Vai alla home page

SEO WordPress: istruzioni per l’uso

Bill Gates

La SEO WordPress è indispensabile per trasformare un semplice sito web in un progetto che converte utenti in clienti. L’interesse alla materia è altissimo, sia per i nostri utenti del gruppo Facebook WordPress facile, che per noi addetti ai lavori web designer, web developer e SEO Specialist. E naturalmente per i nostri clienti. In questo articolo voglio spiegare meglio a tutti gli utenti di cosa si tratta e come raggiungere ottimi risultati di posizionamento SEO, grazie ad una buona ottimizzazione SEO.

“SEO WordPress, cos’è?” – È questa la risposta di un nostro utente, il quale si è fatto da solo e in modo amatoriale un sito WordPress che non converte utenti in nuovi clienti. Ha un piccolo sito di eCommerce e il suo obiettivo è quello di vendere profumi online.  – “Ma a chi e come?” – Mi viene da pensare e faccio ovviamente al cliente alcune domande. Invitandolo successivamente a dare uno sguardo a questo mio approfondimento sul blog: Ottimizzazione WordPress SEO.


SEO WordPress: istruzioni per l’uso

Ritorniamo ancora una volta a parlare di SEO WordPress, o meglio e più in generale di ottimizzazione SEO di un sito web. Sia esso un sito aziendale, un blog o un eCommerce. E ancora prima di capire come una buona strategia SEO si realizzi in modo efficace, anche in occasione del fatto che nella nostra guida WordPress 2019 ci sono ben 2 capitoli sull’argomento SEO: Guida WordPress 2019, vediamo a grandi linee quindi e in modo semplice di che cosa si tratta.

Guida WordPress 2019

“Sulla Guida WordPress 2019 si parla di SEO WordPress in 2 capitoli.”


Ottimizzazione della page speed

Un sito web deve essere innanzitutto veloce (page speed), ed è facile capirne il perché. I tuoi utenti abbandoneranno subito una pagina lenta nel caricare. Mentre, al contrario, apprezzeranno una buona velocità di navigazione e pagine che si caricano all’istante. Google la pensa più o meno allo stesso modo. Il suo recente aggiornamento a “Mobile first”, dirotta l’indicizzazione verso tutti i dispositivi mobili come un cellulare e se il sito è lento saranno guai seri. Motivi per i quali offriamo la nostra ottimizzazione della page speed come uno dei primi interventi sul sito, il blog o l’eCommerce.


On page SEO

La on page SEO (SEO in pagina) riguarda due aspetti fondamentali della SEO WordPress altrettanto importanti quanto la page speed che sono: 1) Indicizzazione SEO; 2) posizionamento SEO.

  1. Indicizzazione (quelle tecniche efficaci per mostrare a Google nel migliore dei modi i contenuti)
  2. Posizionamento (la scelta delle keyword più efficaci e l’editing dei contenuti)

SEO WordPress: istruzioni per l'uso

“È evidente come una “Long Tail Keyword” sia più efficace.


Entrambe le azioni (tecnica + strategia) hanno il compito di rendere meglio e più velocemente indicizzato il sito nella SERP di Google e rispondere alle query dei tuoi utenti. Esempio: se il tuo sito vende scarpe da donna a Milano, alla richiesta (ricerca su Google) di “Scarpe da donna Milano”, una pagina contenente queste informazioni dovrà comparire subito sulla 1ª, o al massimo sulla 2ª pagina di ricerca. Evidenziando un titolo, il link e una descrizione corrispondente alla tua ricerca. Tanto più la ricerca sarà specifica e tanto più in alto il tuo risultato comparirà con soddisfazione sulla pagina di Google.


Off page SEO

Possiamo definire la off page SEO con 2 parole: “Fare rete”. Ciò significa iniziare delle buone ed efficaci attività di costruzione di link (link building) di qualità. Da esporre su siti web attinenti al tuo argomento principale, ma con un’autorità di dominio maggiore della tua. “Il carro grande tira quello piccolo”. – Esiste naturalmente un vero e proprio mercato di compravendita di link e l’investimento mensile (consigliato per un minimo di 3 mesi) è a tua discrezione. Allo stesso tempo e per “bilanciare” link acquistati con link “naturali”, sarà opportuno diffondere gratuitamente la pubblicazione di “menzioni” su alcuni siti web affidabili.


SEO WordPress plugin

Questo ottimo plugin per la SEO WordPress (un componente aggiuntivo a WordPress come tutti i plugin), sviluppato da anni per WordPress dal sig. Yoast ci viene in auto. Di facile installazione e in prima battuta gratuito, Yoast SEO ha fatto della on page SEO una tecnica precisa e lo strumento risulterà molto utile alla revisione dei nostri contenuti.

SEO by Yoast

Quasi come un correttore automatico di Word, infatti, Yoast SEO è in grado di mostrarci dei segnali di attenzione di tre colori diversi (rosso, arancione e verde), in base al diverso grado di “ottimizzazione”. Seguire le indicazioni di Yoast, non vuole dire scrivere un testo efficace a convertire utenti in clienti. Questo obiettivo si raggiunge con un ottimo copy e un articolo unico e originale che coinvolgerà il lettore, ma sicuramente lo strumento fa un grande lavoro. Provare per credere!


SEO per blog

Tutte le regole sopra descritte valgono naturalmente sia per un sito web che per un blog. Quando però si tratta di un blog WordPress sono ancora più importati e vanno applicate con precisione. I contenuti del blog, dovranno infatti rispondere alle query degli utenti, riportandoli ad un articolo che risponde esattamente alla loro ricerca. Concentrati nel trovare il “search intent” in base alla keyword scelta usando strumenti come SEO Zoom. In questo approfondimento troverai la soluzione più efficace.

SEARCH INTENT


SEO WordPress: conclusioni

Ottimizzare un sito web per la SEO vuole dire applicare le giuste regole, azioni e strategie. Avere un’attenzione maniacale ai più piccoli dettagli porterà ottimi risultati. Pubblicare un sito di veloce navigazione. Indicizzare tutti i contenuti nelle SERP dei motori di ricerca. Studiare una strategia sulle keyword più efficaci e realizzare un ottimo posizionamento SEO. Intraprendere attività di link building e digital PR. Per ogni dubbio o per una consulenza gratuita, siamo online e a disposizione. Naturalmente anche per un’analisi completa del tuo sito web. Stay tuned, Gestione WP.


"Professionali e veloci. I loro consigli sulla SEO
sono stati molto utili per la crescita del mio blog. Efficaci
anche nel passaggio a SiteGround."

Trustpilot
Sei rimasto soddisfatto dei nostri servizi di assistenza WordPress?
Lascia una tua recensione su Trustpilot.
Chatta con Gestione WP
Ciao! Posso esserti utile?