Scrivere per il web

Scrivere-per-il-web

Scrivere per il web contenuti efficaci non è una passeggiata. Siano essi le pagine del tuo sito o i tuoi articoli del blog. – Mi chiama un amico e mi domanda: – “Faccio solo 30 visite al giorno, come posso creare contenuti più accattivanti a catturare così l’interesse dei miei utenti o trovarne di nuovi? Come posso essere meglio indicizzato su Google?”.  – “Ci vogliono delle regole e buon senso.” –

Tutti scrivono sul web. Tantissimi hanno un blog, pochi hanno successo. Le idee non mancano, ma solo chi pubblica ottimi contenuti ben indicizzati su Google ha più successo di altri. Le strategie di marketing e content marketing che utilizzano i social network sono altrettanto importanti nel momento in cui, con il tuo nuovo progetto online, hai deciso di “fare rete”. Hai pensato di pubblicare una sezione di news sul tuo sito che racconti agli utenti tutte le attività della tua azienda e i servizi che offri cerca di farlo bene, con parole chiare, semplici. Andare diretto al punto e catturare l’attenzione dei tuoi utenti. Content is king.

Scrivere per il web non è infatti così semplice come può sembrare. Tutti i contenuti vanno pensati in funzione dei tuoi utenti. Domandati cosa loro cercano e cosa tu offri. Devi inoltre applicare diverse regole fondamentali e necessarie per creare interesse alla lettura. Ma soprattutto, quando scrivi un articolo, pubblica un testo originale e non copiato da altre fonti. Altrimenti non ti basterà avere un testo oltre le 300 parole e qualche keyword messa qua e là per scalare la SERP di Google e fare più visite e conversioni.


Scrivere per il web creando attenzione

Tutti le persone che leggono un testo su un computer lo fanno in modo molto diverso da come leggono un libro o un quotidiano. Il digitale non è un foglio di carta stampata. Generalmente gli utenti scorrono una pagina alla ricerca di un punto di loro interesse. Ma la lettura è spesso sommaria e affrettata. Nessuno ha il tempo per stare ore sul PC a leggere, spesso e volentieri lo fa per pochi secondi dal cellulare e in mobilità. È necessario quindi catturare subito l’attenzione.

La stima delle parole lette è di circa il 20%.
Cattura l’attenzione.


Come fare quindi per incuriosire i tuoi utenti nell’avere maggiore attenzione alla lettura dei tuoi contenuti? Ecco alcune regole fondamentali, che sono anche oggetto di approfondimento da parte dell’ente governativo sull’usabilità: usability.gov.

Mantieni il tuo obiettivo – Gli utenti che arrivano sul tuo sito si aspettano di trovare e leggere qualche cosa di specifico. Ti hanno cercato e trovato proprio per l’interesse verso la tua offerta di contenuti o prodotti,  condivisi sui social ed evidenziati con le giuste keyword sui motori di ricerca. Se anche nello scrivere per il web non rispetti il tuo obiettivo e non fornisci nel merito della ricerca contenuti specifici, gli utenti se ne andranno (la frequenza di rimbalzo sarà molto alta). Cerca inoltre di non essere mai troppo prolisso per paura di non raccontare o spiegare bene il tuo messaggio. Devi essere preciso ma anche sintetico ed efficace.

Cerca di monitorare il flusso dei tuoi utenti. Di conseguenza potrai identificare meglio le tue azioni. Caratterizzare meglio i contenuti della home page, creare una landing page, creare interazioni. Creare una struttura logica per ogni contenuto


Scrivere per il web

Qualche “dritta” efficace

Per coinvolgere i tuoi utenti alla lettura è molto importante conoscere il proprio target. Solo così sarai in grado di scrivere per il web e per i tuoi lettori qualche cosa di significativo. Ecco qualche regola efficace:

  • Usa le parole che gli utenti utilizzano – Usando le parole chiave che gli utenti utilizzano aiuterai gli stessi a capire meglio ciò che vuoi dire. Ciò ti servirà anche per avere una buona SEO e una migliore indicizzazione.
  • Evidenzia i contenuti più importanti – Utilizza il modello di giornalismo detto della “piramide rovesciata”. Inizia con il contenuto che è più importante per gli utenti, e quindi fornisci ulteriori dettagli.
  • Utilizza i pronomi – L’utente sei “tu”. L’agenzia, l’organizzazione o il governo sono “noi”.
  • Utilizza la forma diretta –  “Il consiglio ha proposto la normativa” non “Il regolamento è stato proposto dal Consiglio.”
  • Utilizza frasi brevi – Usa non più di 20 parole per frase e cinque frasi per paragrafo. Usa i trattini al posto dei punti e virgola o dividi la frase in due. Iniziare una frase con “e”, “ma”, o “o” va bene se serve a rendere il concetto più chiaro.
  • Utilizza gli elenchi e gli elenchi numerati – Non limitarti a farlo esclusivamente per lunghe liste.
  • Usa titoli chiari e sottotitoli – Le domande sono particolarmente efficaci.
  • Inserisci le immagini, le info grafiche, i contenuti multimediali – Rappresentano meglio le tue idee e rafforzano il contenuto.
  • Ricorda lo spazio bianco –  Dividere le informazioni rende la lettura più semplice e chiara.

Se pubblichi news o articoli sul tuo blog, è molto importante creare un calendario editoriale. Proponendo pubblicazioni periodiche in un giorno e ad un’ora prestabilite, puoi incoraggiare i tuoi visitatori nel creare una ricorrenza che ti aiuterà anche a mantenere i contenuti sempre “freschi” e aggiornati.  Sei pronto ora a scrivere per il web? Usa anche le statistiche di leggibilità di Microsoft Word. Un’opzione che trovi nella sezione ortografia e grammatica e che ti servirà per misurare i tuoi progressi! 


yoast


Semaforo verde: pronti via

È forse il plugin che si aggiorna più di frequente. Le sue funzioni sono in costante sviluppo e ad ogni aggiornamento troviamo scopriamo sempre cose nuove.  Chi usa WordPress per l’editing dei propri contenuti lo conosce benissimo è Yoast il plugin di chi in merito all’ottimizzazione SEO di un testo ne ha fatto una scienza. Gia con la versione gratuita avrai nelle tue mani uno strumento potente e utile tanto quanto un buon correttore ortografico. Il plugin Yoast ti aiuterà nella correzione semantica dei tuoi contenuti e le lucine verdi ne saranno la prova. Ricorda però che Yoast è semplicemente uno strumento, anche se validissimo. La differenza la farai sempre tue l’ottima qualità dei tuoi contenuti che potranno trasformare utenti in clienti.

Print Friendly

Vuoi un sito web veloce e sicuro?

Scopri la nostra offerta!

PASSA A SITEGROUND

© 2017 Gestione WP | Tutti i diritti riservati

Grazie per averci inviato la tua email.