Vai alla home page

Scrivere un blog SEO con WordPress

Creare un blog

Se stai pensando di scrivere un blog, o cerchi qualcuno che lo faccia per te, hai capito perfettamente che potrebbe essere una buona occasione per dare risalto alla tua attività. Associare una sezione di blog e news al tuo sito WordPress infatti, potrà indicizzare meglio i tuoi contenuti sulle prime pagine di Google.

Scrivere un blog risulta spesso necessario e indispensabile per arricchire di “esperienze” (in tipico stile storytelling) la sezione di blog e news del tuo sito vetrina o del tuo eCommerce. Un sito WordPress che hai creato e pubblicato o, ancora meglio, hai fatto realizzare da un web designer professionista. Nato per far conoscere al grande pubblico della rete chi sei, le tue offerte e i tuoi servizi. Mantenere un contatto con i tuoi clienti e trovarne di nuovi. Presentando loro il tuo portfolio di lavori, o una sezione di eCommerce che vende prodotti online realizzata con il plugin WooCommerce.


Scrivere un blog SEO con WordPress

Come fare allora per scrivere un blog che sia poi bene indicizzato sulle prime pagine di Google? Naturalmente usiamo WordPress, la piattaforma CMS (Content Management System) nata nel lontano 2003 proprio per consentire a tutti di pubblicare un blog. Applichiamo regole di scrittura corrette, in virtù di una nuova usabilità che oggi si chiama esperienza utente. Usiamo tecniche SEO per indicizzare i contenuti nella SERP di Google e farci trovare in base alle query di ricerca dei nostri utenti. Un esempio lo trovi proprio qui in questo articolo: Scrivere per il web. Un mio articolo dove ti do qualche dritta efficace.


Oltre 2500 keyword indicizzate

Ma non finisce qui! Se avrai il piacere di leggere il mio blog WordPress scoprirai che in 2 anni e mezzo ho scritto circa 280.000 parole su WordPress e il suo uso, i componenti, la SEO e naturalmente articoli su come scrivere un blog SEO con WordPress. Non ti resta che scorrere tutte le news in una pagina dedicata, il WordPress Blog dove ti presento 15 articoli e al successivo clic del bottone: “Carica di più” altri 15, all’infinito… Fino a quando troverai sicuramente l’articolo giusto e di tuo interesse!

WORDPRESS BLOG


Indicizzazione e posizionamento SEO

In questo articolo invece voglio darti qualche consiglio più in generale, che riguarda una delle cose più importanti: il posizionamento SEO dei contenuti del blog su Google. Lo strumento online necessario a farti trovare dai tuoi lettori, in base alle loro ricerche organiche per argomento sul motore dell’azienda di Mountain View. Il tuo blog dovrà necessariamente essere veloce, bene indicizzato nella SERP di Google e naturalmente raccontare storie originali.

Scrivere un blog SEO con WordPress

  • Acquista il nostro servizio di page speed (per velocizzare il tuo blog WordPress)
  • Richiedi la nostra assistenza WordPress (ti invieremo un’analisi gratuita)
  • Indicizza il sito su Google (usando Google Search Console)
  • Usa componenti aggiuntivi in aiuto alla tua on page SEO (il plugin Yoast)
  • Prenota il nostro corso SEO (per avere la giusta formazione professionale)
  • Evita il copia e incolla (scrivi sempre contenuti originali)

Gestione WP per esempio, ha indicizzato SEO questo sito web grazie al mio intervento di SEO specialist e copywriter. Se fossi più presente su Linkedin potrei anche qualificarmi com blogger addicted, che ne pensi? Io penso invece di esserti più utile qui, continuando a pubblicare quotidianamente articoli WordPress aggiornati che poi condividiamo anche sul nostro gruppo Facebook WordPress facile (9.000 utenti e amici), dove ti invito ad iscriverti!


Scrivere un articolo sul blog

Hai capito quanta fatica e impegno occorre per scrivere un blog. Gestione WP vuole darti la grossa opportunità di poter scrivere un articolo sul nostro WordPress blog. È sufficiente inviarci la tua storia per email con le tue immagini (a base 960 pixel) e noi, una volta valutato e corretto il tuo articolo lo publicheremo sul nostro WordPress blog.  Sarà l’occasione per entrambi di condividere i nostri link e fare “rete”. Approfittane contattando Gestione WP.

CONTATTACI


Sito WordPress che funziona

Sono solo alcuni dei consigli migliori che oggi ti posso dare. Vuoi una semplice conferma? Gestione WP è indicizzato su Google con oltre 2.500 keyword e circa 400 articoli SEO in soli 2 anni e mezzo. Il lavoro che ti aspetta quindi è come puoi immaginare molto impegnativo, ma se ben fatto e organizzato con un piano editoriale e un progetto preciso, ti porterà grandi risultati. Vuoi una consulenza? Progetti web WordPress. Contattaci. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019