Mostra tutto

SEO marketing: tutti i tool online

SEO marketing online

Con i nuovi servizi online offerti da grandi aziende internazionali e una orgogliosa realtà italiana, il modo di fare SEO marketing è cambiato. Oggi, se investi in un’azienda o in un professionista SEO Specialist per indicizzare meglio il tuo sito web o blog su Google dovresti pretendere, oltre alle azioni previste di on page SEO, anche report mensili. La SEO inizia ma può non finire mai. Una cosa è certa: i risultati si vedranno solo a medio termine. Se è stato eseguito un lavoro professionale, verrà valutato dopo un’attenta analisi con i software dedicati più famosi. Vediamo quali.

Grazie al continuo sviluppo del web, fare SEO marketing oggi vuole dire essere a conoscenza e saper utilizzare programmi specifici. Tutti i professionisti e le agenzie hanno a disposizione almeno un accesso ad un account dedicato su uno di questi software di analisi. Taluni simili, tutti in grado di analizzare in profondità i dati e il lavoro di SEO svolto sul tuo sito web. Alcuni programmi sono gratuiti, ma i più sofisticati prevedono un abbonamento che varia di prezzo a partire dai 90/100 Euro al mese. Un investimento cospicuo, ovviamente sostenibile da chi di queste analisi ne ha fatto un lavoro vero.


ANALISI DELLE KEYWORD E ANALISI ON PAGE – Nulla a che vedere con quanto descritto sotto, ma per chi fa della SEO la sua mission, questi tre tool online possono essere utili (e gratuiti). Nascono per verificare il posizionamento di una keyword (e di conseguenza il tuo contenuto) all’interno della SERP di Google e la tua on page SEO. Whats my SERP e Small SEO Tools. Provare per credere! Se vuoi verificare il tuo sito web in dettaglio scarica questo programma: Screaming Frog SEO Spider.


SEO marketing con Google

Chi tira le fila del SEO marketing è naturalmente Google e in questo caso ci mette a disposizione un programma gratuito che si chiama Google Analytics. Analytics è sempre più sofisticato e recentemente è stato rinnovato nella sua interfaccia grafica. Dotato di funzioni aggiuntive. Google prevede anche un programma online di apprendimento all’uso, con il rilascio di una certificazione agli operatori qualificati che hanno superato il corso di formazione. Le funzioni messe a disposizione sono davvero tante e consentono (previo inserimento di uno script sul sito web) di ricevere analisi giornaliere in merito a:

SEO marketing con Google Analytics

“La nuova home page di Google Analytics.”


  1. Analisi in tempo reale
  2. Visite effettuate giornaliere dagli utenti
  3. Zona geografica di provenienza
  4. Pubblico di provenienza e sesso/età
  5. Sistema operativo usato
  6. Supporto utilizzato (se desktop, tablet o mobile)
  7. Tipo di supporto (marca dell’hardware)
  8. Provenienza della ricerca (social, organica, diretta o tramite referral)
  9. Tipo di contenuti visitati (quali pagine o articoli)
  10. Flusso dei contenuti visti (dalla pagina di atterraggio in poi)
  11. Altro

In dettaglio e dopo aver creato il nostro Google account, selezionando la panoramica del pubblico potremo analizzare le sessioni per le nuove sessioni, la durata della sessione media, la frequenza di rimbalzo, le pagine/sessione, gli utenti unici e le visualizzazioni di pagina. Google Analytics è il primo strumento di SEO marketing e un must have.


Cosa propongono gli altri

Nel corso degli anni sono nati altri programmi altrettanto validi per le analisi di SEO marketing, ma tutti a pagamento per abbonamento mensile come: Moz, SEMrush, SEO Zoom (sviluppo italiano). Questi software uniscono le funzioni proprie di Google Analytics, all’analisi on page del tuo sito web. Con il tempo e l’esperienza potrai anche tu scoprire se il tuo sito web è stato realmente ottimizzato per la successiva indicizzazione nella SERP di Google.

SEO marketing e Google search

“Il domino della search da parte di Google è noto a tutti.”


Gli americani di MOz sono i migliori

Moz è nato nel 2004. L’azienda iniziò a proporre servizi di consulenza SEO per poi lanciare la prima Pro app nel 2007. Un’esperienza eccezionale per tutta la comunità e gli abbonati. “Dobbiamo un grazie enorme alla nostra comunità per essersi unita a noi in questo viaggio impressionante e speriamo che continui ad essere parte della nostra storia.” Moz è forse il programma più sofisticato dopo Google Analitycs e particolarmente adatto alla on page SEO.


SEMrush in 5 continenti

Da circa un anno anche in italiano. SEMRush ha iniziato la sua attività nel 2008 come un piccolo gruppo di specialisti di SEO e IT uniti da una missione: “Rendere equa e trasparente la concorrenza online. con pari opportunità per tutti”. Dopo sette anni di esperimenti e progressi costanti, SEMrush è diventato il principale servizio di ricerca competitiva al mondo per il marketing online. SEMrush è il competitor diretto di Moz. Forse oggi è il più popolare, visto il marketing social legato al prodotto.


SEOZoom: una realtà tutta italiana

SEOZoom ama definirsi la suite tutta italiana. Ideato da SEO Cube s.r.l. che nasce nel maggio del 2012, dalla mente “geniale” di due imprenditori italiani. Entrambi con un’esperienza decennale nel web e nella programmazione. SEOZoom si pone come alternativa tutta italiana ai due colossi sopra citati. Adoro SEOZoom.


SEO marketing dal 1996

Fondata nel 1996, Alexa è un pioniere globale nel mondo dell’intuizione analitica. “La nostra vasta esperienza fa sì che abbiamo affrontato tutte le insidie e abbiamo sviluppato il servizio di analisi web più sofisticata ed accurata di ogni altra azienda”. Le stime di traffico di Alexa sono basate sui dati del loro pannello di traffico globale, che è un esempio di quanti milioni di utenti di Internet utilizzano la loro estensione su differenti browser e sistemi operativi. Love it.

Amazon-Alexa


Hai bisogno di assistenza WordPress per studiare assieme la tua nuova strategia SEO marketing? Contatta Gestione WP, la nostra prima consulenza è GRATUITA. Ti consiglieremo al meglio e interverremo subito per indicizzare il tuo sito web nel migliore dei modi su Google. In questo documento PDF di facile comprensione per professionisti e piccola media impresa, puoi trovare le spiegazioni e i prezzi delle nostre azioni on page SEO. Scarica il PDF on page SEO. Stay tuned, Gestione WP.

Print Friendly, PDF & Email
Marcello Moresco
Marcello Moresco
Marcello Moresco è un Visual Designer - SEO SpecialistMarcello Moresco è specializzato nella realizzazione di nuovi progetti di comunicazione 2.0. Gestisce il gruppo Facebook: Wordpress facile e si occuperà di rinnovare la tua immagine digitale. CEO e project manager di Gestione WP gestisce questo sito web e tutti i servizi assieme agli altri professionisti del team Gestione WP. Contattaci per una consulenza GRATUITA! Risponderemo subito studiando assieme le migliori soluzioni.