Vai alla home page

Servizio di hosting per WordPress: quale?

Servizio di hosting

Il servizio di hosting fornito da provider internazionali è da tempo disponibile anche in Italia. Le prestazioni,  l’assistenza e l’attenzione alla sicurezza fanno la differenza tra una scelta e l’altra. Non tutte le aziende del settore  sono in grado di assicurare queste caratteristiche al cliente.  Chi decide di spendere bene senza guardare troppo al proprio portafoglio sceglie i migliori.

Se faccio un sito web mi occorre un account gestito da un hosting provider. Il mercato italiano e internazionale da sempre combatte una guerra di prezzi e qualità dei servizi. Se il costo di un piano base per uno shared host è allineato tra tutti i competitor: 3,95 Euro o dollari + IVA (al mese), altrettanto non si può dire per i servizi offerti. La differenza, quella vera, sta nell’assistenza, nelle prestazioni e nella sicurezza dei dati. Scegliere un ottimo servizio di hosting è la base per iniziare bene.

Siteground, il celebre hosting provider (del quale Gestione WP è da tempo partner, vedi la nostra pagina dedicata: Miglior hosting WordPress), ha fatto un po’ da apripista. Propone un servizio di assistenza 24/7 e 365 con un numero nazionale a Roma. Inoltre, da qualche mese il portale è anche in italiano. Altre offerte però non mancano: GoDaddyDreamhostHostgator, solo per citarne alcuni. L’Italia fino a ieri è stata un po’ a guardare. Hosting provider come Register e Aruba (i più popolari se si parla di offerte a bassissimo costo) hanno certamente subito la concorrenza, proprio sui servizi aggiunti, che oggi sono un must.

Servizio di hosting per WordPress

“Chiedi sempre assistenza professionale.”


Chi vuole stare al passo si aggiorna. Se oggi guardi le pagine web dei nostri provider italiani e i servizi che offrono scoprirai non tutti danno i servizi necessari a fare la differenza. Anche per questo gli hosting provider internazionali spesso hanno la meglio. Quali e quanto affidabili siano questi servizi lo lascio giudicare alla tua “esperienza utente“. Noi ci limitiamo a fare una case history personale che nel 2016 ci ha visti protagonisti con ben 84 nuovi account SiteGround. Gestiti interamente dal nostro servizio di assistenza WordPress (lato server) GRATUITO E aggiuntivo  all’acquisto del piano di hosting.


Servizio di hosting e server

Hosting condiviso nel 90% dei casi. Quando scegli uno shared host,  tu come tutti i clienti del provider vengono gestiti sulla stessa “macchina”. Ogni utente deve condividere lo spazio e le risorse del server assieme agli altri. –  Virtual Private Server (VPS). Simile all’hosting condiviso, con un server VPS non ci sono così tanti utenti sulla stessa macchina. Il server è più veloce. – Server dedicato. Quando scegli un server dedicato, stai usando un computer solo per te. Aai il pieno controllo sul server di tutte le risorse. – Soluzioni Cloud. Il contenuto viene memorizzato anche in modo ridondante. Se improvvisamente hai bisogno di più risorse, il sito può essere “migrato automaticamente”. In modo da assegnarvi le risorse le necessarie. Scalabile e flessibile.


Miglior hosting? Piani di hosting per tutte le tasche

Tornando alla nostra esperienza personale, possiamo constatare che il 90% dei nostri clienti utilizza uno shared host. È poi compito di SiteGround e nostro, offrire tutte le impostazioni server e l’ottimizzazione del sito web come la page speed (che rende un sito veloce) al fine di mantenere un costo annuale competitivo ma con prestazioni di primo livello. Assistenza e sicurezza naturalmente la fanno da padrone. Gestione WP è sempre disponibile con i suoi Come usare WordPress.

Hosting SiteGround + Gestione WP

SiteGround + Gestione WP offrono una garanzia “doppia”.


Hosting e dominio

Con la scelta del tuo nuovo servizio di hosting SiteGround, potrai gestire anche tutti i tuoi domini. E con un account GrowBig, per esempio, più siti web con un semplice add-on. Avendo così un’unica azienda che si occupa di tutto. La soluzione di avere tutto in un unico account da una vantaggio e una semplificazione della gestione web irrinunciabile. Quanto tempo hai speso fino a ieri per cercare password di accesso che non trovavi più? Sicurezza: tutto in uno – Minori accessi ad aziende diverse fai sul web e più sei al sicuro. Con SiteGround puoi inoltre contare sulla loro proverbiale attenzione alla sicurezza dei tuoi dati.


Servizio CDN dedicato – In questo articolo ho voluti di spiegarti meglio cosa voglia dire condividere tutte le tue risorse (i dati del sito) attraverso un servizio di CDN (con SiteGround gratuito): Hosting CDN dedicato con SiteGround. Se hai già un hosting account SiteGround attivato dalla nostra pagina web, sai bene che puoi contare sulla nostra assistenza WordPress. Contattaci per maggiori informazioni! la tua prima consulenza telefonica è GRATUITA. Stay tuned, Gestione WP.

Nascondi
Guida WordPress 2019