio in questo articolo: SEO semantica e WordPress.

Crea un calendario editoriale

“Prima di iniziare crea un calendario editoriale.”


Se hai un blog, o una sezione di news sul sito, crea un vero e proprio calendario editoriale. Con WordPress potrai pianificare la pubblicazione dei tuoi articoli per mantenere una ricorrenza, a cui abituerai i tuoi utenti. Per questo motivo è utile stabilire uno o più giorni fissi la settimana e un orario preciso per tutte le tue pubblicazioni. Sei pronto per iniziare? Content is king.


Scrivere per il web con WordPress

Tutti le persone che leggono un testo su un computer lo fanno in modo diverso da come leggono un libro o un quotidiano. Il digitale non è un foglio di carta. Spesso e volentieri non siamo comodamente sdraiati sul divano a leggere un libro. Gli utenti scorrono una pagina alla ricerca di un punto di loro interesse. Ma la lettura è spesso sommaria e affrettata. Nessuno ha il tempo per stare ore sul PC a leggere, spesso lo fa solo per pochi secondi, dal cellulare e in mobilità. Cattura subito l’attenzione.


La stima delle parole lette di una pagina web è di circa il 20% del totale.


Scrivere per il web con WordPress: preciso, sintetico ed efficace

Come puoi fare per incuriosire i lettori, in modo che abbiano attenzione ai tuoi contenuti? Ecco alcune regole fondamentali, che sono anche oggetto di approfondimento da parte dell’ente governativo sull’usabilitàusability.gov.

Mantieni il tuo obiettivo – Chi atterra sul tuo sito si aspetta di trovare e leggere qualche cosa di specifico. Ti hanno cercato e trovato proprio per l’interesse verso la tua offerta di contenuti o prodotti,  condivisi sui social e sulle prime pagine di Google se hai costruito un buon posizionamento SEO. Se anche nello scrivere per il web non rispetti il tuo obiettivo e non fornisci nel merito della ricerca contenuti specifici, gli utenti se ne andranno (la frequenza di rimbalzo sarà molto alta). Cerca di non essere mai troppo prolisso per paura di non raccontare o spiegare bene il tuo messaggio. Devi essere preciso ma anche sintetico ed efficace.


Analizza il flusso dei tuoi lettori

Cerca di monitorare il flusso dei tuoi utenti. Di conseguenza potrai identificare meglio le tue azioni. Caratterizzare meglio i contenuti della home page, creare una landing page, creare interazioni. Creare una struttura logica per ogni contenuto. 


Scrivere per il web con WordPress

“Non scrivere mai per te, ma per i tuoi lettori.” 


Qualche consiglio efficace

Per coinvolgere i tuoi utenti alla lettura è molto importante conoscere il tuo target. Solo così sarai in grado di scrivere per il web qualche cosa di significativo ed efficace. Ecco in sintesi qualche consiglio:

  • Trova le parole che gli utenti utilizzano – Usando le parole chiave che gli utenti cercano li aiuterai nella ricerca.
  • Evidenzia i contenuti più importanti – Utilizza il modello di giornalismo detto della “piramide rovesciata”.
  • Utilizza i pronomi – L’utente sei “tu”. L’agenzia, l’organizzazione o il governo sono “noi”.
  • Usa la forma diretta –  “Il consiglio ha proposto la normativa” non “Il regolamento è stato proposto dal Consiglio.”
  • Crea frasi brevi – Usa non più di 20 parole per frase e cinque frasi per paragrafo. Usa i trattini al posto dei punti.10
  • Attiva gli elenchi e gli elenchi numerati – Non limitarti a farlo esclusivamente per lunghe liste.
  • Scrivi titoli chiari e sottotitoli – Le domande sono particolarmente efficaci.
  • Inserisci le immagini, le info grafiche, i contenuti multimediali – Rappresentano meglio le tue idee.
  • Ricorda lo spazio bianco –  Dividere le informazioni rende la lettura più semplice e chiara.

Misura i tuoi progressi

Sei pronto ora a scrivere per il web? Usa anche le statistiche di leggibilità di Microsoft Word. Un’opzione che trovi nella sezione ortografia e che ti servirà per misurare i tuoi progressi! Se invece vuoi approfindire l’argomento SEO, legato alla buona scrittura applicando delle semplici regole, leggi questo articolo: Ottimizzazione SEO. 9 cose da sapere. Potrà esserti molto utile.


Semaforo verde. Pronti via!

yoast

“Yoast: chi della SEO ne ha fatto un’arte.”


È il plugin per WordPress nato per aiutarti a fare SEO. Se hai deciso di usare WordPress per il tuo blog, hai il vantaggio di avere a disposizione un’aiuto e uno strumento molto potente. Le sue funzioni sono sempre più sofisticate e chi usa WordPress le conosce molto bene. Yoast ha fatto della SEO una “scienza” e ti mette a disposizione questo strumento utile quanto il tuo correttore ortografico di Word. Per aiutarti a scrivere contenuti più efficaci e meglio indicizzati.


SEO semantica con WordLift

La SEO si evolve e l’intelligenza artificiale di Google (A.I.) è sempre più sofisticata. Si parla molto di SEO semantica e disambiguazione e in questo contesto un’azienda italiana ha sviluppato un plugin che si chiama WordLift. Dice il saggio: “L’intelligenza artificiale che fa crescere il tuo pubblico”. WordLift è un plugin che agisce sui tuoi contenuti in due modi. Il primo aiuta Google a capire meglio di cosa tu stia parlando. Il secondo aiuta i tuoi clienti ad approfondire gli argomenti trattati. Con una “palette” integrata nella parte destra della dashboard di WordPress, WordLift  ti suggerisce parole pertinenti e interessanti che andranno ad arricchire i dati inviati a Google. Un vero e proprio markup semantico.

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“WordLift arricchisce i tuoi contenuti con markup semantico.”


Scrivere per il web: cosa ne pensa Google?

Stiamo testando il plugin da qualche settimana e abbiamo creato un vocabolario che interagisce con i contenuti di pagine e articoli. Aggiorneremo tutti gli appassionati e professionisti della SEO, attraverso la pubblicazione di articoli test sul blog e la condivisione di post sul nostro gruppo Facebook Assistenza WordPress. Gestione WP si occupa di editing SEO, oltre a tutti gli altri servizi dedicati a WordPress. La nostra prima consulenza telefonica è GRATUITA!  Stay tuned, Gestione WP.

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