Vai alla home page

SEO copywriting con WordPress

Scrivere articoli online con Gestione WP 1 960x480 - SEO copywriting con WordPress

Fare SEO copywriting è fondamentale quando vuoi che i tuoi contenuti raggiungano le prime pagine di Google, aumentando così le visite del tuo blog da parte di nuovi utenti. Dovrai fare anche molta attenzione ad una buona strategia SEO creando un’ottima esperienza utente. Vediamo come fare con WordPress e quali sono gli strumenti che ci vengono in nostro aiuto.

Il SEO copywriting è la tecnica di scrittura di una pagina o un articolo pubblicato online (nel nostro caso con WordPress), focalizzata non solo sul contenuto unico che deve creare interesse nei tuoi utenti (engagement), ma essere anche bene indicizzato su Google. Facendo capire al motore di ricerca di che cosa stai parlando, per posizionare la pagina tra i primi risultati.


SEO copywriting con WordPress

Per il nostro SEO copywrinting usiamo naturalmente WordPress, facendo attenzione ad alcune regole precise. Prima ancora di scrivere un articolo, infatti, dobbiamo conoscere la grammatica e la sintassi della SEO, per poi applicarla, oltre alla scelta di una keyword efficace, al nostro contenuto. Dobbiamo anche tenere conto dello strumento che, rispetto ad un libro o ad una pagina di giornale, risulta di più difficile consultazione. Ovvero, uno schermo di un cellulare è piccolo, mentre lo schermo del computer tende a stancare molto la vista, distraendo il lettore dalla lettura. Cerchiamo perciò di aiutare gli utenti usando questi accorgimenti:

  • Usiamo dei titoli brevi ma curiosi (per arrivare subito al dunque)
  • Creiamo un’introduzione (con un corpo del testo + grande)
  • Scriviamo frasi non troppo lunghe (cerchiamo di evitare troppe virgole e punti e virgola)
  • Formuliamo paragrafi brevi (divisi da una riga di spazio)
  • Utilizziamo i punti elenco (attirano l’attenzione)
  • Cerchiamo di essere sempre diretti (senza essere troppo prolissi)

Ricordiamoci che scrivere è un’arte, o meglio, la dote di un buon copywriter è quella di rendere originale il proprio contenuto. Al bando quinti (anche per ovvie ragioni di SEO) il copia e in colla. Sforziamoci di essere unici e originali e saremo premiati dal gradimento dei nostri lettori. La frequenza di rimbalzo (il tasso di abbandono di una pagina) si abbasserà e il tempo medio di permanenza sul sito aumenterà Fattori importanti per posizionare meglio i contenuti su Google.


SEO copywriting con WordPress

Copywriting: Il test della SEO

Una volta completato e pubblicato il nostro articolo, abbiamo a disposizione strumenti online sofisticati, gratuiti e a pagamento per poter fare le opportune verifiche. Quello che usiamo noi di assistenza WordPress è uno sviluppo italiano. Una piattaforma dedicata proprio alle analisi di un sito intero, di una semplice pagina e con una utile funzione di aiuto alla scrittura “SEO oriented”. SEO Tester Online ti consente una prova gratuita. Provare per credere! Potrebbe essere un ottimo investimento.

COUPON 15%

Se invece già conosci SEO Tester Online e vuoi attivare un abbonamento mensile, con il coupon di Gestione WP riceverai il 15% di sconto. Approfitta della nostra offerta contattandoci dalla nostra pagina dedicata. Seo Tester Online diventerà il tuo servizio SEO più utile per trovare le keyword più efficaci e la tua indicizzazione SEO sui motori di ricerca sarà ottimizzata.


SEO copywriting: indicizzare un sito WordPress

Hai scritto il tuo primo articolo? È ora di pensare ad indicizzare il sito con una buona messa punto tecnica verificando che tutte le informazioni arrivino a Google nel modo corretto. Crea con il plugin Yoast il file robots.txt. Installa un plugin di re-direct e apri il tuo nuovo account Google Search Console. Invierai così la mappa XML a Google per tenere sempre tutto aggiornato.

Se pensi che la sezione di news o il blog del tuo sito aziendale necessiti dell’intervento di un copywriter professionista, contattaci. Siamo a disposizione per pianificare un calendario editoriale di pubblicazioni e offrirti la nostra migliore collaborazione. Inviaci una email con la tua richiesta e riceverai senza impegno il nostro preventivo di assistenza. Stay tuned, Gestione WP.


Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web, blog o eCommerce

ANALISI SITO

Assistenza WordPress | SEO | Siti web